Seat

Seat Leon ST Cupra

• Sportiva

• compatte

• Wagon

• 5 porte

• 2017

Vai al Listino
  • Seat Leon ST Cupra restyling 2017
  • Seat Leon ST Cupra restyling 2017
  • Seat Leon ST Cupra restyling 2017
  • Seat Leon ST Cupra restyling 2017
  • Seat Leon ST Cupra restyling 2017
  • Seat Leon ST Cupra restyling 2017

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

Deriva dalla berlina ed è una station wagon sportivissima: grazie anche a sospensioni tarate bene, è agile e divertente da guidare, anche in curva. Lunga 455 centimetri (27 cm in più rispetto alla Leon Cupra), è una cinque posti con un frontale cattivello, anche per via di una grande mascherina cromata. Spinta da un motore duemila TSI a benzina di 300 cavalli, ha la spinta sempre pronta, con una coppia che arriva a 380 Nm. L’erogazione del propulsore è regolabile mediante il menù Cupra Drive Profile: a scelta, secondo le esigenze del momento, si hanno a disposizione le modalità Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra. Pure nei saliscendi, si apprezzano la precisione di un telaio, la rigidezza alla torsione della scocca, nonché il differenziale a slittamento limitato, mentre a velocità elevata si percepisce la sensazione di uno sterzo preciso.

Perché comprarla

È un piacere viaggiare con questa station: si apprezza la combinazione tra sportività e fluidità di guida. Nel sistema di regolazione adattiva dell’assetto, gli ammortizzatori ricevono (ogni millisecondo) un segnale, adeguandosi per calibrare l’autotelaio. Una vettura che fa voltare la testa anche grazie ai vistosi cerchi in lega.

Perché non comprarla

In quattro si sta comodi, mentre l’eventuale passeggero centrale del divano ha una seduta un po’ rigida, e più viene infastidito dal tunnel nel pavimento. Retromarce difficili, per il piccolo lunotto e la forma dei montanti posteriori. Il suono del motore è gradevole, tuttavia in autostrada a velocità alte le gomme si fanno sentire eccessivamente.

Quale scegliere

La versione “base” è una vettura corsaiola più che sufficiente per divertirsi un po’ in ogni contesto, col suo rombo “racing”. Ma per chi ha esigenze di fuori strada, la familiare media spagnola c’è anche la Leon Cupra ST DSG 4 Drive, che abbina il 2.0 TSI da 300 CV (e 380 Nm di coppia) al doppia frizione e alla trazione integrale. Che è a controllo elettronico.

Listino Seat Leon

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo

 

Anno2015 (restyling del 2017)
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Top