Audi

Audi RS 3 Sedan

aprile 2017 In Arrivo

• Premium

• Sportiva

• compatte

• 3 volumi

• 4 porte

• 2017

Vai al Listino
  • Audi RS3 berlina
  • Audi RS3 berlina
  • Audi RS3 berlina
  • Audi RS3 berlina
  • Audi RS3 berlina
  • Audi RS3 berlina

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

La versione a tre volumi della A3 beneficia della “cura RS” e il risultato è davvero sportivo: la RS 3 Sedan ha 400 CV e fa lo 0-100 in 4,1 secondi. La RS 3 Sedan riprende la stessa meccanica della TT R e già da questo si capisce che fa sul serio. Sotto il cofano c'è il 2.5 TFSI da 400 CV che la fa scattare in poco più di 4 secondi fino a 100 km/h e poi la catapulta fino ai 250, limitati elettronicamente. Per chi vuole correre un po' di più (in pista, s'intende) il limite può essere spostato a 280 km/h. La trazione, neanche a dirlo, è l'integrale quattro che garantisce un grip ai massimi livelli. Il cambio, invece, è il doppia frizione S tronic. Assetto ribassato, carreggiate allargate, impianto frenante maggiorato (optional i carboceramici) completano il pacchetto. Non manca la (tanta) tecnologia di bordo, a cominciare dal Virtual Cockpit.

Perché comprarla

Con questa potenza e la meccanica studiata per andare forte, la RS 3 Sedan riuscirebbe a dare del filo da torcere a sportive più blasonate. Resta incollata all'asfalto in ogni situazione grazie alle dimensioni compatte e, soprattutto, alla trazione integrale. Il sound è quello di una sportiva vera, ma sa anche essere confortevole. L'abitacolo è fatto benissimo.

Perché non comprarla

Il design degli interni tradisce l'anzianità del progetto ed inizia ad essere datato, soprattutto se confrontato con quello degli ultimi modelli della Casa dei Quattro Anelli. Rispetto alla RS 3 Sportback, poi, la visibilità posteriore è limitata e anche lo spazio per la testa di chi sta dietro è ridotto. E poi ci sono gli accessori a pagamento: troppi.

Quale scegliere

Il motore è unico, così come l'allestimento. Detto questo, il livello di personalizzazione è molto alto grazie alla lunga lista degli optional disponibili. Con i freni carboceramici si sta tranquilli anche dopo tante curve, mentre le sospensioni attive garantiscono un ottimo comportamento in pista ma anche una grande dose di comfort quando si viaggia.

Anno2017
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Salone di Parigi, la A3 Sedan diventa RS 3

Novità 29 settembre 2016

Salone di Parigi, la A3 Sedan diventa RS 3

400 CV e uno 0-100 km/h da supercar (4,1 secondi) per la 3 volumi compatta tedesca

Archivio Magazine Audi RS 3 Sedan

Top