pubblicato il 17 ottobre 2009
Opel-Magna: tutto da rifare
La partita si riapre. Secondo il commissario UE alla concorrenza il piano non è legale
Opel tutto da rifare. Secondo quanto riportato dal Financial Times e dal quotidiano “La Repubblica”, la Commissione Europea, nella persona del commissario per la concorrenza, Neelie Kroes, ha scritto al governo tedesco uscente, nella persona del ministro uscente, Karl-Theodor zu Guttenberg, una lettera nella quale dice chiaramente che gli aiuti pubblici promessi dall’esecutivo condotto da Angela Merkel sono una forma di finanziamento che contraddice le norme e le regole europee sulla libera concorrenza perché sono stata garantiti tacitamente alla Magna e non a qualsiasi compratore fosse stato scelto da General Motors come acquirente della propria consociata.
Un brutto colpo quindi per Angela Merkel e la Magna, ma non si tratta di un fulmine a ciel sereno dopo gli sviluppi delle ultime settimane che ha visto l’offensiva da parte dei paesi che ospitano impianti Opel (Belgio, Polonia, Regno Unito e Spagna) e sostengono di essere parte lesa di un accordo tra governo, sindacati e Magna per privilegiare il mantenimento dell’occupazione nei quattro stabilimenti tedeschi all’interno del piano di ristrutturazione che prevede quasi 11mila esuberi. OmniAuto.it ha dato conto del carteggio inviato da Lord Mandelson, ministro dell’industria britannico, proprio alla signora Kroes. Nel frattempo Magna aveva praticamente concluso l’accordo con i sindacati britannici ed era in fase avanzata con quelli spagnoli, mentre ancora in alto mare era la vertenza in Belgio e Polonia. Eppure voci insistenti davano per ieri o oggi la chiusura dell’accordo con tutte le parti con la conseguente formalizzazione dell’acquisto di Opel.
Il principio che Neelie Kroes vuole far passare è il seguente: i soldi per aiutare la Opel come azienda tedesca devono essere garantiti a chiunque ne sia l’acquirente. L’atteggiamento invece del mondo politico e sindacale tedesco è stato di netta preferenza per il piano Magna-Sberbank e di grande ostilità nei confronti delle altre offerte, non ultima quella di Fiat. In questo quadro, General Motors si sarebbe ritrovata con le spalle contro il muro: se vuoi vendere Opel dotandola di uno “zaino” pieno di denaro – è stato il messaggio della politica tedesca – lo devi fare a chi diciamo noi. Del resto, una delle osservazioni principali di Lord Mandelson è stato che il piano Magna-Sberbank è stato approvato nonostante l’opposizione dei due membri indipendenti nominati da GM. Il venditore dunque ha avuto sovranità limitata e oggi, alla luce della nuova situazione, potrebbe prendersi la libertà di riaprire la gara e di farlo a condizioni nettamente più vicine sia alle proprie esigenze sia a criteri più distanti da quelli politici. Fiat dunque potrebbe rifarsi avanti, sempre che ne abbia ancora voglia...
Articoli correlati
Nuovo commento 52 Commenti
2
MA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Fabiko
Pubblicato il 17/10/2009 alle 09:13
MA QUA SIAMO MESSI PEGGIO DELLA PEGGIORE SERIE TELEVISIVA GRANDE FIAT CHE SI E' SALVATA DA QUESTA PAGLIACCIATA
3
X Fabiko
Gastons
Pubblicato il 17/10/2009 alle 09:35
Non mi sembra che FIAT abbia fatto niente di proposito per restarne fuori; anzi, Marchionne all'inizio non la prese proprio bene..
4
quanto godo................
paulic
Pubblicato il 17/10/2009 alle 11:06
.
5
Fallimento
Minix
Pubblicato il 17/10/2009 alle 11:17
A 'sto punto spero proprio che OPEL fallisca : una tedesca che fallisce sarebbe davvero una gran bella cosa... AUGURONI!!!!!!!
6
per il post n.5
Nando_Spompy
Pubblicato il 17/10/2009 alle 11:23
e gli operai ? Non ci pensi?
