Aggiornato il 27 ottobre 2022

La Peugeot 208 rappresenta l'ultima generazione (in ordine di tempo) della dinastia delle piccole della Casa francese, nata con la 104 negli anni '70 e cresciuta generazione dopo generazione sia nel nome (da 205 all'attuale 208) sia nelle dimensioni. E nella tecnologia.

L'attuale 208 propone infatti numerose soluzioni da "grande" in abitacolo e per la prima volta è disponibile anche in versione 100% elettrica, grazie all'adozione della piattaforma modulare CMP che sulla variante a batteria è ribattezzata e-CMP.

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Stile personale Comandi clima solo sul monitor
Interni tecnologici Visibilità posteriore
Qualità Bagagliaio piccolo
Guida piacevole Poco spazio posteriore
Nuova Peugeot 208 (2019)

Motorizzazioni

Come detto la Peugeot 208 è disponibile sia con classiche motorizzazioni termiche sia con un powertrain 100% elettrico. Del primo gruppo fanno parte il benzina 1.2 PureTech da 75, 110 o 130 CV e il diesel 1.5 BlueHDi da 100 CV. Per i 2 benzina più potenti c'è la possibilità di abbinare il cambio automatico a 8 rapporti, lo stesso già utilizzato sul resto della gamma.

La novità più interessante è però la Peugeot e-208, l’inedita versione elettrica della piccola del Leone, che con l'ultimo aggiornamento monta un motore da 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia abbinato all'asse anteriore e alimentato da un pacco batteria 51 kWh a 400 Volt, per un'autonomia dichiarata pari a 400 km (calcolati secondo il ciclo WLTP). 

Peugeot e-208 2022

Consumi

Abbiamo messo alla prova dei consumi la Peugeot 208 mossa dal 1.2 turbo benzina 3 cilindri da 130 CV, abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico a 8 rapporti. Al termine del nostro test abbiamo registrato un consumo di 4,55 l ogni 100 km, pari a una percorrenza di 21,98 km/l.

Allestimenti

Seguendo una filosofia ormai comune la Peugeot 208 offre 3 allestimenti principali - Active, Allure e GT - da integrare con 2 pacchetti chiamati Active Pack e Allure Pack. Di serie sono previsti frenata automatica d'emergenza, luci ad accensione automatica, cerchi da 15" in lamiera, monitor touch da 7" e regolatore/limitatore di velocità.

La Peugeot 208 Con Active Pack aggiunge riconoscimento segnaletica stradale, freno di stazionamento elettrico, sensori di parcheggio posteriori e cerchi in lega da 16".

Nuova Peugeot 208 (2019)

Con l'allestimento Allure sono previsti climatizzatore automatico monozona, drive mode, tergicristalli ad azionamento automatico, cerchi in lega da 16", luci anteriori eco LED e vetri posteriori oscurati. Sono invece di serie per la 208 Allure Pack telecamera posteriore a 180° e strumentazione digitale 3D.

Infine la Peugeot 208 GT prevede sistema keyless, isofix anteriore, pedaliera in alluminio, sedili sportivi, cerchi in lega da 17", luci full LED e sensori di parcheggio anteriori.

Interni

Gli interni della Peugeot 208 sono in linea con quelli delle sorelle maggiori e seguono la filosofia iCockpit: volante con diametro ridotto e spostato in basso, strumentazione rialzata – e sui modelli più ricchi 100% digitale con nuova grafica tridimensionale – e monitor (con diagonale massima di 10”) al suo fianco, con al di sotto pulsanti fisici chiamati toggle switch per richiamare i principali comandi del sistema di infotainment. Android Auto, Apple CarPlay e Mirror Link sono presenti, così come prese USB e navigatore TomTom con informazioni live sul traffico.

Nuova Peugeot 208 (2019)

Come sulla precedente generazione (e sul resto della gamma) i comandi del climatizzatore sono solo virtuali, visualizzati sul monitor centrale.

La Peugeot 208 non abbonda di spazio nel divanetto posteriore, dove si viaggia comodi in 2 inseriti in un ambiente particolarmente buio per via delle superfici vetrate non particolarmente generose. Ridotto anche il bagagliaio con 265 litri di capacità minima, al di sotto della media del segmento.

Dimensioni

La Peugeot 208 è lunga 4,05 metri, larga 1,74, alta 1,43 con passo di 2,54, dimensioni in linea con le rivali dirette del segmento B e adatte alla vita in città.

Peugeot 208, dimensioni e bagagliaio dell'utilitaria francese

Recensioni

La piattaforma modulare della Peugeot 208 le regala un'ottima stabilità in tutte le situazioni, facendola risultare sempre piacevole da guidare e con un piglio che sa di sportivo, ma senza però esagerare con motori particolarmente potenti. Il peso ridotto (1.110 kg massimo) però permette di divertirsi anche con i 130 CV della versione top di gamma, ben accordati al cambio automatico a 8 rapporti.

Anche l'elettrica è divertente ma paga dazio con un peso decisamente maggiore (1.530 kg) anche se la coppia istantanea di 260 Nm permette di muoversi con agilità.

Peugeot 208 (2019)

La qualità è buona nei materiali e negli assemblaggi, anche se il massiccio utilizzo di piano black porta con sé il doversi abituare ad avere ditate in ogni dove.

Prezzi 

I prezzi della Peugeot 208 partono da 19.470 per la versione mossa dal 1.2 benzina da 75 CV in allestimento Active e si spingono fino ai 38.930 dell'elettrica in allestimento top di gamma GT. L'Active Pack ha un prezzo di partenza fissato a 19.820 euro, sempre per il 1.2 da 75 CV, che diventano 21.020 se si vuole il turbo benzina da 100 CV mentre il diesel parte da 22.720.

Il listino degli optional è ricco e comprende tra le altre cose il pacchetto degli assistenti alla guida (cruise control adattivo e mantenitore di corsia) a 800 euro, sedili anteriori riscaldabili (200 euro), varie tinte speciali per la carrozzeria (850 euro) e così via. 

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Allestimento Prezzo

2024 Active Puretech 75 S/S
1.20L 3cil 75CV 5porte

20.270€ Configura

2024 Active PureTech 100 S/S
1.20L 3cil 100CV 5porte

21.470€ Configura

2024 Allure PureTech 100 S/S
1.20L 3cil 100CV 5porte

23.120€ Configura

2024 Active Hybrid 100 e-DCS6 auto
1.20L 3cil 100CV 5porte

23.970€ Configura

2024 GT PureTech 100 S/S
1.20L 3cil 100CV 5porte

25.220€ Configura

2024 Allure Hybrid 100 e-DCS6 auto
1.20L 3cil 100CV 5porte

25.620€ Configura

2024 GT Hybrid 100 e-DCS6 auto
1.20L 3cil 100CV 5porte

27.720€ Configura

2024 GT Hybrid 136 e-DCS6 auto
1.20L 3cil 136CV 5porte Berlina 2 vol.

28.920€ Configura

2024 Active e 136cv
136CV 5porte

35.530€ Configura

2024 E-Style e 136cv
136CV 5porte

36.980€ Configura

2024 Allure e 136cv
136CV 5porte

37.180€ Configura

2024 GT e 156cv
156CV 5porte

40.280€ Configura