dalla Home

Curiosità

pubblicato il 31 luglio 2017

Tesla Model 3, le 10 cose che bisogna sapere

Prezzi, versioni, misure, prestazioni, autonomia, ricarica e tempi di consegna dell'elettrica più attesa

Tesla Model 3, le 10 cose che bisogna sapere
Galleria fotografica - Tesla Model 3Galleria fotografica - Tesla Model 3
  • Tesla Model 3 - anteprima 1
  • Tesla Model 3 - anteprima 2
  • Tesla Model 3 - anteprima 3
  • Tesla Model 3 - anteprima 4
  • Tesla Model 3 - anteprima 5
  • Tesla Model 3 - anteprima 6

La Tesla Model 3 non è solo un fenomeno di costume e di mercato che in poco più di un anno ha raccolto oltre 500.000 pre-ordini "a scatola chiusa", ma da venerdì scorso è un'auto elettrica di serie dal prezzo accessibile e ottima autonomia che i primi proprietari americani possono già guidare su strada. La consegna dei primi trenta esemplari fatta di persona da Elon Musk ha dato l'avvio alla commercializzazione dell'elettrica più attesa di sempre, quella Model 3 che con un listino USA di 35.000 dollari promette di cambiare gli equilibri di mercato nel segmento delle medie e compatte. Non a caso BMW, Mercedes e Volkswagen stanno preparando la risposta con nuovi modelli a zero emissioni attesi fra il 2019 e il 2020. A chi ancora non se n'è accorto ricordiamo che la commercializzazione della Tesla Model 3 non è solo un fatto americano, ma segna l'inizio programma globale che vedrà la berlina a batteria raggiungere tutti i mercati del mondo, compresa l'Europa e l'Italia. E' per questo che abbiamo deciso di raccontarvi tutto della Model 3, rispondendo ad alcune delle vostre domande più frequenti.

#1. Quando arriva in Italia?

Una data ufficiale ancora non c'è, ma è probabile che il nostro Paese rientri nel programma di consegne internazionali dei modelli con guida a sinistra fissato per la seconda metà del 2018. Questo in teoria, perché occorre capire se e in quanto tempo le linee di assemblaggio della Model 3 sapranno raggiungere l'obiettivo delle 500.000 vetture prodotte annualmente; in caso positivo verrebbe soddisfatta nel primo anno solo la richiesta dei pre-ordini, ma se ci fossero dei rallentamenti produttivi le prime consegne slitterebbero facilmente ai primi mesi del 2019. Ordinandola adesso i tempi di consegna sono indicati in 12-18 mesi.

#2. Quanto costa?

Al momento abbiamo il prezzo base negli USA di 35.000 dollari, mentre per il resto del mondo i prezzi saranno resi noti entro quest'anno. Per quanto riguarda l'Europa e l'Italia è possibile solo fare delle stime basandosi sui listini di Model S e Model X; per questi due modelli il prezzo italiano è superiore di circa il 38% rispetto a quello americano e se la percentuale sarà simile per la Model 3 si può stimare una base di circa 41.000 euro per la nuova compatta.

#3. Come e dove si ordina?

Dal 31 marzo 2016 la Model 3 è pre-ordinabile sul sito ufficiale Tesla con un anticipo di 1.000 euro rimborsabili. Una volta fatto il pre-ordine si riceveranno successivi aggiornamenti sullo stato di produzione e consegna della vettura. L'altro modo per ordinare la Model 3 è rivolgersi ad uno Store Tesla; in Italia c'è quello di Milano in Piazza Gae Aulenti numero 4.

#4. Quante versioni esistono?

Al lancio è disponibile il modello d'accesso con trazione posteriore, 5 posti, autonomia di 345 km, 210 km/h di velocità massima e un tempo inferiore ai 6 secondi per l'accelerazione da 0 a 100 km/h. Per la versione con batteria maggiorata capace di 500 km di autonomia e 225 km/h di punta occorre spendere 9.000 dollari in più.

#5. E' già disponibile la guida autonoma?

Di base si può avere l'Enhanced Autopilot da 5.000 dollari con cambio corsia automatico, cruise control adattivo sulla base dei limiti di velocità, mantenimento corsia e parcheggio automatico. Chi vuole avere la guida autonoma di livello 3 che lascia il guidatore libero di fare altro c'è poi la Full Self-Driving Capability che va ordinata in aggiunta all'Enhanced Autopilot e costa altri 3.000 dollari. Di serie è l'insieme "hardware" di sensori e telecamere usati da questo sistema di guida robotizzata, mentre le funzioni più evolute saranno utilizzabili dopo gli opportuni aggiornamenti software e le modifiche al codice della strada dei singoli Paesi.

#6. Quant'è grande la Model 3?

Le misure esterne ci parlano di una lunghezza di 4,7 metri, una larghezza di 1,9 metri e un'altezza di 1,4 metri. Per fare un paio di esempi diciamo che si tratta di dimensioni non troppo lontane da quelle di Alfa Romeo Giulia e BMW Serie 3.

#7. Arriveranno versioni più potenti?

Nel piano di sviluppo della Tesla Model 3 è già prevista la produzione della versione Performance "P" con due motori elettrici (Dual, uno per asse) e quindi trazione integrale. Elon Musk ha confermato che dovrebbe arrivare a metà 2018.

#8. Quanto tempo occorre per ricaricarla?

Al momento Tesla ci dice che la Model 3 con batteria standard collegata per un'ora alla presa di corrente domestica (240V, 32A) si ricarica per 48 km, mentre bastano 30 minuti al Supercharger per guadagnare circa 210 km di autonomia. La versione con batteria maggiorata ottiene 60 km dalla stessa presa a 240V - 40A e 274 km dal Supercharger.

#9. La ricarica Supercharger è gratuita anche per Model 3?

No, a differenza di Model S e Model X costruite prima del 15 aprile 2017, la Model 3 non ha un utilizzo libero e gratuito delle colonnine di ricarica ultra veloce Supercharger. I proprietari di Model 3 possono comunque utilizzarle secondo uno schema "Pay per Use", ovvero pagando per i kWh caricati o il tempo trascorso collegati alla colonnina.

#10. Quale garanzia ha la Model 3?

Negli Stati Uniti la Model 3 viene per ora venduta con una garanzia di 4 anni / 80.000 km sull'auto e 8 anni / 160.000 km sulla batteria (193.000 km con la batteria maggiorata).

Tesla Model 3, le prime 50 consegne

Elon Musk ha consegnato, a Fremont, le prime 50 Tesla Model 3 ad altrettanti clienti americani.

Scheda Versione

Tesla Model 3
Nome
Model 3
Anno
2018
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Tesla , auto americane , auto elettrica


Top