Volkswagen

Volkswagen Golf R

• Sportiva

• compatte

• 2 volumi

• 5 porte

• 2017

Vai al Listino
  • Volkswagen Golf R test
  • Volkswagen Golf R test
  • Volkswagen Golf R test
  • Volkswagen Golf R test
  • Volkswagen Golf R test
  • Volkswagen Golf R test

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

Con la versione R, la Golf tocca livelli mai raggiunti prima: i suoi 310 CV la eleggono come la più potente di sempre. Ad un occhio poco attento, può sembrare una Volkswagen Golf come le altre: non ci sono minigonne o griglie. Ci sono quattro scarichi e uno spoiler posteriore, ma è soprattutto il badge “R” a far capire che in realtà si tratta di una Golf R, cioè la più potente e prestazionale di sempre con i suoi 310 CV (ben 65 in più della GTI Performance). La trazione è integrale, per il massimo controllo della coppia motrice, che con 400 Nm non manca mai. Il tutto, con un “abito” familiare come quello delle altre Golf, cioè adatto ad ospitare una famiglia e a funzionare senza problemi come auto da tutti i giorni. Aggiornata ad inizio 2017, anche sulla Golf R è disponibile il nuovo sistema di infotainment con schermo da 9,2” e comandi gestuali.

Perché comprarla

Il feeling di guida è ottimo: sterzo, freni e motore lavorano molto bene, il tutto controllato dalla trazione integrale. Il sound, poi, è di quelli davvero emozionanti se si sceglie lo scarico opzionale Akrapovic. Comunque, resta valida come unica auto di famiglia: le sospensioni sono comode, lo spazio è buono e l'estetica non è “esagerata”.

Perché non comprarla

Chi desidera una guida “sporca”, quella fatta di traversi per intenderci, dovrebbe guardare altrove: la Golf R non si scompone mai e non è pensata per farlo. Le prestazioni, però, non mancano di certo e a dire il vero ci si ritrova oltre i limiti di velocità molto facilmente.

Quale scegliere

Irrinunciabile il cambio DSG: è perfetto per la filosofia da “gran turismo” di questa Volkswagen Golf R. Le cambiate sono fulminee e la trasmissione sa sempre quale rapporto selezionare in base alla circostanza. Con il pacchetto Performance la cattiveria sale: i cerchi sono da 19”, lo scarico Akrapovic è di serie e la velocità massima passa da 250 km/h a quasi 270 km/h.

Anno2014 (restyling del 2017)
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Volkswagen Golf R, esagerata con gli accessori Performance

Accessori 2 agosto 2017

Volkswagen Golf R, esagerata con gli accessori Performance

La compatta da 310 CV riceve un impianto di scarico Akrapovič in titanio e freni potenziati

Volkswagen Golf R, la prova della più potente e 4x4 [VIDEO]

Test 18 aprile 2017

Volkswagen Golf R, la prova della più potente e 4x4 [VIDEO]

Con 310 CV è la Golf più veloce di sempre. Ma sa anche essere divertente?

Archivio Magazine Volkswagen Golf R

Top