Ford

Ford Fiesta 5 porte

agosto 2017 In Arrivo

• utilitarie

• 2 volumi

• 5 porte

• 2017

Vai al Listino
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte
  • Nuova Ford Fiesta 5 porte

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

La Ford Fiesta è un simbolo nel mondo dell’auto: nel 2016, dopo 40 anni di carriera, è arrivata la generazione numero 7. È “la” utilitaria (anche se non l’unica icona del settore), “la” 2 volumi a trazione interiore. Ora, è lunga 404 centimetri (7 cm in più rispetto alla precedente) e larga 173 (un cm più di prima). È più massiccia, alta, imponente della “vecchia”, con linee pulite, e con il profilo che è quasi da monovolume. La mascherina anteriore è grande, mentre la linea di cintura è alta, però non così tanto come accade su gran parte delle concorrenti. Riuscito il “punto luce” ricavato alla base del montante anteriore. Interni curati in ogni dettaglio, con comandi facili e intuitivi. Abbonda la tecnologia per la sicurezza: per dare un’idea, al top c’è una piattaforma basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni, così da tenere sotto controllo a 360 gradi l’area attorno all’auto e la strada davanti a sé fino a 130 metri. Si va dalla frenata automatica d’emergenza all’assistenza pre-collisione, dal riconoscimento dei pedoni (anche di notte) al sistema di parcheggio semiautomatico, che esegue le manovre sia in parallelo che in perpendicolare. Dal sistema di riconoscimento dei segnali stradali, agli abbaglianti che si attivano quando serve, dal cruise control adattivo, alle telecamere per l’angolo cieco, fino alla chiamata automatica d’emergenza in caso di incidente. E poi c’è la tecnologia per il comfort: il Sync con un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe (è una specie di “specchio” di uno smartphone), da integrare con Android Auto ed Apple CarPlay.

Perché comprarla

Quattro parole chiave per la Ford Fiesta: affidabilità, design, tecnologia, qualità. Il tutto unito con un rapporto qualità/prezzo sempre elevato. Contenuti da auto di categoria superiore. Si viaggia comodi in 5, ancora di più adesso: sui sedili posteriori ci sono 2 centimetri in più per le ginocchia. Splendida la posizione di guida, da cui si domina la strada quasi si fosse al volante di un SUV. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza, e il volante pure in profondità: è la tua auto, che si adatta a te. Migliora lo spazio e l'ergonomia dei comandi per l'intrattenimento. Un’utilitaria, sì, ma che consente anche qualche sfizio a livello di guida, ancor più adesso con il telaio rinforzato (+15% di rigidità torsionale) grazie alle saldature al laser, e alla barra antirollio anteriore, cava e più leggera, il cui attrito è stato ridotto del 20%.

Perché non comprarla

Con la forma un po’ arcuata dei finestrini e le dimensioni ridotte del lunotto, la visibilità posteriore non è eccezionale (anche se l’elettronica consente di fare le manovre in tranquillità). Il posteriore non spicca per personalità, forse si poteva svecchiare un po’ di più: dietro, si dovrebbe magari trovare la chiave per rinnovare il design del modello neonato. Servirebbe insomma un tocco di anti-convenzionalità per il sedere della Fiesta, perché sia adeguato allo sviluppo verso l’alto del modello del 2016. Il touch screen è grande: per i giovani lo utilizzano con facilità, non è di certo un ostacolo alla visuale. Magari non altrettanto per chi è avanti con l’età, che deve farci un po’ l’abitudine.

Quale scegliere

Il motore Ecoboost 1.0 turbo benzina a 3 cilindri disponibile con 100, 125 e 140 cavalli è un gioiello. Silenzioso, ti accompagna ovunque consentendoti spostamenti veloci in città e viaggi senza nessun problema. L’EcoBoost da 100 cavalli c’è anche con cambio automatico a 6 marce e paddle al volante. Per i neopatentati o per chi vuole risparmiare, ecco un 1.1 a 3 cilindri, da 70 e 85 CV. Per chi ama le lunghe percorrenze senza pensieri alla pompa, c’è il diesel 1.5 da 85 e 120 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Un nuovo pulsante Eco consente di regolare il motore così da risparmiare carburante se non servono prestazioni particolari.

Anno2017
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Quanto è comodo un sedile auto ora lo dicono i "glutei meccanici"

Curiosità 3 novembre 2017

Quanto è comodo un sedile auto ora lo dicono i "glutei meccanici"

La prova è stata fatta dagli ingegneri di Ford con un androide e la nuova Fiesta

Ford Fiesta 1.0, la prova dei consumi reali

Test 12 ottobre 2017

Ford Fiesta 1.0, la prova dei consumi reali

L'Ecoboost da 100 CV è al top dell'efficienza fuori città, ma nel traffico beve un po'

Nuova Ford Fiesta, gli 8 optional da segmento superiore

Test 2 ottobre 2017

Nuova Ford Fiesta, gli 8 optional da segmento superiore

L’Ovale Blu la presenta come l’auto più tecnologica al mondo nel suo segmento, con tanta sicurezza e infotainment di ultima generazione

Ford Fiesta, una "console su ruote" al Milan Games Week

Curiosità 29 settembre 2017

Ford Fiesta, una "console su ruote" al Milan Games Week

E' esposta nello stand insieme ad una ST-Line fino al 1 ottobre

Nuova Ford Fiesta, coccole da premium

Test 25 settembre 2017

Nuova Ford Fiesta, coccole da premium

Un abitacolo studiato per far sentire a casa guidatore e passeggeri, rendendo più piacevole ogni spostamento

Nuova Ford Fiesta, il doppio piacere di guida

Test 18 settembre 2017

Nuova Ford Fiesta, il doppio piacere di guida

Per rimanere ancora in cima alle classifiche di vendita la settima generazione punta su affidabilità e tecnologia

Ford Fiesta, migliora dove serve [VIDEO]

Test 7 luglio 2017

Ford Fiesta, migliora dove serve [VIDEO]

La settima generazione conserva il buono della vecchia, migliorandone i punti deboli

OmniAuto.it scende in campo per Amatrice nella nazionale Social Stars!

Curiosità 29 giugno 2017

OmniAuto.it scende in campo per Amatrice nella nazionale Social Stars!

Si gioca alle 17.30 di venerdì 30 giugno allo stadio Tre Fontane di Roma

Nuova Ford Fiesta, un abitacolo che cattura

Curiosità 16 marzo 2017

Nuova Ford Fiesta, un abitacolo che cattura

Crescono qualità, tecnologia ed ergonomia, migliora il design

Salone di Ginevra, la nuova Ford Fiesta piacerà a tutti [Video]

Live 8 marzo 2017

Salone di Ginevra, la nuova Ford Fiesta piacerà a tutti [Video]

Marco Alù Saffi, P.R. di Ford Italia, non ha dubbi: abbiamo una famiglia di auto per tutte le esigenze

Ford e l'audio di B&O PLAY all'esordio sulla nuova Fiesta

Accessori 13 febbraio 2017

Ford e l'audio di B&O PLAY all'esordio sulla nuova Fiesta

L'Ovale Blu e l'azienda del Gruppo Harman studieranno insieme soluzioni di ascolto dedicate per ogni modello del Marchio

Nuova Ford Fiesta, a tutta tecnologia

Novità 29 novembre 2016

Nuova Ford Fiesta, a tutta tecnologia

Guida assistita e connettività, ma anche piacere di guida e una versione simil SUV. E' la Fiesta VII

Archivio Magazine Ford Fiesta 5 porte

Top