Citroen

Citroen C3

• utilitarie

• 2 volumi

• 5 porte

• 2016

Vai al Listino
  • Nuova Citroen C3
  • Nuova Citroen C3
  • Nuova Citroen C3
  • Nuova Citroen C3
  • Nuova Citroen C3
  • Nuova Citroen C3

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

E' un'utilitaria dalle linee e dalle forme molto originali, lunga 3 metri e 99, larga 1 metro e 74 ed alta 1 metro e 47, con un bagagliaio di 300 litri. Il suo design, ispirato a C4 Cactus e C4 Picasso, è di rottura rispetto alla generazione precedente ed è ulteriormente "valorizzato" dalle tante possibilità di personalizzazione. Dalla Cactus prende in prestito gli AirBump, cioè i fascioni laterali in plastica grezza che proteggono dai graffi e dai piccoli urti, mentre i “baffi” cromati che partono dal Double Chevron e che inglobano i LED diurni sono gli stessi della Picasso. Il profilo in plastica nera nella parte inferiore dei paraurti e dei passaruota contribuisce poi a dare un look da piccola crossover. Non solo estetica però: la C3 è dotata di tanta tecnologia di bordo, a cominciare dalla Connected Cam, la videocamera montata alla base dello specchietto retrovisore che consente di condividere i momenti dei viaggi (e registra gli istanti precedenti e successivi in caso di incidente). Gli interni sono invece minimali, ma non per questo meno originali: la plancia ha uno sviluppo orizzontale ed è caratterizzata dallo schermo centrale dell'infotainment da 7”, che accentra la maggior parte dei comandi e che contribuisce a rendere le superfici più “pulite”.

Perché comprarla

La C3 recupera lo stile sbarazzino e originale della prima serie, anzi lo valorizza con tantissime possibilità di personalizzazione, a cominciare dalla carrozzeria bicolore. Quando ci si mette al volante, la C3 è soprattutto comoda. L'assetto è morbido senza essere cedevole e l'insonorizzazione è di alto livello. La capacità del bagagliaio è una delle migliori del segmento, mentre sono tanti i dispositivi di sicurezza di serie, come ad esempio il rilevatore di stanchezza e la telecamera per l'angolo cieco.

Perché non comprarla

Il motore a tre cilindri a benzina si fa sentire in fase di marcia a causa delle vibrazioni, soprattutto al minimo, che si ripercuotono su pavimento e sul volante. E il cambio automatico EAT6 con convertitore di coppia lo accentua ulteriormente. Ottima poi l'abitabilità per quattro occupanti ma il quinto, seduto al centro del divano posteriore, soffre un po' la mancanza di spazio in larghezza (cosa comune su tutte le auto del segmento).

Quale scegliere

La gamma prevede il motore PureTech 1.2 in tre step di potenza (68 CV, 82 CV e 110 CV) e il diesel BlueHDi 1.6, che invece è disponibile con potenza da 75 CV e da 100 CV (con Stop&Start). Per chi la userà prevalentemente in città e non farà tanti chilometri all'anno, meglio puntare sul benzina da 82 CV, magari in allestimento Feel. Per chi invece “macina” più strada allora è consigliato il diesel da 100 CV.

Listino Citroen C3

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
PureTech 82 GPL Feel anteriore GPL 82 1.2 5 € 15.800

LISTINO

PureTech 110 S&S Shine anteriore benzina 110 1.2 5 € 17.150

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Anno2016
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Citroen C3, quale scegliere fra il benzina 1.2 e il diesel 1.6 [VIDEO]

Test 2 agosto 2017

Citroen C3, quale scegliere fra il benzina 1.2 e il diesel 1.6 [VIDEO]

La potenza è simile (110 CV contro 100), non i consumi e la guida. Cosa guardare all'acquisto?

Citroen scende in spiaggia con gli sport velici

Curiosità 18 luglio 2017

Citroen scende in spiaggia con gli sport velici

Anche quest’anno è partner dell’HangLoose Beach di Gizzeria Lido, in provincia di Catanzaro

Citroen C3, arriva il cambio automatico EAT6

Novità 15 maggio 2017

Citroen C3, arriva il cambio automatico EAT6

Disponibile con il benzina 1.2 turbo da 110 CV, costa 17.300 euro o 18.550 euro a seconda dell'allestimento

Citroen C3 BlueHDi, la prova dei consumi reali

Test 10 maggio 2017

Citroen C3 BlueHDi, la prova dei consumi reali

Morbida morbida, quasi molleggiata, fila via con poche gocce di gasolio

Citroen C3, una "fotografa" professionista

Curiosità 14 aprile 2017

Citroen C3, una "fotografa" professionista

Grazie alla sua Connected Cam è stata utilizzata per realizzare un servizio fotografico di moda maschile

Nuova Citroen C3, anche lei si dà al GPL

Novità 23 marzo 2017

Nuova Citroen C3, anche lei si dà al GPL

La PureTech 82 GPL ha l'impianto bi-fuel installato in fabbrica e un listino base di 15.750 euro

Citroen C3, perché comprarla… e perché no [VIDEO]

Test 7 gennaio 2017

Citroen C3, perché comprarla… e perché no [VIDEO]

L’utilitaria francese è furba e spaziosa, ma pecca sul fronte trasmissioni: l’automatico è riservato al benzina più potente

Citroen C3, le risposte alle vostre domande [VIDEO]

Test 26 dicembre 2016

Citroen C3, le risposte alle vostre domande [VIDEO]

C'è chi la vorrebbe 4x4 e chi ne vuole sapere di più sulla Connected Cam. Ecco la nostra replica

Citroen C3, quanto le piacciono i SUV [VIDEO]

Test 19 dicembre 2016

Citroen C3, quanto le piacciono i SUV [VIDEO]

La terza generazione dell’utilitaria rinuncia alle linee tondeggianti della prima C3, in favore di una carrozzeria in stile SUV

Citroen C3, la prima auto Grande Fratello [VIDEO]

Test 13 dicembre 2016

Citroen C3, la prima auto Grande Fratello [VIDEO]

L’utilitaria francese è dotata della ConnectedCam, che riprende quello che avviene sulla strada

Citroen C3, la miglior scuola francese [VIDEO]

Test 5 dicembre 2016

Citroen C3, la miglior scuola francese [VIDEO]

La francesina è comoda anche sulle strade più impegnative, grazie all’assetto confortevole come quello di una berlina

Citroen C3, strizza l’occhio ai SUV [VIDEO]

Test 2 dicembre 2016

Citroen C3, strizza l’occhio ai SUV [VIDEO]

Una compatta che osa nel design ed è pregna di tecnologia, ecco perché

Archivio Magazine Citroen C3

Top