Alfa Romeo

Alfa Romeo Stelvio

• Premium

• medie

• SUV e Crossover

• 5 porte

• 2017

Vai al Listino
  • Alfa Romeo Stelvio
  • Alfa Romeo Stelvio
  • Alfa Romeo Stelvio
  • Alfa Romeo Stelvio
  • Alfa Romeo Stelvio
  • Alfa Romeo Stelvio

Tipologia

  • EXTRALUSSO
  • PREMIUM
  • NORMALE
  • LOWCOST

Sportività

  • HYPERCAR
  • SUPERCAR
  • SPORTIVA
  • NORMALE

È anzitutto un SUV compatto premium. Ma è anche il primo Sport Utility Vehicle dell’Alfa Romeo in oltre un secolo di storia del Biscione, col nome (Stelvio) che evoca imprese straordinarie sul valico montano più alto del Belpaese. Così come è pure il SUV italiano: nato nel centro d’ingegneria Alfa in Emilia, a Modena (nel cuore della Motor Valley nostrana), la Stelvio viene sfornata nella fabbrica di Cassino, nel Frusinate (Lazio). Un modello su cui il Gruppo FCA (Fiat Chrysler) punta forte per dare linfa vitale all’Alfa. Vista di profilo, la Stelvio è un condensato di forza e dinamicità, grazie alla forma scultorea, ai soli 468 centimetri di lunghezza, nonché al lunotto particolarmente inclinato e sovrastato da uno spoiler. Adeguata al tipo di vettura la “muscolatura” che evidenzia il passaggio sui parafanghi anteriore e posteriore: una nervatura costante rende la Stelvio armoniosa. Davanti, spicca il trilobo frontale Alfa, la firma di classe della Casa. Sprizzano aggressività le prese d’aria per gli intercooler e le asole attorno allo scudetto. Da dietro conferma grinta e mordente: nella parte inferiore, quattro terminali di scarico; ma soprattutto, la “coda tronca”, un tributo alla storia Alfa Romeo, per ricordare alcune delle sue vetture da competizione. All’interno, profumo di sport: lo prova il raggruppamento di tutti i comandi sul piccolo volante. Il tutto condito con materiali pregiati: fibra di carbonio, legni e tessuti per il piacere visivo e tattile.

Perché comprarla

L’Alfa Romeo Stelvio è un gioiello di design, esempio del made in Italy nel mondo: cattivo senza pacchianerie, “nervoso” senza eccessi, pare pronto a sbranare le curve e i tornanti di montagna. Lo stile italiano concentrato in un SUV compatto, che condivide gran parte delle componenti con la Giulia, modello riuscito del Biscione. Quello sguardo deciso, col profilo muscoloso e il posteriore sfuggente ne fanno una vettura molto particolare, anche per rappresentare uno status symbol. Emozionante a vedersi, la pietra miliare del brand milanese si gioca parte del successo sull’handling: la facilità con cui il guidatore comanda l’auto per inserirsi in curva e cambiare traiettoria.

Perché non comprarla

A qual prezzo, nel settore dei SUV compatti premium, la concorrenza è fortissima. E ci sono modelli più anziani, di cui si conosce tutto a livello di affidabilità e guidabilità. La Stelvio non fa al caso di chi desidera uno Sport Utility Vehicle con una linea meno marcata, e a chi non ama i modelli un po’ aggressivi e muscolosi. La cintura alta della fiancata la si apprezza o la si detesta subito, così come il rigonfiamento del parafango anteriore. E la coda in stile SUV-coupé.

Quale scegliere

Questione di feeling con il tipo di alimentazione: per sentire meglio il ruggito del motore, c’è il benzina il 2.0 a quattro cilindri turbo da 200 o 280 cavalli. Quest’ultimo è un 4 cilindri costruito in alluminio che eroga una potenza di 280 CV a 5.250 giri/min e coppia massima di 400 Nm a 2.250 giri/min. Per consumare meno e apprezzare le virtù del gasolio, il diesel 2.1 da 150 o 179 CV. Sportivi entrambi il cambio manuale a sei marce e l’automatico a otto rapporti. Un ultimo bivio: la trazione posteriore per chi adora la guida aggressiva e l’integrale per assaporare in pieno le strade di montagna.

