pubblicato il 26 ottobre 2009
Il Tutor arriverà sulle strade statali
A giugno su Romea, Aurelia e Domiziana. Poi, sul resto d'Italia
Il Tutor uscirà dalla rete autostradale. Accadrà a giugno 2010, quando, con un investimento di 4 milioni di euro, l'Anas ne avvierà la sperimentazione su tre punti strategici della Penisola: la prima parte della Romea (la strada più pericolosa d'Italia), un tratto dell’Aurelia (all’altezza di Tarquinia) e una parte della statale Domiziana (all’altezza di Castel Volturno ). E questo sarà solo l'inizio.
Il periodo di sperimentazione sulle strade statali infatti, che durerà tutta l'estate, servirà a capire come superare quegli aspetti tecnici - come il doppio senso di marcia o l'assenza dei caselli - che rendono attualmente difficile la lettura dei dati, limitando la diffusione capillare del sistema Tutor, che, introdotto nel 2005, è oggi attivo su un terzo della rete autostradale.
Una volta raggiunto l'obiettivo, il sistema verrà esteso al resto della rete in gestione all'Anas, a cominciare dalla Salerno-Reggio Calabria, il Grande Raccordo Anulare di Roma, il raccordo Torino-Caselle e le autostrade siciliane. "Con questo progetto siamo convinti di dare un contributo importante alla sicurezza di tutti i viaggiatori", ha detto Pietro Ciucci, Presidente dell'Anas, ricordando che i risultati ottenuti fino ad oggi dal Tutor sono ottimi: nei tratti dove è operativo la mortalità sulle strade è calata del 51%.
Autore: Eleonora Lilli
Tag: Attualità
Articoli correlati
Nuovo commento 29 Commenti
2
x mik
simone
Pubblicato il 26/10/2009 alle 21:35
Mik il tutor di certo salva vite ma andrebbe rivisto in alcune strade da milano a milano malpensa si trova il tutor su una strada larga 3 corsie dove il limite è 80 allora mi sembra un limite un pò basso mercoledì sono atterrato a malpensa all'una di notte alle due ero su quell'autostrada c'ero solo io che dovevo procedere a 80 allora (perchè il tutor calcola la media e non puoi sgarrare non dico che volevo fare i 200 ma almeno a 130) se si passa da serravalle se non lo hanno attivato lo faranno a breve cè sempre il tutor, i limiti anche li sono sui 90 allora l'ho fatta a maggio e c'era il tutor e non sapevo se era attivo ma nel dubbio ho rispettato i limiti ci ho impiegato una vita per arrivare a milano e visto che i pedaggi se li fanno pagare cari e immancabilmente ci sono i lavori in corso non so te ma io non sono molto felice di pagare tanto e impiegarci un secolo per arrivare a destinazione . Quindi dovrebbero rivedere parecchi limiti di velocità visto che non penso che lo leveranno questo tutor . Saluti
3
aaaaaaaaaaaaaiuuuuuuutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ax26
Pubblicato il 26/10/2009 alle 21:45
popolo italiano = bancomat per i politici
4
ax26
silver
Pubblicato il 26/10/2009 alle 21:50
concordo pienamente, tutte ste cose non fanno bene a noi, ma ai politici che devono mettersi i soldi in tasca...bastardi di merda
5
noooooo
william
Pubblicato il 26/10/2009 alle 23:08
se se adesso anche sulle statali????wa ma nn si puo fare un sondaggio x vedere ki è d'accordo???del resto qst è democrazia e trattandosi di strade statali,cioè pubbliche e cioè del popolo,dovremmo scegliere noi se adoperare qst metodo o meno.concordo anke io cn simone ke è una scusa x fare soldi...nn bastano quelli delle autostrade adesso inziano anke cn qst.LADRI!!!!!chiedo alla omniauto.it di pubblicare un sondaggio x tutti gli utenti e una volta ottenuto il risultato di presentarlo al ministero dei trasporti e l'ANAS.qui a napoli in tangenziale ce il tutor il limite è di 80km\h,prima qnd nn c'era il limite era di 110km\h.pensate un po voi. RAGAZZI BASTA CN QST TUTOR LASCIATE PIU SPAZIO AGLI AUTOMOBLISTI
6
Considerazioni
Byohazard
Pubblicato il 26/10/2009 alle 23:15
Mah, io sono di base d'accordo con tutor e quant'altro però bisogna fare per bene le cose. Sulla tangenziale non si può più camminare perchè vanno tutti impauriti dal tutor ed è ridicolo, si fa il doppio del traffico. Che senso ha prendere la tangenziale a questo punto???
