Renault

Renault Clio R.S.

• Sportiva

• utilitarie

• 2 volumi

• 5 porte

• 2016

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  • Renault Clio R.S. restyling
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Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

L'utilitaria più “pepata” della Casa della Losanga si aggiorna e beneficia di tutte le novità introdotte con il restyling della Clio standard. La lunghezza è la stessa (4,06 metri) ma ciò che cambia è la sua indole, votata al racing. Al vertice della gamma c'è la Clio R.S. Trophy, equipaggiata con il 1.6 Energy turbo da 220 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione EDC con paddle al volante (dalle cambiate rapidissime). L'assetto è ribassato di 20 mm davanti e 10 mm al posteriore. Spoiler, doppi terminali di scarico, luci LED inferiori sagomate a scacchi contribuiscono a dare alla R.S. un look da vera “corsaiola”. Ottima la taratura dell'assetto (comodo ma che consente di andar forte), così come la velocità di inserimento e la capacità dei freni di resistere anche alle sollecitazioni più prolungate. Con i 235 km/h di velocità massima e i 6,6” per lo 0-100 km/h, la R.S. Trophy è la regina del suo segmento. La R.S. 200 EDC invece ha 200 CV e può essere scelta con telaio Sport o quello Cup, mentre di serie c'è il Launch Control, la regolazione della modalità di guida con settaggio Normal, Sport e Race e l'applicazione R.S. Monitor.

Perché comprarla

Chi usa la macchina in città, magari con la famiglia, ma non ha alcuna intenzione di rinunciare alla sportività al volante, con la Clio R.S. va sul sicuro: il piacere di guida è tra i migliori del segmento. E poi c'è la comodità delle cinque porte. E comunque sa essere anche comoda e pratica quando serve, con un bagagliaio che raggiunge i 300 litri di capacità massima.

Perché non comprarla

Gli assemblaggi sono buoni ma le plastiche interne deludono un po'. Il cambio sequenziale, per quanto fulmineo, è l'unico disponibile: i più appassionati, affezionati al manuale, potrebbero storcere un po' il naso.

Quale scegliere

La Trophy R.S. da 220 CV con lo scarico Akrapovic (opzionale) che riesce a rendere il sound del 1.6 turbo ancora più coinvolgente. Magari in Giallo Sirio, che fa contrasto coi cerchi bruniti.

Listino Renault Clio

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
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Anno2013 (restyling del 2016)
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
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