dalla Home

Curiosità

pubblicato il 7 febbraio 2018

Jaguar D-Type, torna un mito ed è nuovo di fabbrica

I 25 esemplari di oggi completano la serie originale che ha vinto per tre volte la 24 Ore di Le Mans

Jaguar D-Type, torna un mito ed è nuovo di fabbrica
Galleria fotografica - Jaguar D-Type 2018Galleria fotografica - Jaguar D-Type 2018
  • Jaguar D-Type 2018 - anteprima 1
  • Jaguar D-Type 2018 - anteprima 2
  • Jaguar D-Type 2018 - anteprima 3
  • Jaguar D-Type 2018 - anteprima 4
  • Jaguar D-Type 2018 - anteprima 5
  • Jaguar D-Type 2018 - anteprima 6

Anche nel mondo delle auto d’epoca capita che l’offerta sia inferiore alla domanda e che prezzi e reperibilità di alcuni modelli più ambiti portino a far lievitare i prezzi e scontentare anche i collezionisti più facoltosi. E’ il caso ad esempio della Jaguar D-Type, gloriosa vettura da corsa vincitrice di tre 24 Ore di Le Mans consecutive dal 1955 al 1957 che, prodotta all’epoca in 75 esemplari e arrivata a valere decine di milioni di euro, rinasce oggi nelle officine Jaguar Land Rover Classic Works del Warwickshire, Regno Unito. I 25 esemplari previsti della nuova Jagaur D-Type saranno realizzati a mano secondo i gusti del cliente e con le esatte specifiche, materiali e lavorazioni del modello originale.

Materiali, specifiche e costruzione d'epoca

L’idea della Casa inglese è quello di completare il progetto nato nel 1955 che prevedeva la realizzazione di 100 Jaguar D-Type e di far rinascere un mito delle corse, dimostrando anche di aver mantenuto nel tempo le stesse capacità tecniche e costruttive. Le 25 nuove D-Type si vanno così ad aggiungere alle precedenti sei Jaguar E-Type Lightweight del 2014 e alle nove XKSS del 2017, seguito produttivo di altre due famose sportive del Giaguaro. A fare da base alla creazione delle D-Type ci saranno sempre le specifiche richieste all’epoca dagli ingegneri e dal responsabile della squadra corse Lofty England, sia con carrozzeria Shortnose del 1955 che Longnose del 1956, a seconda delle richieste del cliente.

Debutto a Retromobile, Parigi

Il primo esemplare costruito è il prototipo che vedete nelle foto qui sopra ed è del tipo Longnose 1956, facilmente riconoscibile per il lungo cofano motore, la caratteristica pinna aerodinamica dietro il posto guida, la testata motore con ampio angolo fra gli alberi a camme del sei cilindri in linea e le pinze dei freni a disco a sostituzione rapida. Il debutto della nuova Jaguar D-Type davanti al grande pubblico è fissato per oggi, 7 febbraio, giorno di apertura del salone Retromobile di Parigi e sarà l’occasione per pubblicizzare i restauri, i pezzi originali e le competenze del reparto Jaguar Land Rover Classic.

Autore:

Tag: Curiosità , Jaguar


Top