Mini

Mini MINI Countryman

• Premium

• utilitarie

• SUV e Crossover

• 5 porte

• 2016

Vai al Listino
  • Nuova Mini Countryman
  • Nuova Mini Countryman
  • Nuova Mini Countryman
  • Nuova Mini Countryman
  • Nuova Mini Countryman
  • Nuova Mini Countryman

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

È un crossover SUV a 5 posti, una compatta "abbondante" con una lunghezza di 4 metri e 30 centimetri. Per farla facile: è sì una MINI come aspetto (rotondità ovunque del marchio inglese del Gruppo BMW), ma di sicuro non può essere considerata un’auto piccola, anche in virtù della larghezza (un metro e 82 cm). Appena vedi la Countryman, avverti il “family feeling”: capisci che appartiene alla grande famiglia MINI. Te lo dicono lo sguardo (con quei fari che fanno da occhi molto espressivi), la calandra del tutto divisa rispetto alle luci anteriori, il classico tetto piatto che riconosci al volo, nonché le protezioni nere sulla parte bassa della carrozzeria. Bello il lato B, che si sviluppa in verticale, con i fanali tondi sfiziosi. Dentro, è più spaziosa di quanto si possa immaginare osservandola da fuori. Soprattutto, l’atmosfera MINI la senti grazie agli strumenti principali versione “small”, piazzati dietro il volante. Più il tipico e gigantesco orologio del sistema di infotainment. Super curati i dettagli e le finiture. E una volta che la metti in moto, ti dà sempre gusto guidarla, specie in curva.

Perché comprarla

La MINI Countryman appaga dal punto di vista estetico: una variazione azzeccata rispetto al tema classico, storico. Con diverse “sfumature” che ti conquistano, come le particolari alette parasole anteriori con specchietto di cortesia e come il tetto e gli specchietti a contrasto. Al contempo, consente di spostarsi in comodità: basti pensare che il bagagliaio è pratico (ben 450 litri), col divano divisibile in tre parti. Volendo, lo puoi spostare in avanti di 13 centimetri, toccando così i 566 litri. Si guida come una MINI, con un analogo handling rispetto a quelle tradizionali, e coi motori turbo che spingono piacevolmente, ma si ha più spazio per trasportare amici, famiglia, valigie e attrezzature sportive. Un crossover-SUV che dà, inoltre, un certo ritorno d’immagine: il brand MINI fa sempre presa.

Perché non comprarla

Non è un oggetto regalato. È vero che si compra tecnologia di livello superiore, design ricercato, e in generale una qualità elevata sotto tutti i punti di vista. Nonché un modello che fa status symbol. Tuttavia, l’importo richiesto è piuttosto impegnativo. Con la seconda generazione della Countryman, sono cresciute le dimensioni. E sgombriamo il campo dagli equivoci: chi desidera leggere in modo chiaro e nitido le informazioni fornite dal cruscotto, non amerà quegli strumenti così sportivi. I tratti sono inconfondibilmente giovani e freschi: se si desidera un modello che passi meno osservato, ci si deve orientare verso altro.

Quale scegliere

Per cominciare, tutti i motori sono allegri, anche il tre cilindri 1.5 a benzina con 136 cavalli, così come il diesel 2.0 con 150 o 190 cavalli. La trazione è anteriore, ma chi mira a un maggior divertimento può optare per l’integrale ALL4, dotata di frizione a controllo elettronico. In un istante, se l’aderenza non è ottimale, parte della potenza viene dirottata alle ruote posteriori, col risultato che la MINI Countryman resta attaccata al suolo. Allestimento base già ricco (fra l’altro, avviamento senza chiave Keyless Go, sensori di parcheggio posteriori e sensori luci/pioggia). La versione Boost in più offre cerchi in lega da 17", climatizzatore automatico bizona e cruise control, mentre la Hype dispone di fari bi-LED, specchietti e portellone elettrico e cerchi da 18". Il top è la Jungle, con navigatore e kit estetico ALL4.

