Per chi vuole vivere e guidare in spazi luminosi, per chi non si accontenta di un semplice tetto apribile e per chi deidera godersi il panorama di un cielo stellato senza dover acquistare una cabriolet, Citroen ha introdotto sulla nuova C3 il parabrezza Zenith, una lamina continua di vetro che dal tergicristalli arriva fin sopra la testa dei passeggeri anteriori. Scopo della Casa del Double Chevron è quello di offrire per prima nel segmento B una tecnologia esclusiva e di grande impatto che porti alla C3 inediti livelli di visibilità e luminosità interna, un plus finora riservato a vetture dei segmenti superiori come la C4 Picasso e le C5, senz acontare i "tentativi" passati della concorrenza - come ad esempio la Opel GTC Panorama - che hanno avuto non pochi problemi in fase di sviluppo. In pratica la nuova C3 è stata pensata attorno a questa innovativa caratteristica (e non il contrario!) che fa scomparire la traversa metallica superiore del parabrezza e offre ai passeggeri (anteriori e posteriori) una nuova e più "ariosa" sensazione di mobilità.

PANORAMA UNICO

Il parabrezza Zenith - prodotto dalla celebre azienda Saint-Gobain Sekurit - introduce per la prima volta in questa categoria di veicoli la nuova esperienza di una superficie trasparente lunga 1.350 mm che incorpora parabrezza e parte del tetto per aumentare di 80 gradi la visuale verticale dei passeggeri anteriori. Sulla C3 dotata di Zenith anche i montanti davanti hanno dimensioni ridotte per migliorare la visibilità di 3/4 anteriore; in questo modo l"immersione nei panorami stradali è totale, con le immagini che scorrono come su di un maxi-schermo. A difendere la vista da una eccessiva esposizione alla luce ambientale ci pensa una fascia scura larga 250 mm nella parte superiore del parabrezza, integrata nel vetro laminato e caratterizzata da una colorazione degradante fino alla totale trasparenza. Questa parte oscurata smorza in maniera decisa l"irraggiamento solare, con un livello di trasmissione energetica (TE) del 9%, ben più protettivo del 50% offerto dai classici vetri scuri. Per difendersi dal sole accecante è comunque presente un pannello d"occultamento rigido con due visiere parasole che offre una protezione parziale.

DI SERIE O A 400 EURO

Sulla nuova compatta 5 porte francese il tetto Zenith è un equipaggiamento opzionale da 400 euro a partire dalla versione intermedia Perfect, mentre la 1.6 HDi 16v 90 CV FAP 99 e l"allestimento Exclusive Style ne sono dotati di serie. Scegliendo il tetto panoramico la vettura viene equipaggiata con sedile passeggero regolabile in altezza, profilo superiore parabrezza e maniglie esterne cromate, aletta parasole scorrevole senza specchietto di cortesia e una specifica illuminazione interna con due luci laterali anteriori e una posteriore centrale.

MA, IN CASO DI SOSTITUZIONE?

Per ridurre al minimo le spese di sostituzione in caso di incidente, rottura o scheggiatura, la Casa parigina vorrebbe mantenere il prezzo del parabrezza di ricambio vicina a quella dell"accessorio ordinato in fase di contratto. I prezzi definitivi sono ancora in fase di definizione, ma il management di Citroen Italia auspica di proporre in futuro il parabrezza Zenith ad un prezzo non superiore a 500/600 euro.

Fotogallery: Il parabrezza Zenith della Citroen C3