Listino Alfa Romeo Stelvio

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Business posteriore diesel 180 2.1 5 € 47.850

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 48.300

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 Q4 Business 4x4 diesel 180 2.1 5 € 50.350

LISTINO

2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Super 4x4 benzina 200 2 5 € 50.800

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 Q4 Super 4x4 diesel 180 2.1 5 € 50.800

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 180CV AT8 RWD Executive posteriore diesel 180 2.1 5 € 51.050

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Business 4x4 diesel 210 2.1 5 € 51.350

LISTINO

2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Super 4x4 diesel 210 2.1 5 € 51.800

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Anno2017
AlimentazioneBenzinaDieselGPLMetano
Motore
Crash test
n.d.
Adulti
n.d.
Bambini
n.d.
Pedoni
n.d.
Safety assist
n.d.
Gomme invernali, vi dimostriamo come e perchè fanno la differenza

Test 27 ottobre 2017

Gomme invernali, vi dimostriamo come e perchè fanno la differenza

Con l'inverno alle porte Giuliano ha portato in pista l'Alfa Stelvio gommata Hankook Winter per un test concreto

Alfa Romeo Stelvio, la prova dei consumi reali

Test 26 ottobre 2017

Alfa Romeo Stelvio, la prova dei consumi reali

La 2.2 Diesel 180 CV a trazione posteriore si comporta bene e non esagera col "bere"

Alfa Romeo Stelvio Q2, non per forza 4x4! Ecco come va con le "invernali" Hankook

Test 20 ottobre 2017

Alfa Romeo Stelvio Q2, non per forza 4x4! Ecco come va con le "invernali" Hankook

Ancora sottovalutati, così questi pneumatici migliorano il comportamento di tutte le auto

Alfa Romeo Stelvio, lo noleggi e parti per le vacanze

Curiosità 10 luglio 2017

Alfa Romeo Stelvio, lo noleggi e parti per le vacanze

A luglio e agosto entra nella "Selezione Italia" di Hertz. Prezzo: da circa 220 euro per 24 ore

Alfa Romeo Stelvio: alla conquista dei tedeschi, in tutti i sensi

Mercato 30 maggio 2017

Alfa Romeo Stelvio: alla conquista dei tedeschi, in tutti i sensi

Col benzina ha venduto più della Porsche Macan e la metà dei clienti aveva un'auto premium di brand teutonici

Motor1Days, Alfa Romeo Stelvio e Giulia tutte da guidare

Eventi 25 maggio 2017

Motor1Days, Alfa Romeo Stelvio e Giulia tutte da guidare

Il SUV più desiderato del momento e la Quadrifoglio sono all'Autodromo di Modena per essere provate

Alfa Romeo Stelvio, negli USA costa 41.995 dollari

Curiosità 11 maggio 2017

Alfa Romeo Stelvio, negli USA costa 41.995 dollari

Vendite dall'estate con un motore e due allestimenti. Prezzo in linea con le avversarie, ma più CV di tutte

Alfa Romeo Stelvio, trazione integrale anche per il diesel da 180 CV

Novità 10 maggio 2017

Alfa Romeo Stelvio, trazione integrale anche per il diesel da 180 CV

Parte da 49.800 euro ed è la più economica fra le 4x4. Costa 2.500 euro in più di quella a due ruote motrici

Alfa Romeo Stelvio, perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Test 15 aprile 2017

Alfa Romeo Stelvio, perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Il SUV del Biscione è molto accattivante e si guida bene, ma il suo baule non è al livello della concorrenza

Alfa Romeo Stelvio, ecco 2.2 Diesel 180 CV e 2.0 Turbo benzina 200 CV

Novità 3 aprile 2017

Alfa Romeo Stelvio, ecco 2.2 Diesel 180 CV e 2.0 Turbo benzina 200 CV

Con i nuovi motori arriva anche la trazione posteriore. Prezzi da 47.300 e 50.250 euro

Alfa Romeo Stelvio FAQ, 10 risposte a 10 domande

Attualità 21 marzo 2017

Alfa Romeo Stelvio FAQ, 10 risposte a 10 domande

Il primo SUV del Biscione fa parlare e genera curiosità. Qui trovate tutto quello che c'è da sapere

Salone di Ginevra, i riflettori Alfa Romeo sono su Stelvio [VIDEO]

Live 7 marzo 2017

Salone di Ginevra, i riflettori Alfa Romeo sono su Stelvio [VIDEO]

Il SUV del Biscione si presenta anche con le motorizzazioni 2.2 diesel, accanto a 4C e Giulia

Archivio Magazine Alfa Romeo Stelvio

Top