dalla Home

Novità

pubblicato il 13 luglio 2017

Jaguar E-Pace, cucciolo di crossover sportivo [VIDEO]

Lungo 4,40 metri, ha la trazione anteriore o integrale e motori fino a 300 CV

Jaguar E-Pace, cucciolo di crossover sportivo [VIDEO]
Galleria fotografica - Jaguar E-PaceGalleria fotografica - Jaguar E-Pace
  • Jaguar E-Pace - anteprima 1
  • Jaguar E-Pace - anteprima 2
  • Jaguar E-Pace - anteprima 3
  • Jaguar E-Pace - anteprima 4
  • Jaguar E-Pace - anteprima 5
  • Jaguar E-Pace - anteprima 6

Una Jaguar lunga solo 4,40 metri è per forza diversa e nel suo piccolo speciale. Del resto la casa inglese realizza solo vetture molto possenti ed è conosciuta per le sue berline, compresa l'ammiraglia XJ da oltre 5,10 metri, quindi una compatta rappresenta sicuramente una novità e apre nuove prospettive a livello di vendite: l'auto da 4,40 metri è infatti un crossover e ha le carte in regole per sfondare, complice lo stile molto accattivante e il grande successo di questi modelli in tutto il mondo. Non è un caso infatti che Jaguar abbia utilizzato gli effetti speciali per mostrare la E-Pace, il modello più corto e compatto del suo listino, simile per dimensioni alla Jeep Compass ma più rifinito e ordinabile con motori di cilindrata superiore: a disposizione ci saranno tecnologie come lo schermo nella plancia da 12,3 pollici e benzina fino a 300 CV. La Jaguar E-Pace sarà in vendita nel nostro Paese dall'inverno 2017 e costerà a partire da 36.800 euro.

Compatta fuori, grande dentro

Le dimensioni contenute della E-Pace non incidono però sull'abitabilità interna, visto che il passo sfiora i 2,70 metri ed è ampio a sufficienza per ricavare un abitacolo molto spazioso: la casa inglese dichiara 892 mm per le ginocchia dei passeggeri posteriori e almeno 577 litri nel bagagliaio. I tecnici della casa inglese hanno ottenuto questi risultati sviluppando un nuovo telaio, specifico per l'auto, disegnando sospensioni posteriori compatte e utilizzando alluminio per molti componenti delle stesse. La trazione è anteriore o integrale. Il sistema a quattro ruote motrici si chiama Active Driveline AWD ed è intelligente, perché distribuisce la potenza in base alle condizioni del terreno: in frangenti normali viene trasferita sulle ruote anteriori, così da migliorare l'efficienza, mentre in caso opposto è dirottata su quelle posteriori e fa aumentare la stabilità in caso di terreno sdrucciolevole.

Ha il regolatore di velocità per il fuoristrada

L'Active Driveline AWD comprende anche la funzione Torque Vectoring, che simula l'effetto di un vero differenziale (attraverso i freni) ed evita le perdite di aderenza in curva. La Jaguar E-Pace si avvale inoltre del sistema All Surface Progress Control, un regolatore di velocità in fuoristrada attivo fino a 30 km/h che mantiene la velocità in caso di salita o discesa e terreno scivoloso. Il sistema è abbinato però al solo cambio automatico. Gli stilisti della casa inglese hanno saputo mantenere la carrozzeria sportiva e accattivante, al pari delle ultime Jaguar, per effetto delle luci anteriori molto rastremate (optional quelle a led) e della griglia anteriore ispirata alla F-Type. La Jaguar E-Pace si può ordinare con il tetto a contrasto, ruote fino a 21 pollici e in allestimento R-Dynamic, dove le prese d'aria sono cromate ad effetto satinato. Il cofano, il tetto e il portellone sono in alluminio: insieme pesano 31 chili in meno rispetto a particolari analoghi in acciaio.

Per tutte il cambio automatico a 9 marce

All'interno si ritrova la cura per il dettaglio tipica delle Jaguar, a partire dai rivestimenti in legno fino alle manopole nella parte bassa del cruscotto ispirate ai comandi delle macchine fotografiche Leica. Il quadro strumenti analogico può essere sostituito da un pannello digitale ampio 12,3 pollici, lo schermo del sistema multimediale è grande 10 pollici e non manca il selettore del JaguarDrive Control, tecnologia che permette al guidatore di scegliere fra quattro modalità di guida: Normal, Dynamic Eco e Rain/Ice/Snow. A richiesta si possono ordinare anche le sospensioni a controllo elettronico. La Jaguar E-Pace è disponibile solo con motori 2.0 turbo in alluminio, da 150 CV a 300 CV: a benzina sono da 249 CV o 300 CV, a gasolio da 150 CV, 180 CV o 240 CV. Il cambio è l'automatico a 9 marce. In materia di sicurezza è presente il rinnovato sistema Blind Spot Assist, che corregge la traiettoria se rivela uno scontro imminente con un'auto presente nell'angolo cieco.

Jaguar E-Pace | il baby SUV che ha fino a 300 CV

Una Jaguar lunga solo 4,40 metri è per forza diversa e nel suo piccolo speciale.

Autore: Redazione

Tag: Novità , Jaguar , auto inglesi


Top