Alfa Romeo

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

ottobre 2017 In Arrivo

• Premium

• Sportiva

• medie

• SUV e Crossover

• 5 porte

• 2017

Vai al Listino
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 019
  •  Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

Un SUV sportivo e di lusso: ecco cos’è l’Alfa Romeo Stelvio. Il primo Sport Utility Vehicle Alfa in oltre un secolo di storia del Biscione, col nome che evoca imprese straordinarie sul valico montano più alto del Belpaese. Così come è pure il SUV italiano. Nella versione Quadrifoglio, la Stelvio è un condensato di forza e dinamicità, grazie alla forma scultorea, ai soli 468 centimetri di lunghezza, nonché al lunotto particolarmente inclinato e sovrastato da uno spoiler. Davanti, spicca il trilobo frontale Alfa. Sprizzano aggressività le prese d’aria per gli intercooler e le asole attorno allo scudetto. La “coda tronca” è un tributo alle vetture da competizione Alfa. All’interno, profumo di sport, coi comandi raggruppati sul piccolo volante. L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è spinta da un 2.9 V6 BiTurbo benzina da 510 CV, ispirato da tecnologie Ferrari. È abbinato all’automatico a otto marce che in modalità Race consente le cambiate in soli 150 millisecondi. Trasmissione con frizione “lock up”: promette una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia. Scegliendo la modalità del selettore Alfa DNA Pro, ottimizzi la fluidità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo. Di serie le palette del cambio in alluminio sul piantone dello sterzo. La Stelvio Quadrifoglio è dotata del sistema di trazione integrale con tecnologia Q4 per una guida dinamica e, al tempo stesso, consumi ridotti: monitora continuamente numerosi parametri per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali. In condizioni normali, la trazione è posteriore: vicino al limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore. Dopo aver debuttato sulla Giulia, anche la Stelvio Quadrifoglio propone l’Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno garantendo una risposta istantanea del freno.

Perché comprarla

Potenza ed eleganza: l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è un gioiello di design, esempio del made in Italy nel mondo. Cattiva senza pacchianerie, “nervosa” senza eccessi, pare pronta a sbranare le curve e i tornanti di montagna. Lo stile italiano concentrato in un SUV compatto, che condivide gran parte delle componenti con la Giulia, modello riuscito del Biscione. Quello sguardo deciso, col profilo muscoloso e il posteriore sfuggente ne fanno una vettura molto particolare, anche per rappresentare uno status symbol. Emozionante a vedersi, la Stelvio Quadrifoglio trabocca di tecnologia creata per favorire l’handling: la facilità con cui il guidatore comanda l’auto per inserirsi in curva e cambiare traiettoria.

Perché non comprarla

Nel settore dei SUV premium ad alte prestazioni la concorrenza è fortissima. Ci sono modelli più anziani, di cui si conosce tutto a livello di affidabilità e guidabilità: in particolare le tedesche. La Stelvio Quadrifoglio non fa al caso di chi desidera uno Sport Utility Vehicle con una linea meno marcata, e a chi non ama i modelli un po’ aggressivi e muscolosi. La cintura alta della fiancata la si apprezza o la si detesta subito. Così come il rigonfiamento del parafango anteriore, e la coda in stile SUV-coupé.

Anno2017
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, all'estero la giudicano così

Curiosità 14 dicembre 2017

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, all'estero la giudicano così

Abbiamo passato in rassegna le testate più autorevoli di Germania e Gran Bretagna, in attesa che la provino tutti gli altri

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il primo SUV ad “emozione integrale”!

Test 8 dicembre 2017

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il primo SUV ad “emozione integrale”!

Potente e velocissimo, ha un sterzo fulmineo e dissimula bene il suo peso come se non fosse un SUV...

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, aspettando la prova su strada

Anticipazioni 4 dicembre 2017

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, aspettando la prova su strada

Tra qualche giorno voleremo a Dubai per testare il SUV Alfa da 510 CV, nell’attesa facciamo un ripasso

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le altre, prezzi e prestazioni a confronto

Mercato 3 novembre 2017

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e le altre, prezzi e prestazioni a confronto

Così il SUV italiano da 510 CV e 95.000 euro sfida le rivali, per la maggioranza tedesche

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce del Ring costa 95.000 euro

Mercato 2 novembre 2017

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce del Ring costa 95.000 euro

Oltre ai 510 CV del suo 2.9 V6 Bi-Turbo ha trazione integrale Q4, cambio automatico 8 marce e Active Torque Vectoring

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, giro record al Nurburgring

Curiosità 29 settembre 2017

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, giro record al Nurburgring

Con Fabio Francia al volante e un tempo di 7’51”7 diventa il SUV più veloce sulla Nordschleife

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, massima aderenza anche dentro

Curiosità 18 novembre 2016

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, massima aderenza anche dentro

I rivestimenti tecnici Alcantara su sedili, plancia e volante sono pensati per esaltare sportività e presa

Alfa Romeo Stelvio, la Quadrifoglio e le rivali sportive

Mercato 17 novembre 2016

Alfa Romeo Stelvio, la Quadrifoglio e le rivali sportive

Un confronto a suon di cavalli a partire da Porsche Macan e BMW X4, passando per Mercedes GLC Coupé

Alfa Romeo Stelvio, una lunga storia nel 4x4

Curiosità 17 novembre 2016

Alfa Romeo Stelvio, una lunga storia nel 4x4

Il SUV italiano rinnova la tradizione integrale nata con la Matta e passata per 155 Q4 e Kamal

Alfa Romeo Stelvio, com'è vista dal vivo a Los Angeles [VIDEO]

Live 16 novembre 2016

Alfa Romeo Stelvio, com'è vista dal vivo a Los Angeles [VIDEO]

Le foto del reveal, il video e soprattutto le nostre impressioni a caldo

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio [VIDEO]

Novità 16 novembre 2016

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio [VIDEO]

Il primo SUV della storia Alfa debutta a Los Angeles nella versione più sportiva da oltre 500 CV

Alfa Romeo Stelvio, un Quadrifoglio anche per il SUV

Anticipazioni 29 luglio 2016

Alfa Romeo Stelvio, un Quadrifoglio anche per il SUV

Il nostro rendering è ispirato alla Giulia, tranne che per l’andamento del posteriore: sarà più raccolto

Archivio Magazine Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Top