Renault

Renault Megane Grand Coupé

• compatte

• 3 volumi

• 4 porte

• 2017

Vai al Listino
  • Renault Megane Sedan 040
  • Renault Megane Sedan 037
  • Renault Megane Sedan 001
  • Renault Megane Sedan 032
  • Renault Megane Sedan 004
  • Renault Megane Sedan 030

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

La Renault Megane Grand Coupé si propone come la versione a tre volumi della Megane berlina. E' lunga 4,63 metri e il terzo volume, ben integrato nel design generale, cela un bagagliaio da 550 litri (166 litri in più rispetto alla due volumi, 30 litri in meno rispetto alla Sporter). Il frontale è lo stesso delle altre, con la grossa Losanga centrale incastonata in una calandra che si estende in orizzontale fino a toccare i gruppi ottici. Questi sono caratterizzati, così come gli altri modelli Renault, dalla “virgola” a LED che funge da luce diurna e che contribuisce a far sembrare l'auto imponente e più larga su strada di quanto non sia. La fiancata è solcata, nella parte bassa, da una profonda nervatura e la linea di cintura più alta rispetto alle altre Megane dà a questa Grand Coupé un look un po' più sportivo. E poi c'è il posteriore, che sembra una versione più cattiva di quello della Talisman, con le due lunghe strisce di LED che arrivano quasi a toccare il logo al centro del portellone e il paraurti dalla forma sportiva. All'interno si ritrova la stessa impostazione delle Megane cinque porte e Sporter, con la strumentazione digitale con schermo da 7” e il tablet verticale integrato nella plancia che invece ha uno schermo touch da 8,7” (che raccoglie fin troppe funzioni e non sempre è intuitivo). I materiali sono di qualità e la seduta di guida è la stessa della berlina, quindi buona, con un volante dal diametro giusto. Volante che diventa leggero ma preciso in fase di marcia, mentre le sospensioni sono state rese più morbide e questo è un bene sulle asperità ma penalizza la guida sportiva.

Perché comprarla

Chi ama le berline classiche con la coda, con questa Megane Grand Coupé trova un'auto comoda e molto spaziosa con una linea che comunque risulta filante e piacevole da ogni angolatura la si guardi. È adatta ai lunghi viaggi ma anche in città non se la cava poi male perché le dimensioni non sono eccessive. Le sospensioni sono tarate per assorbire tutte le irregolarità e, insieme allo sterzo, regalano grande comfort anche dopo tante ore in marcia. E infine c'è il bagagliaio, molto capiente e di forma regolare.

Perché non comprarla

Il portello del baule non ha un tasto per l'apertura, cosa che si può fare solo attraverso il pulsante sul telecomando o uno dentro l'abitacolo. La sua apertura comunque non consente carichi tanto voluminosi. Dentro, tre persone sul divano posteriore non stanno molto comode e quella seduta al centro deve fare i conti con una console piuttosto prominente. E chi cerca un'auto divertente da guidare, non si lasci ingannare dalla linea: l'auto non ha un'indole sportiva.

Quale scegliere

Il 1.5 dCi da 110 CV va più che bene per muovere i 1320 kg della Megane Grand Coupé e promette consumi molto bassi. Il 1.6 dCi da 130 CV è sicuramente più brillante senza però consumare molto di più. La dolcezza dell'automatico a doppia frizione EDC si sposa bene con il carattere da viaggiatrice.

Anno2017
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Renault Megane Grand Coupé, la berlina travestita da sportiva

Test 6 marzo 2017

Renault Megane Grand Coupé, la berlina travestita da sportiva

Linee tese da coupé e abitabilità sono i suoi tratti distintivi

Renault Megane Grand Coupé, non chiamatela berlina

Test 12 ottobre 2016

Renault Megane Grand Coupé, non chiamatela berlina

La tre volumi dal look sportivo guadagna spazio e comfort

Renault Megane Grand Coupé, la nuova quattro porte

Novità 12 luglio 2016

Renault Megane Grand Coupé, la nuova quattro porte

La classica berlina a tre volumi sarà prodotta in Turchia e venduta anche in Italia

Archivio Magazine Renault Megane Grand Coupé

Top