Renault

Renault Clio Sporter

• utilitarie

• Wagon

• 5 porte

• 2016

Vai al Listino
  • Renault Clio Sporter restyling
  • Renault Clio Sporter restyling
  • Renault Clio Sporter restyling
  • Renault Clio Sporter restyling
  • Renault Clio Sporter restyling
  • Renault Clio Sporter restyling

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

Versione familiare della Clio, la Clio Sporter è lunga 4,27 metri, cioè 27 cm in più della berlina. Ne beneficia il bagagliaio, la cui capacità arriva 443 litri. Per intenderci, ha le dimensioni di una compatta di segmento C ma con il bagagliaio di categoria superiore. La linea non soffre dell'aggiunta di una “coda” più lunga. L'abitabilità, buona per quattro, non cambia rispetto alla versione berlina visto che la dimensione del passo resta la stessa. Con il restyling anche la Sporter guadagna dei paraurti più squadrati e aggressivi e una nuova struttura interna dei gruppi ottici anteriori, mentre i posteriori hanno l'effetto 3D. Migliorano i materiali utilizzati per l'abitacolo, anche se alcune plastiche e gli assemblaggi ancora non sono proprio ok. Su strada, la Clio Sporter si dimostra piacevole grazie allo sterzo preciso e alla buona tenuta di strada. Ok la manovrabilità in città, un po' meno la visibilità.

Perché comprarla

Con le dimensioni di una compatta ci si porta a casa un'auto capace di caricare tanto, il tutto senza dover rinunciare ad una certa dose di sportività e di grinta per quanto riguarda il look e le personalizzazioni. Il bagagliaio oltretutto è ben sfruttabile, visto che ha un doppiofondo e che è ampliabile reclinando lo schienale del divano (la capacità così sale a 1380 litri). E poi ci sono le qualità dinamiche: la Clio Sporter sa essere divertente da guidare.

Perché non comprarla

Alcune plastiche usate nell'abitacolo e i montaggi non sono ancora a livello della concorrenza (causano scricchiolii). E poi c'è la questione dei sistemi di sicurezza: molti non sono disponibili neanche a pagamento.

Quale scegliere

Chi conta di usarla in città (e vuole risparmiare), può optare per il 1.2 16V 75 CV, ma chi la usa come unica auto di famiglia e vuole sfruttare il bagagliaio caricandolo spesso è meglio che si indirizzi sul diesel dCi da 110 CV. L'allestimento Zen è molto completo, ma chi vuole qualche accessorio in più può indirizzarsi su quello Intens.

Listino Renault Clio

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Tutti gli allestimenti »

 

Anno2013 (restyling del 2016)
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Top