7
Simone post 2
Flat Six
Pubblicato il 26/10/2009 alle 23:42
Sulla Laghi,il limite è di 130 Kmh,tranne il tratto,di poche centinaia di metri del bivio di Lainate in entrambi i sensi di marcia,data la imponente mole di traffico che vi transita nelle ore di punta. Se ci fai caso la prossima volta che transiti,in direzione Varese Malpensa noterai che alla fine della curva c'è anche un autovelox a tutela degli 80Kmh I tutor invece su quel tratto di notte sono quasi sempre in funzione. Quanto ai tuoi dubbi,se il tutor è in funzione,è indicato dalla scritta SISTEMA TUTOR ATTIVO,attenzione anche se non è attivo,è opportuno transitare sotto il portale a velocità da codice in quanto funge anche solo da autovelox. Comunque non è solo il Tutor a cui bisogna stare attenti,ma anche a quei nuovi autovelox a portale che ormai sono frequentissimi sia sulla A1 MI/BO, ROMA NA,sulla A14 BO/TA nei due sensi di marcia,q'uesti ultimi si presentano come i tutor solo che sono sprovvisti del pannello luminoso per i messaggi, anch'essi,sono segnalati dagli appositi cartelli ma di notte,sono praticamente invisibili.
8
Anas
Flat Six
Pubblicato il 26/10/2009 alle 23:54
Perchè L'Anas non si preoccupa di mettere in sicurezza le strade,prima di investire milioni di euro per i Tutor? Semplice lasciando le strade come dei colabrodo,ci piazza limiti assurdi per affrancarsi da ogni responsabilità e gli autovelox o i Tutor fanno il resto,così i profitti raddoppiano,non spendono per riparare in più fanno cassa a tutto vantaggio per i bilanci e per i mega stipendi di quei papponi che l'amministrano. Viva L'Italia
9
Non è una novità
fenner
Pubblicato il 27/10/2009 alle 00:19
Nella strada che porta da budrio verso ravenna cè il tutor con limite dei 70 che mi sembra abbastanza...sempre meglio di velox fissi che non servono a nulla. Ok rivedere i limiti di alcune strade ma se si rispettassero non vi sembra che non incasserebbero nulla? A volte sulle statali mi capita di fare i 100 e di essere superato da persone che fanno 130...dei pazzi. E poi a me sembra che l'anas si sia un po' riattivata...sulla ss12 hanno rifatto un tratto di 10km che collassava in continuazione...hanno scavato a 2m di profondità mettendo dei rinforzi a maglie di ferro il tutto in 3 mesi e in un'altro tratto stanno stirando delle curve che erano davvero pericolose.
10
fenner
Flat Six
Pubblicato il 27/10/2009 alle 00:24
Dopo quanti anni hanno messo mano alla ss 12? Hai mai provato a percorrere la E 45 Cesena Orte?
11
Tutor
cesare
Pubblicato il 27/10/2009 alle 00:29
ad andare piano c' e' tutto da guadagnarci
12
COSA NON SI FA PER FOTTERE SOLDI!
GUS77
Pubblicato il 27/10/2009 alle 01:22
LO STATO PERO AD AUTO CON TANTI CAVALLI SU CUI PAGARE PESANTI BOLLI NON CI RINUNCIA! E SI VEDE BENE DA LIMITARE LE POTENZE! CERTO POI COME FAREBBE A FAR SI CHE GLI AUTOMOBILISTI POSSANO SUPERARE I LIMITI SCEMI IMPOSTI APPOSTA PER FARE CASSETTO? CHE STATO DI MERDA!
13
superpotenze inutili
hector
Pubblicato il 27/10/2009 alle 08:25
qualcuno mi spiega a cosa servono macchine sempre + potenti pesanti inquinanti e essetate di carburante?le spiegazioni che ci trovo io sono solo 2 confortevolezza e durata ma il gioco vale la candela con sti prezzi!!!!!
