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Hyundai Ioniq Hybrid

• compatte

• 2 volumi

• 5 porte

• 2016

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Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

Appena arrivata, la Hyundai Ioniq è un'ibrida compatta a cinque porte lunga 447 centimetri, larga 182 e alta 145 cm. Con una notevole aerodinamica: il Cx è di 0,24. Con quel tetto ad arco e il lunotto in due sezioni, la Ioniq è una fastback, una due volumi e mezzo, ovvero con il portellone, ma con un accenno di coda, che è alta. Un modello che, assieme alle prossime versioni elettriche e plug-in, è nato all’insegna del claim “Driven by e-motion”: un gioco di parole simpatico, a indicare che si si fa guidare dalle emozioni della “e”, ossia dell’elettrico.

Perché comprarla

La Ioniq Hybrid ha un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 105 CV, più un motore elettrico da 43,5 CV prima del cambio, robotizzato a doppia frizione a sei marce. Accumulatori del tipo litio-polimero e con una capacità di 1,56 kWh. È vero che consumi ed emissioni variano al tipo di percorso, ma di certo si abbassano rispetto alle tradizionali vetture a motore termico. Più i forti vantaggi economici legati a bollo, assicurazione, ZTL e parcheggi. La percorrenza in città (circa 20 km/litro) fa guidare senza pensieri. Idem quelli medi (17-18 km/litro), con una guida normale. Stesso discorso per la Plug-In, con elettrico da 61 CV, con accumulatori di 8,9. La Hybrid si guida con un certo piacere, grazie anche al cambio veloce e fluido. La Hyundai Ionic si usa come vettura con cambio automatico; tuttavia, occorre prestare attenzione alla autonomia di percorrenza che, a seconda della tipologia di alimentazione, varia parecchio. Ha una silhouette dinamica, mentre dentro il posto del conducente è comodissimo. Il display a 8 pollici è valido e facile da usare, con servizi online e aggiornamento mappe gratuiti per 7 anni.Si ha una garanzia di 5 anni, che salgono a 8 (massimo 200.000 km) per le batterie della LG.

Perché non comprarla

La linea non lascerà il segno. D’altronde, le ibride medie sono tradizionalmente caratterizzate da un design non eccelso. Sul divano, si sta comodi in due; tuttavia, l’accesso ai posti dietro non è agevolissimo, specie per le persone un po’ in là con l’età: se si superano i 180 centimetri di altezza, per accedere ci si deve chinare un po’. Mancano le bocchette per la climatizzazione e una presa di ricarica. Gli attacchi ISOFIX per il seggiolino si trovano solo dietro e sono un po’ nascosti. Lo spazio per bagagli è buono e varia da 443 a 1.505 litri: peccato per il bordo appena alto. Inoltre, gli schienali non si possono sbloccare da dietro e non si dispone di un’apertura per gli sci e per gli oggetti lunghi. Non entusiasma il freno di stazionamento a pedale sulla sinistra. La visibilità posteriore non è il massimo.

Quale scegliere

La scelta è fra la 1.6 Hybrid DCT Classic, oppure Comfort o Style. Per chi vuole spendere meno (24.900 euro) va detto che l’equipaggiamento della base è già di per sé ricco. La Comfort si porta a casa con 26.500 euro e ha gomme più larghe che consentono una guida maggiormente sicura. Non ultima, la Style, a 29.000 euro, è di una spanna più su della Classic grazie a una dotazione tecnologica notevole.

Listino Hyundai Ioniq

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 Hybrid 6DCT Classic anteriore elettrico 141 1.6 5 € 25.150

LISTINO

1.6 Hybrid 6DCT Comfort anteriore elettrico 141 1.6 5 € 26.750

LISTINO

1.6 Hybrid 6DCT Style anteriore elettrico 141 1.6 5 € 29.250

LISTINO

EV 28 kWh Comfort anteriore elettrico 120 0 5 € 37.000

LISTINO

 

Anno2016
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
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