dalla Home

Curiosità

pubblicato il 13 luglio 2017

Salto record con avvitamento per la Jaguar E-Pace [VIDEO]

Il nuovo crossover compatto "vola" per 15,3 metri a testa in giù e atterra sulle ruote

Salto record con avvitamento per la Jaguar E-Pace [VIDEO]
Galleria fotografica - Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamentoGalleria fotografica - Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 1
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 2
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 3
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 4
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 5
  • Jaguar E-Pace, il salto record con avvitamento - anteprima 6

La presentazione ufficiale di Jaguar E-Pace coincide con l'ingresso del nuovo crossover compatto britannico nel Guinness World Record grazie ad un salto di 15,3 metri completato da un avvitamento di 270 gradi. Il balzo da primato ha avuto luogo all'ExCeL di Londra, un grande centro congressi che con i suoi padiglioni ha permesso alla E-Pace di prendere una rincorsa di 160 metri per salire sull'apposita pedana inclinata. A stabilire il record è stato Terry Grant, stunt driver specializzato in acrobazie per il cinema e già titolare di ventuno Guinness World Record.

Per questa impresa, mai riuscita prima ad un'auto di serie, sono stati necessari mesi di prove e analisi dinamiche, anche per stabilire la giusta velocità di rincorsa. Anche la forma e l'inclinazione delle rampe di stacco e atterraggio nascono da un'accurata progettazione con software CAD. Durante il "volo" in avvitamento il pilota ha provato sul suo corpo una forza di 5,5 g e dopo il salto ha detto: "Per quanto ne sappia io, nessun veicolo di serie ha mai portato a termine un simile avvitamento e, quindi, effettuarne uno è sempre stata una mia ambizione personale, sin da quando ero ragazzo. Dopo aver guidato la Jaguar F-PACE nel giro della morte (qui il video), è stato fantastico contribuire al lancio di un'altra vettura della famiglia PACE con un'impresa ancora più spettacolare."

Jaguar E-Pace, il salto da record

Salto da record per la nuovissima Jaguar E-Pace: 15,3 metri e un avvitamento in aria di 270 gradi.

Autore:

Tag: Curiosità , Jaguar , auto inglesi , record


Top