14
alcune osservazioni
makò
Pubblicato il 27/10/2009 alle 08:48
13 macchine superpotenti ognuno utilizza i propri soldi come meglio crede; l'importante é che rispetti la legge (minuscolo, perchè alcune sono proprio assurde) 8 anas (ciao flat) perfettamente d'accordo; sappiamo tutti come molte amministrazioni locali utilizzino ai fini di cassa gli strumenti di controllo e piazzino limiti assurdi spesso dimenticando di eliminarli a lavori finiti o togliendoli parecchio tempo dopo. nel frattempo............ comunque siamo sempre alle solite; misure fondamentalmente giuste (per colpa di qualche deficiente che, come dicono a Napoli, tiene a capa per spartere e recchie,) vengono talvolta (spesso?) applicate in modo a dir poco disinvolto..... 5 sondaggio fatto così non serve a nulla; forse attraverso le varie associazioni dei consumetori ma nutro poche speranze; l'unica sarebbe un referendum d'iniziativa popolare che dovrebbe essere promosso da un qualsiasi partito politico ma dubito che l'argomento abbia un vero appeal elettorale morale? CE LA PRENDIAMO IN TASCA (ANZI, SE LI PRENDONO DALLE NS TASCHE) saluti
15
tutor!
Spettro
Pubblicato il 27/10/2009 alle 10:20
se i soldi per le multe venissero reinvestiti e spesi per rifare e mantenere le strade e solo quelle.. avremo delle meraviglie di carreggiate!! il tutor è un'ottimo deterrente,ed essendo tale andrebbero cosi rivisti i limiti ( a volte assurdi) di certe statali.. La e45 è un disastro,ed è cosi da parecchio purtroppo!
16
D'accordissimo al 100%
L'Untore
Pubblicato il 27/10/2009 alle 10:30
Soprattutto per il grande raccordo anulare, finita la pacchia per i coglionazzi e i vari NCC
17
vaf fan cu lo
italiano
Pubblicato il 27/10/2009 alle 10:42
V A F F A N C U L O!!!!!!!!!!!
18
Tutor e limiti
paola
Pubblicato il 27/10/2009 alle 12:16
non servono per rimpinguare le tasche altrui ma per salvarci la vita. Vi prego ragazzi andate andiamo piu piano e non beviamo prima di giudare l'autovettura
19
Maledetti
pino
Pubblicato il 27/10/2009 alle 12:32
Tanto loro hanno le auto blu. che stato di merdha che siamo invece di finire i lavori sulla Sa-rc pensano a metterci il tutor l'anas... che azienda inutile come il 90% della pubblica amministrazione in italia
20
basta!!!!!
william
Pubblicato il 27/10/2009 alle 13:13
ma ragazzi in effetti è vero allora è meglio ke le auto potenti qui in italia le tolgano xke nn ci sranno piu tratti dv poter sfruttare un po l'auto.nn sanno piu cm toglierci soldi dalla tasca.concordo cn pino dicendo ke i politici avendo le auto blu possono correre qnt vogliono tnt ki vuoi ke se ne freghi?? KI E' D'ACCORDO CN ME NEL PROPORRE UN SONDAGGIO CONTRO I TUTOR E PRESENTARLO A QST ANAS KE ORA MI STO ACCORGENDO KE E' UN'AZIENDA PUBBLICA MA NN SERVE A NIENTE!!!! W LA DEMOCRAZIA BASTA POLITICI LADRI!!!!!!!!
21
@ Flat Six
fenner
Pubblicato il 27/10/2009 alle 14:05
Sempre meglio tardi che mai...anche se sarebbe meglio prima ma almeno sono stati veloci nei lavori. Per quanto riguarda la E45 beh...ti do ragione, l'ho fatta una volta ed è un disastro...ci sono solo dei cantieri da una vita un po come la SA-RC.
22
..
Daniele
Pubblicato il 27/10/2009 alle 14:56
Anch'io spesso mi sento stretto nei limiti di velocità.. e non lo nego... Ognuno può e deve avere la propria opinione riguardo alla necessità dei tutor.. Per quanto mi riguarda preferisco molto i tutor agli autovelox fissi (creano più svantaggi che vantaggi..) Purtroppo credo che le ideologie a riguardo dein rilevatori "tutor" derivino, spesso, da visioni troppo seplicistiche del problema. Non voglio farla lunga.. da studi fatti in germania, convalidati da università, risulta che: Sulle strade ad alta velocità di percorrenza, oltre 70-90 km/h, la portata in veicoli/ora decresce all'aumentare della velocità (..sulla solita strada potrebbero passare più macchine se queste andassero un pò più piano..). Questo è dovuto principalmente all'aumento della distanza e della differenza di velocità tra veicoli; quindi inevitabilmente un aumento del numero dei sorpassi che, oltre ad essere causa di incidenti, tendono ad instabilizzare la corrente veicolare (fenomeno del flow breack-down autostradale) con netta riduzione della portata. Penso che sia facile rendersi conto che l'infrastruttura stradale italiana non è ad esempio come quella tedesca, sia per scelta, sia per diversa conformazione del territorio.. Se, almeno al momento, non è possibile costruire altre corsie per allargare le attuali strade o costruirne di nuove, quali altre scelte posso fare per far circolare più veicoli sulle strade?? A me, più che andar un pò più piano, rompono le code e dover aspettare.. Saluti.
