In più di 13 anni di carriera la BMW X1 ha venduto 13 milioni di unità, dato che la rende il SUV BMW più venduto in Europa. Un grande successo che la terza generazione - presentata nel 2022 - vuole continuare a percorrere. Per farlo si è aggiornata fuori e dentro, nello stile e nei contenuti, oltre che nei motori. Proprio sotto il cofano risiedono le novità più importanti: oltre alle classiche unità benzina e diesel infatti sono presenti powertrain plug-in e 100% elettrici, questi ultimi riservati alla iX1.
Esterni
Il design della BMW X1 si rifà al più recente corso stilistico di BMW, con fari anteriori a LED piatti e a forma di doppia "C" che contornano l'ormai tradizionale doppio rene, verticale e di dimensioni generose. Di profilo gli stessi fari "allungati" tendono ad appuntire il frontale, caratterizzando in modo aggressivo le forme - lavoro a cui contribuiscono anche i cerchi fino a 20", i più grandi mai montati su una X1. Dietro invece fa scuola l'ultima X3, perché qui i fari a LED a forma di "L" sdraiata sono i veri protagonisti di tutto il posteriore.
BMW X1
Interni
Anche gli interni della BMW X1 seguono lo stile delle altre BMW più recenti. Protagonista è l'ormai noto display curvo animato dal software Operating System 8, che ingloba in un blocco unico lo schermo dell'infotainment da 10,7" - compatibile con Apple CarPlay e Android Auto - e la strumentazione digitale da 10,25".
Sotto al Curved Display trova posto una sottile bocchetta dell'aria condizionata, mentre ancora più un basso sul tunnel centrale i portabicchieri e l'immancabile ricarica a induzione per lo smartphone. Il tutto contornato da rivestimenti in pelle Sensatec o Vernasca.
Altro grande protagonista è il bracciolo centrale sospeso che fa quasi da "pannello di comando", ospitando il selettore del cambio di tipo shift-by-wire e le modalità di guida.
Grazie alle dimensioni maggiori rispetto alla generazione precedente crescono abitabilità - con il divanetto posteriore che ospita senza problemi 3 adulti - e la capacità del bagagliaio: 540 litri in configurazione normale e 1.600 quando si abbattono gli schienali posteriori.
BMW X1, gli interni
Motorizzazioni
La gamma motori della BMW X1 prevede due benzina da 136 e 300 CV, diesel (150 CV) mild hybrid a 48V benzina (218 e 231 CV) e diesel (163 e 211 CV), plug-in benzina (245 e 325 CV) e 100% elettriche da 204 o 313 CV, ques'ultima con due motori, uno per ciascun asse.
Consumi
I consumi della BMW X1, calcolati secondo il ciclo WLTP - vanno da un minimo di 4,8 litri ogni 100 km (20,8 km/l), relativi alla 2.0 diesel mild hybrid da 163 CV, a un massimo di 7,8 litri ogni 100 km (12,8 km/l) della 2.0 benzina da 300 CV e trazione integrale. Le plug-in con batteria carica al 100% dichiarano invece 0,7 litri ogni 100 km (129 km/l) mentre le elettriche consumano 15,7 o 16,8 kWh ogni 100 km.
Dimensioni
La BMW X1 è lunga 4,5 metri, larga 1,84 metri, alta 1,6 metri e ha un passo (la distanza tra il centro ruota anteriore e quello posteriore) di 2,69 metri. Il bagagliaio va da un minimo di 540 litri (490 per la plug-in) a un massimo di 1.600 (1.495 per la plug-in).
BMW X1, vista laterale
Recensioni
La BMW X1 si guida sempre bene: l'assetto rialzato tipico di un SUV non si fa sentire in termini di rollio e beccheggio - pur rimanendo sempre molto confortevole - con un grande equilibrio generale. Lo sterzo è sempre preciso, anche se non troppo diretto o particolarmente comunicativo.
La qualità complessiva è di alto livello, sia per materiali sia per assemblaggi e lo spazio non manca. Peccato per il sistema di infotainment: ricco di funzioni risulta scomodo da comandare mentre si guida per via di alcuni comandi nascosti dalla corona del volante, la grafica troppo elaborata e la mancanza della rotella dell'iDrive, presente sulla precedente generazione.
Prezzi e allestimenti
I prezzi della BMW X1 partono dai 40.500 euro della sDrive 18i con il motore benzina da 136 CV e arrivano ai 62.350 dell'elettrica xDrive30 MSport da 313 CV, mentre la più cara delle versioni termiche è la M35i da 300 CV con 61.500 euro.
La gamma è semplificata per quanto riguarda gli allestimenti che sono 3: base, X-Line ed MSport.
Di serie sono previsi luci full LED, cerchi in lega da 17", climatizzatore automatico bizona, bagagliaio ad azionamento elettrico, Curved Display, cruise control, park assist e molto altro.
BMW X1, la prova in video
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Allestimento | Prezzo | |
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2024 sDrive 18i DCT | 40.500€ | Configura |
2024 sDrive 18i X-Line DCT | 43.170€ | Configura |
2024 sDrive 18d DCT | 43.200€ | Configura |
2024 sDrive 18i MSport DCT | 44.450€ | Configura |
2024 sDrive 20i DCT | 44.500€ | Configura |
2024 sDrive 18d X-Line DCT | 45.870€ | Configura |
2024 sDrive 18d MSport DCT | 47.150€ | Configura |
2024 sDrive 20i X-Line DCT | 47.170€ | Configura |
2024 sDrive 20i Msport DCT | 48.450€ | Configura |
2024 xDrive 20d DCT | 48.600€ | Configura |
2024 xDrive 23i DCT | 49.900€ | Configura |
2024 xDrive 20d X-Line DCT | 51.270€ | Configura |
2024 xDrive 23d DCT | 51.600€ | Configura |
2024 xDrive 25e DCT | 51.700€ | Configura |
2024 xDrive 20d MSport DCT | 52.550€ | Configura |
2024 xDrive 23i X-Line DCT | 52.570€ | Configura |
2024 xDrive 23i MSport DCT | 53.850€ | Configura |
2024 xDrive 23d X-Line DCT | 54.270€ | Configura |
2024 xDrive 30e DCT | 54.300€ | Configura |
2024 xDrive 25e X-Line DCT | 54.370€ | Configura |
2024 xDrive 23d MSport DCT | 55.550€ | Configura |
2024 xDrive 25e MSport DCT | 55.650€ | Configura |
2024 xDrive 30e X-Line DCT | 56.970€ | Configura |
2024 xDrive 30e MSport DCT | 58.250€ | Configura |
2024 M35i xDrive | 61.600€ | Configura |