dalla Home

Test

pubblicato il 12 ottobre 2017

Dossier Roma-Forlì

Ford Fiesta 1.0, la prova dei consumi reali

L'Ecoboost da 100 CV è al top dell'efficienza fuori città, ma nel traffico beve un po'

Ford Fiesta 1.0, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Nuova Ford Fiesta 5 porteGalleria fotografica - Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte - anteprima 6

Il diavolo e l'acqua santa, il soffocante traffico della metropoli e l'idillio del viaggio fuori città a velocità costante. Ecco i due volti che la nuova Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV mi ha mostrato durante la prova dei consumi reali Roma-Forlì, con risultati ottimi nel percorso extraurbano standard di 360 km e qualche frustrazione nel "commuting" casa-lavoro a Roma. Per fortuna l'aspetto che prevale è quello dell'efficienza fuori città, una media di 4,0 l/100 km che equivale a 25 km/l e poco più di 20 euro di spesa, capace di ridurre i consumi della nuova Fiesta nel lungo periodo. Paragonata con le migliori auto a benzina della classifica consumi, la prestazione dell'americana "Made in Germany" si piazza sul podio, a pari merito con la Volkswagen Golf 1.0 e subito davanti a Opel Astra 1.0, Peugeot 208 PureTech e Honda Civic 1.5 e in vantaggio sulla pari categoria Toyota Yaris 1.0 o le più piccole Fiat Panda 1.2 City Cross e smart fortwo twinamic.

Passando ad esaminare l'altra faccia della medaglia, quella più "diabolica" come detto all'inizio, devo riportare i consumi cittadini della Ford Fiesta 1.0, registrati come sempre nel convulso traffico romano: 8,8 l/100 km che si traducono in 11,3 km/l e risultano un po' oltre la media delle auto a benzina del segmento, raramente superiore ai 7,5 l/100 km (13,3 km/l). Il tre cilindri turbo di Ford si fa però perdonare non appena esce dall'ambito cittadino, ambito dove dimostra un'efficienza da prima della classe e si permette di consumare solo 5,6 l/100 km (17,8 l/100 km) in autostrada e appena 3,4 l/100 km (29,4 km/l) nel percorso ideale dell'economy run. A confermare la ridotta sete di benzina di questa Fiesta con cambio manuale ci sono poi i 5,0 l/100 km (20 km/l) nell'uso misto urbano extraurbano e pure nel totale di oltre 900 km di prova. La versione provata è in pratica quella "base", la Plus con qualche accessorio che a un di listino di 18.100 euro contrappone un prezzo promozionale di 14.800 euro. Per conoscere tutto il resto dell'auto potete guardarvi la nostra video prova della nuova Fiesta.

Dati

Vettura: Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100CV manuale Plus 5 porte
Listino base: 16.500 euro
Data prova: 29/09/2017
Meteo: Sereno, 26°
Prezzo carburante: 1,429 euro/l (Benzina)
Km del test: 957
Km totali all'inizio del test: 109
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 80 km/h
Pneumatici: Michelin Energy Saver - 195/60 R15 88V (Etichetta UE: C, B, 68 dB)

Consumi

Media "reale": 4,00 l/100 km (25,00 km/l)
Computer di bordo: 4,1 l/100 km
Alla pompa: 3,9 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 20,58 euro
Spesa mensile: 45,73 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 350 km
Quanto fa con un pieno: 1.050 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Ford Fiesta 5 porte
Nome
Fiesta 5 porte
Anno
2017
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Ford , auto europee , carburanti


Top