23
Esagerazione
Damiano
Pubblicato il 27/10/2009 alle 15:35
Penso che si stia arrivando a una esagerazione vera e propria!! abbiamo limiti di velocità assurdi sulle statali e SP che sono vecchi di 50anni quando il parco macchine circolanti non aveva freni a disco ma bensi 4 freni a tamburo dove gli spazzi di frenata erano esattamente il doppio di una macchina dei nostri tempi con parità di prestazioni. E vogliamo parlare di tutti i sistemi elettronici di conttrollo che posso permetterti di viaggiare a un limite + elevato senza essere un pericolo publico? certo non dico che i limiti debbano essere esagerati ma almeno adeguati!!! Siamo sempre nella nostra CARA E VECCHIA ITALIA DOVE PER FARE CASSA TUTTO E LECITO
24
@ 23
Daniele
Pubblicato il 27/10/2009 alle 15:50
Certo, è vero che le auto ed i sistemi di sicurezza attivi o passivi sono notevolmente migliorati.. il problema è che i tempi di riflesso dei conducenti e la soglia di attenzione sono rimasti gli stessi.. Alcuni limiti di velocità o controlli sui semafori è chiaro che hanno il solo per di cassa, per un sistema a tutor come quello in esame la penso diversamente. Il massimo sarebbe poter avere dei limiti variabili sui tutor stessi in funzione del traffico in modo da poter alzare i limiti quando è possibile e aumentare il flusso di auto quando ce ne è bisogno.. riconosco che la strategia di controllo diverrebbe molto più complicata e quindi costosa .. Staremo a vedere..
25
comunico email ANAS
William
Pubblicato il 27/10/2009 alle 19:25
Css.cesano@stradeanas.it ragazzi qst è l'email x comunicare cn l'ANAS,ki è contrario ai tutor lo faccia presente. ORA BASTA ANCHE LA NS IDEA DEVE ESSERE PRESA IN CONSIDERAZIONE,LA DEMOCRAZIA E' QST:IL POPOLO HA IL POTERE POLITICO DEL TERRITORIO,MA A QNT PARE NN SEMPRE SI RISPETTA QST TIPO DI CONCEZIONE. spero ke qlc1 di voi prenda in considerazione qst mio intervento;ho già invitao l'email all'ANAS dicendo ke x correttezza della democrazia deve pubblicare un sondaggio x vedere ki è d'accordo o meno,spero mi rispondano. grazie x l'attenzione e buona serata
26
perplessità ....
fabio68_to
Pubblicato il 03/11/2009 alle 07:30
se devo accettare una limitazione di velocità anche sulle statali (90 km/h) .... ESIGO ch chi va meno di 80 (a parte carichi eccezionali e mezzi agricoli) venga ritirata la patente per intralcio al traffico. Io posso anche viaggiarci in seconda/terza sulle statali, ma non voglio piu avere nessuno che mi ostacola i miei 90 continui.
27
x fabio68
simone
Pubblicato il 08/11/2009 alle 23:11
fabio ti do ragione ma a 70 puoi mettere anche la quarta e a 90 la quinta :)
28
ciao simone
fabio68_to
Pubblicato il 09/11/2009 alle 07:48
la mia era una provocazione, io posso viaggiare anche ai 30 all'ora in 5, con il motore a 800 giri. Però considerando che ho un'auto che supera abbondantemente i 90 in seconda mi sento sacrificato ....
29
x fabio68
simone
Pubblicato il 11/11/2009 alle 20:22
comunque ti do ragione davvero metterei multe salate a gli impediti e polentoni al volante se uno non si sente ti andare a 80 allora vuol dire che non dovrebbe guidare saluti
1
mik
Pubblicato il 26/10/2009 alle 19:42
Ottimo sono favorevolissimo... E speriamo che andando piu piano si salvino ancora piu vite rispetto ad oggi...