dalla Home

Motorsport

pubblicato il 21 ottobre 2009

F1: anche la Williams correrà senza KERS nel 2010

Il team di Grove si uniforma alla scelta della FOTA

F1: anche la Williams correrà senza KERS nel 2010

Il KERS, ovvero il sistema di recupero dell'energia cinetica, è stato il dispositivo più discusso del campionato 2009. All'inizio della stagione ha causato fin troppi problemi, sia di bilanciamento dei pesi che di affidabilità, ma in seguito si è rivelato utile, soprattutto nei circuiti veloci e nelle partenze. Nonostante ciò, i team appartenenti alla FOTA hanno deciso di non utilizzarlo nel 2010 anche se è contemplato dal nuovo regolamento.

Fino ad ora, solamente la Williams si era opposta a questa scelta e aveva rivelato l'intenzione di correre con il KERS nella prossima stagione. Ma adesso ha deciso di uniformarsi alle altre squadre e di eliminare il dispositivo dai suoi piani futuri. "Eravamo consapevoli del fatto che una delle condizioni era che il KERS non fosse permesso nel 2010 - ha detto Patrick Head al sito tedesco Motorsport-total.com riferendosi all'ultimo incontro del technical working group - abbiamo espresso il nostro pensiero secondo il quale si tratta di una decisione sbagliata, ma abbiamo accettato le regole del club".

Si tratta di una scelta che mira a mantenere un certo equilibrio tecnico tra le squadre e che tende ad evitare quelle interpretazioni regolamentari che hanno alterato in maniera significativa le prime gare d'inizio stagione.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , formula 1


Top