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pubblicato il 28 ottobre 2009

Renault Mégane Coupé RS

250 CV "tutti avanti" e divertimento puro. Con telaio "Sport" oppure "Cup"

Renault Mégane Coupé RS
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Quattro cilindri, due litri di cilindrata, 250 CV e una carrozzeria due porte da vera coupé. Questi gli ingredienti base della ricetta Renault Sport per la nuova Mégane Coupé RS, grintosa rappresentante di un genere di vetture che nel nostro paese continua ad interessare una piccola ma appassionata schiera di automobilisti, in continua crescita. L'ultima creatura nata dall'esperienza delle officine di Dieppe e costruita nello stabilimento spagnolo di Palencia, arriva per soddisfare coloro che cercano sportività e performance senza compromessi, memori delle eccezionali prestazioni - di riferimento per la categoria - delle passate R26R di Mégane. Al momento le uniche vere avversarie della Mégane possono essere solo la Ford Seat Leon Cupra R, la Opel Astra OPC e la Golf GTI sembra un po' più orientata verso un più "elegante" turismo veloce.

CATTIVA AL PRIMO SGUARDO, SIA FUORI...
La caratterizzazione sportiva della RS non si nasconde certo dietro all'understatement o a mimetismi vari, ma spara subito le sue cartucce corsaiole con un'immagine da belva da pista e varie finiture in nero lucido che non fanno nulla per dissimulare il suo spirito esuberante. Il paraurti anteriore sfoggia un deflettore aerodinamico tipo F1, una grande presa d'aria e luci diurne a LED, mentre in coda si possono apprezzare lo spoiler, il diffusore e il grintoso scarico centrale, molto simile a quello dell'Astra OPC. I parafanghi allargati ospitano cerchi da 18 pollici (di serie) o, in alternativa, i cerchi Steev da 19 pollici.

... CHE DENTRO
A bordo continua il trattamento "Sport", con sedili (in pelle riscaldati e regolabili elettricamente sulla Premium) dotati di supporti di contenimento: i prestigiosi e ultra contenitivi Recaro sono invece optional. Il volante con corona in pelle, riferimento giallo al "punto 0" e design ergonomico è regolabile in altezza e profondità e contribuisce a trovare la posizione di guida più sicura, completata dalla pedaliera in alluminio. La strumentazione analogica è abbinata all'indicatore luminoso di cambiata e all'ineditoRS Display, uno strumento multifunzione di telemetria on-board che - un pò come sulla Nissan GT-R (l'Alleanza anche qui sulle sportive, si sente!) fornisce informazioni sulla guida come la pressione del turbo, temperature, pressione sui freni, coppia, potenza erogata oltre che allo spettacolare grafico sull'accelerazione alterale e longitudinale, tempi sul giro e di accelerazione, oltre alla mappatura del pedale dell'acceleratore.

SENSAZIONI FORTI
Il cofano motore nasconde uno il vero cuore della Mégane RS: il propulsore 2.0 16v Turbo (Euro 5) che eroga una potenza di 250 CV a 5.500 giri/min e una coppia massima di 340 Nm a 3.000 giri/min. Rispetto alla precedente unità montata sulla Mégane R26, le componenti sono state aggiornate al 25%, in particolare sostituendo condotti di aspirazione, bielle, pistoni e valvole, aggiungendo un variatore di fase a variazione continua sull'albero a camme di aspirazione, modificando la mappatura dell'iniezione, l'intervento del turbo e cambiando gli scambiatori aria/aria e acqua/olio. In abbinamento alla nuova trasmissione manuale 6 marce la rinnovata RS accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e percorre il chilometro da fermo in 25,7 secondi. La velocità massima di 245 km/h e i 14,1 secondi per coprire i 400 metri da fermo vanno a braccetto con un buon risultato in termini di consumo, pari a 8,4 l/100 km nel ciclo misto, con l'emissione di 195 g/km di CO2. Il peso della vettura è aumentato solamente di 5 kg rispetto alla precedente serie.