Listino Mini MINI Countryman

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Cooper anteriore benzina 136 1.5 5 € 28.100

LISTINO

Cooper Boost anteriore benzina 136 1.5 5 € 30.200

LISTINO

Cooper ALL4 4x4 benzina 136 1.5 5 € 30.600

LISTINO

Cooper D anteriore diesel 150 2 5 € 30.750

LISTINO

Cooper Jungle anteriore benzina 136 1.5 5 € 32.500

LISTINO

Cooper D Business anteriore diesel 150 2 5 € 32.550

LISTINO

Cooper S anteriore benzina 192 2 5 € 32.600

LISTINO

Cooper Hype anteriore benzina 136 1.5 5 € 32.600

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Anno2016
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
MINI Countryman ALL4, integrale quando serve

Test 12 febbraio 2018

MINI Countryman ALL4, integrale quando serve

Il sistema 4x4 della casa britannica si evolve e diventa ancora più intelligente

Promozione MINI One Countryman, perché conviene e perché no

Mercato 22 novembre 2017

Promozione MINI One Countryman, perché conviene e perché no

Vediamo come funziona il finanziamento MINI Free per il SUV britannico

MINI Cooper S E ALL4 Countryman, la prova dei consumi reali

Test 8 novembre 2017

MINI Cooper S E ALL4 Countryman, la prova dei consumi reali

L'ibrida plug-in viaggia alla grande e carica tanto, ma in quanto ad efficienza non è fra le migliori

MINI Countryman S E All4, l'ibrida plug-in da 224 CV e oltre 43 km/l

Test 3 luglio 2017

MINI Countryman S E All4, l'ibrida plug-in da 224 CV e oltre 43 km/l

E' molto potente ma si conferma facile e perfetta per tutti i giorni. La dotazione è migliorabile

MINI Countryman, con Autohome è il “camper” più trendy che ci sia

Accessori 2 maggio 2017

MINI Countryman, con Autohome è il “camper” più trendy che ci sia

La tenda, applicata sul tetto, è realizzata in Italia e prepara l’inglese per l’avventura

MINI Countryman, perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Test 22 aprile 2017

MINI Countryman, perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Il crossover si allunga e lievita anche nel prezzo, come a livello di spazio interno: il baule parte da 450 litri

MINI Cooper D Countryman, la prova dei consumi reali

Test 19 aprile 2017

MINI Cooper D Countryman, la prova dei consumi reali

Spazio, lusso, originalità e bella guida con bassi consumi, ma in città cresce la richiesta di gasolio

Nuova MINI Countryman, di "mini" ha solo il nome [VIDEO]

Test 25 gennaio 2017

Nuova MINI Countryman, di "mini" ha solo il nome [VIDEO]

Il crossover guadagna 20 cm in lunghezza e spazio a bordo, ma si fa pagare caro: sarà in vendita da febbraio a partire da 27.500 euro

Nuova MINI Countryman, com'è vista da vicino [VIDEO]

Live 18 novembre 2016

Nuova MINI Countryman, com'è vista da vicino [VIDEO]

Il nuovo modello guadagna 20 centimetri in lunghezza e diventa "grande", sale anche il prezzo

Nuova MINI Countryman, prezzi da 27.450 euro

Mercato 3 novembre 2016

Nuova MINI Countryman, prezzi da 27.450 euro

Aperti gli ordini per i motori 1.5, 2.0 benzina e 2.0 diesel, da 136 a 192 CV anche ALL4

Nuova MINI Countryman e le altre, i numeri della sfida

Curiosità 26 ottobre 2016

Nuova MINI Countryman e le altre, i numeri della sfida

Misure, motori e prestazioni a confronto, così l'inglese affronta Fiat 500X e Audi Q2

Nuova MINI Countryman, la più grande di sempre

Novità 26 ottobre 2016

Nuova MINI Countryman, la più grande di sempre

Progetto nuovo e dimensioni in aumento per la più familiare delle MINI, ora anche ibrida plug-in

Archivio Magazine Mini MINI Countryman

Top