dalla Home

Mercato

pubblicato il 23 ottobre 2009

Honda: nel futuro auto elettriche e una supercar "verde"

Che la Casa giapponese non creda più nell'idrogeno?

Honda: nel futuro auto elettriche e una supercar "verde"

Honda sogna una supercar "a basso impatto ambientale" e in futuro potrebbe lanciare sui principali mercati mondiali - Europa, Stati Uniti e Giappone - una gamma di vetture a propulsione interamente elettrica. A rivelarlo è Takanobu Ito in persona, CEO dell'azienda, che in più dichiarazioni ha lasciato intendere un netto cambio di strategia nella produzione di auto del Costruttore giapponese rispetto ai progetti sulla mobilità sostenibile che siamo abituati a conoscere.

Honda, infatti, negli ultimi anni ha promosso con insistenza la tecnologia dell'idrogeno (la FCX Clarity è solo l'ultimo esempio in ordine di tempo), proponendola come l'unica soluzione alternativa realmente praticabile rispetto al tradizionale motore a scoppio. Il motore elettrico, infatti, è stato finora giudicato poco sfruttabile a causa della scarsa autonomia di utilizzo e del costo troppo elevato delle batterie. E' dello scorso settembre, un importante accordo tra alcuni costruttori, tra cui la stessa Honda, per accelerare lo sviluppo dell'idrogeno e portarlo convenientemente su strada nel 2015.

Tuttavia, il lento sviluppo della tecnologia con celle di combustibile, soprattutto nell'ambito della distribuzione, potrebbe imporre un drastico cambiamento di rotta. In particolare, Honda potrebbe essere costretta a produrre veicoli elettrici per soddisfare le severe norme anti inquinamento della California, un mercato cruciale. Ma, oltre al mercato americano, questi potrebbero essere venduti anche nel resto del mondo. In un recente seminario, Ito ha espresso favore per l'alimentazione a idrogeno, come unica soluzione chiave per la mobilità del futuro, ma le auto elettriche, nel medio termine, potrebbero rivelarsi fondamentali nell'offerta di veicoli da parte dei costruttori di tutto il mondo.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Mercato , idrogeno , auto elettrica


Top