dalla Home

Tuning

pubblicato il 30 ottobre 2009

BMW M5 CSL: esemplare unico da 580 CV

La vettura celebra i 25 anni della berlina da cui deriva

BMW M5 CSL: esemplare unico da 580 CV
Galleria fotografica - BMW M5 CSLGalleria fotografica - BMW M5 CSL
  • BMW M5 CSL - anteprima 1
  • BMW M5 CSL - anteprima 2
  • BMW M5 CSL - anteprima 3
  • BMW M5 CSL - anteprima 4
  • BMW M5 CSL - anteprima 5
  • BMW M5 CSL - anteprima 6

Per spegnere le 25 candeline della M5 il reparto Motorsport della Casa di Monaco ha stravolto la vettura di serie creando un prototipo capace di affrontare l'inferno verde in ben 20 secondi in meno. Il suo nome è M5 CSL ed è destinato a rimanere un esemplare unico, celebrativo, da ammirare in tutta la sua potenza.

Il suo motore infatti, aumentato di cubatura, ora è di 5,5 litri, dovrebbe erogare la bellezza di circa 580 CV e una coppia di 540 Nm. Valori impressionanti, che dovrebbero proiettare questa berlina da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e farle raggiungere velocità da capogiro. Per scaricare sulle ruote posteriori una tale cavalleria, il cambio tradizionale è stato sostituito con una trasmissione Getrag a doppia frizione.

Ma non è tutto, sulla M5 CSL non c'è posto per i passeggeri posteriori, in quanto il divano per accoglierli è sparito, le sospensioni sono più rigide e ci sono 50 kg in meno da portare in giro tra una curva e l'altra. Chissà che qualche accorgimento tecnico di questo laboratorio viaggiante non arrivi anche sulla nuova M5?

Autore: Valerio Verdone

Tag: Tuning


Top