TELAIO SPORT O CUP: ESSERE VELOCI O ESTREMI?
Per l'assetto si è deciso mantenere l'avantreno ad asse indipendente (T.A.P.I.), aggiornato con l'adozione di elementi in alluminio per il perno, il porta-perno ed il braccio inferiore che collega l'assale alla culla del motore. Il retrotreno a profilo chiuso è del tipo a geometria programmata. Il telaio Sport di serie ha molle e ammortizzatori specifici che garantiscono una rigidità antirollio aumentata del 12,5% rispetto alla TCe 180 CV.
Scegliendo l'opzione del telaio Cup si ha in più il differenziale autobloccante che migliora il trasferimento di potenza al suolo e la stabilità in frenata, la barra anti-rollio portata a 24,2 mm (+13% di rigidità) e le molle più rigide del 35% davanti e del 38% dietro. Il servosterzo è tarato appositamente per la RS, più sportivo e progressivo, l'impianto frenante è un Brembo con dischi autoventilanti e forati (scanalati sul Telaio Cup) da 340 mm davanti e 290 mm dietro, stretti da pinze a 4 pistoni (rosse sulla Cup). Solo per fare un esempio sull'efficacia di questo telaio, sul circuito di Le Castellet dove sono stati effettuati i test di pre-lancio, la RS Cup è arrivata a distanziare di 1 secondo al giro la sorella con telaio Sport.
Per le gomme è prevista l'adozione di coperture Dunlop SP Sport Max TT da 225/40 R18 Y sulla Sport e Continental Sport Contact 5 Performance (CSC5P) sulla Cup, con gomme da 235/35 R19 Y sui cerchi da 19 pollici.

RENAULT SPORT SETTING MANAGEMENT
Una delle novità più ghiotte presenti sulla Mégane RS, oltra all'RS Display, è la presenza del Renault Sport Setting Management, uno strumento che consente al conducente di selezionare il livello di assistenza elettronica durante la guida. Attraverso un comando è possibile settare il dispositivo ESC (ESP) su On, Sport o Off, con l'indicazione del settaggio visualizzata sul contagiri. Nella modalità "On" sono sempre attivi ESC, ASR e AFE e il sistema interviene rapidamente al minimo rilievo di deriva, con la mappatura del pedale acceleratore che garantisce una risposta più morbida e adatta all'utilizzo quotidiano. Scegliendo "Sport" l'intervento dell'ESC risulta meno invasivo, sempre abbinato all'ASR, ma con una soglia d'intervento spostata in avanti. Il sistema consente all'auto un determinato angolo di deriva ed interviene soltanto quando la deriva oltrepassa tale soglia. In questa modalità la mappatura del pedale acceleratore è modificata e consente una risposta più rapida del motore. L'ultima e più estrema selezione "Off" è pensata per una guida senza compromessi, priva di assistenza e perfetta in pista. L'acceleratore risponde così in maniera immediata.

PREZZI ED EQUIPAGGIAMENTI
In Italia la Megane Coupé RS viene venduta in un'unica versione con telaio Sport a circa 27.000 euro (indicativi), prezzo decisamente competitivo se paragonato agli oltre 30.000 euro richiesti dalle già citate concorrenti dirette. L'allestimento comprende i cerchi in lega AX-L da 18" con finitura Cromo stinato, pedaliera e poggiapiedi in alluminio, sedili in tessuto Renault Sport, climatizzatore automatico bi-zona e radio CD MP3. Con sovrapprezzo è possibile richiedere i Pack opzionali Cup e Premium.
In particolare il Pack Cup prevede il telaio Cup con differenziale autobloccante, i sedili Recaro, le pinze freno rosse, i cerchi con finitura nera opaca e armonia interna Giallo Imperiale: il prezzo della Mégane RS Cup dovrebbe rimanere inferiore ai 30.000 euro.
Il pacchetto Premium punta più su dotazioni meno estreme e più orientate al comfort, con Card Easy Access System II, selleria in pelle bi-tono carbone-grigio, sedili anteriori riscaldabili con regolazione elettrica, cerchi in lega 18" Metal Grey, sistema di controllo pressione pneumatici e tappetini specifici RS.
Per chi vuole personalizzare ulteriormente la propria Mégane sono poi disponibili i Pack Visibility, Grey Look e Yellow Race, oltre alla possibilità di installare il navigatore Carminat Tom Tom, il Bluetooth DVD, il tetto panoramico fisso, i cerchi in lega da 19" Steev Black Diamond, i sedili Recaro e i vetri posteriori oscurati.

Autore: Redazione

Tag: Novità , Renault


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