dalla Home

Novità

pubblicato il 11 novembre 2009

Nissan GT-R MY 2010

"Godzilla" si rinnova per rimanere mostruosamente efficace

Nissan GT-R MY 2010
Galleria fotografica - Nissan GT-R SpecV my 2010Galleria fotografica - Nissan GT-R SpecV my 2010
  • Nissan GT-R SpecV my 2010 - anteprima 1
  • Nissan GT-R SpecV my 2010 - anteprima 2
  • Nissan GT-R SpecV my 2010 - anteprima 3
  • Nissan GT-R SpecV my 2010 - anteprima 4
  • Nissan GT-R SpecV my 2010 - anteprima 5
  • Nissan GT-R SpecV my 2010 - anteprima 6

L'aggiornamento 2010 della Nissan GT-R per l'Europa passa sia attraverso la commercializzazione della tanto attesa versione SpecV che per l'introduzione di una serie di piccole modifiche apportate al MY 2010 per mantenerne attuali i contenuti tecnicici ed estetici. Se non vuole rischiare di rimanere al palo rispetto a costruttori come Porsche, che da sempre fanno dell'innovazione costante un punto di forza, il Costruttore nipponico non ha infatti altra scelta che mantenere "fresca" la sua sportiva più ambita e popolare, evoluzione dell'ormai mitica Skyline GT-R.

MANO LEGGERA
La rinnovata versione europea della Nissan GT-R presenta già dall'esterno una lieve variazione a livello dei paraurti, ora dotati di un doppio rivestimento in vernice trasparente, per esaltare l'intensità dei colori. All'interno si notano tachimetro e contagiri con finiture metalliche, oltre ai sedili posteriori che guadagnano un più raffinato e potenziato sistema di isolamento. Gli interventi alla meccanica, quelli più nascosti ma più importanti per una supercar di questo tipo, hanno riguardato in primo luogo una nuova taratura di molle e ammortizzatori anteriori che dovrebbero garantire un miglioramento del comfort e della precisione di guida in curva; con la stessa finalità si è operato anche sulle boccole dei bracci delle sospensioni posteriori.

EURO 5
Modifiche alla trasmissione hanno ricalibrato il tipo di ripartizione anteriore/posteriore della coppia quando la meccanica è ancora fredda, così come i tempi di scalata automatica da sesta a quinta marcia (ritardata) e da quarta a terza a seconda (anticipata). Il raffreddamento dello scarico e del cambio al retrotreno è stato ottimizzato con l'applicazione di due nuove prese d'aria di tipo NACA e di un tubo maggiorato per il radiatore dell'olio del cambio. Anche il supporto della trasmissione anteriore è più rigido per ridurre le vibrazioni in condizioni di guida a pieno carico. Neppure i freni sono rimasti fuori dal generale rinnovamento, con la distribuzione elettronica della forza frenante leggermente spostata verso il la coda dell'auto e modifiche al deflettore dell'aria per il raffreddamento degli elementi posteriori. Il nuovo impianto di scarico assicura ora alla GT-R la conformità Euro 5, riducendo le emissioni di CO2 di 3 g (295 g/km) e senza comportare perdite in termini di potenza e prestazioni.

AUDIO E NAVI
Il sistema audio e navigazione combinato di nuova generazione, montato per la prima volta da Nissan sulle GT-R distribuite da settembre, ha un hard disk da 40 GB che consente di immagazzinare anche le mappe di Turchia, Europa orientale e Russia. La navigazione in 3D è più facile da seguire, con una grafica migliorata e una rappresentazione più realistica del percorso e dei segnali. La risoluzione del nuovo display touchscreen da 7" è fino a quattro volte superiore rispetto al sistema precedente, sempre con sistema di riconoscimento vocale in 7 lingue e punti di interesse forniti da Michelin. 9,3 GB di disco rigido sono riservati alla libreria musicale, "rifornibile" attraverso CD o tramite la connessione iPod/USB.

LISTINI
Il prezzo della model year 2010 rimane praticamente invariato rispetto all'edizione precedente, con 84.200 euro per la GT-R Premium e 85.900 euro per la GT-R Limited. Quest'ultima offre gli esclusivi rivestimenti dei sedili in pelle nera e rossa, i cerchi neri e la vernice metallizzata "super black". A richiesta è possibile rifinire entrambe le versioni con la speciale vernice metallizzata antigraffio Silver, un'opzione da 2.000 euro.

Galleria fotografica - Nissan GT-R my 2010Galleria fotografica - Nissan GT-R my 2010
  • Nissan GT-R my 2010 - anteprima 1
  • Nissan GT-R my 2010 - anteprima 2
  • Nissan GT-R my 2010 - anteprima 3
  • Nissan GT-R my 2010 - anteprima 4
  • Nissan GT-R my 2010 - anteprima 5
  • Nissan GT-R my 2010 - anteprima 6

Scheda Versione

Nissan GT-R
Nome
GT-R
Anno
2008 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Nissan


Top