7
Post 6
Minix
Pubblicato il 17/10/2009 alle 11:30
Beh, se gli operai sono tedeschi il dispiacere sarebbe molto ma molto ridotto...
8
x gastons
mik
Pubblicato il 17/10/2009 alle 11:32
GASTONS ricordi male: Marchionne fa il primo a dire che questa era una telenovela e infatti non ripresento' altre offerte diverse dalla prima poi modificata in senso milgiorativo. Ha detto o cosi' o nulla. Quindi mi sembra che marchionne abbia fatto molto per restarne fuori avendo annusato la questione. Poi se vogliamo distorcere la realta' facciamolo ma AHIME' LA REALTA' E' CHE MARCHIONNE CI HA PRESO ANCHE QUESTA VOLTA. Come faccia a non sbagliare un colpo non lo so... fatto sta che ci ha preso ancora.
9
...
mik
Pubblicato il 17/10/2009 alle 11:35
E RICORDO A TUTTI CHE IL PIANO FIAT PREVEDE ANCORA DALLA PRIMA STESURA MENO LICENZIAMENTI RISPETTO A QUELLO PROPOSTO IN QUESTI GIORNI DA MAGNA. PER FORTUNA CHE QUALCUNO SI E' ACCORTO DELLA BUFFONATA CHE STA ANDANDO IN SCENA... LA COMUNITA' EUROPEA SI E' ACCORTA CHE QUESTA ACQUISIZIONE NON E' LEGALE... ANCHE PERCHE' INDUSTRIALMENTE (E CIOE' PER IL BENE DELL'AZIENDA) IL PIANO FIAT ERA IL MIGLIORE SEBBENE RICHIEDESSE PIU GARANZIE ECONOMICHE.
10
Sergione ne sa una più del diavolo
a1
Pubblicato il 17/10/2009 alle 11:54
Tutto quello che non riesce a prendere il buon SERGIONE va a rotoli, la prima acquisizione che ha fallito è stata la russa Autovaz ed ora sta fallendo e deve licenziare 50000 operai russi, la situazione si sta ripetendo con Opel, che Il Sergione Nazionale abbia un sesto senso ormai è cosa nota, vai SERGIONEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
11
buffoni
IL_VEKKIO
Pubblicato il 17/10/2009 alle 12:13
sfigati di merda
12
Non posso nascondere un certo piacere a questa notizia :o)))
AndreaSZ
Pubblicato il 17/10/2009 alle 12:32
Ma certe cose l'avevamo capite un po' tutti.
13
...
mik
Pubblicato il 17/10/2009 alle 13:55
A questo punto spero che opel fallisca anche se mi spiacerebbe per gli operai.... COSI' spero che in germania ci sia una rivoluzione contro i politicanti di m***a. Io fossi un operaio opel, se opel fallisse, andrei a chiederne conto al governo tedesco.... anzi gli farei causa. Politici del c****. Ma guarda te se a quegli stronzi non glie ne importa nulla degli operai...
14
mah..
Deline
Pubblicato il 17/10/2009 alle 14:07
l'importante era non vendere opel alla Fiat... del resto se ne sono infischiati,ora ne pagano le conseguenze.. Sotto l'occhio di tutti!
15
PAGLIACCI SIETE VOI
OPC_723
Pubblicato il 17/10/2009 alle 14:08
Ma cosa parlate voi che ammirate tanto la Fiat. Poi un paio di anni fa la Fiat com'era messa?? Penso peggio di Opel. Guardate in faccia alla realtà e sentire le Fiat che reputazione hanno nel resto d'Europa! LA FIAT è UNA MACCHINA SOLO PER ITALIANI PERCHè RIESCE A VENDERE ESCLUSIVAMENTE SOLO IN ITALIA MENTRE NEL RESTO D'EUROPA NON RIESCE A "SFONDARE" COME HA FATTO OPEL. è secondo me la Fiat ci ha perso nel non acquistare Opel...chiaramente non dico che le Opel siano le macchine migliori che esistano nel mondo ma di sicuro in questo momento a livelli di motori e sopratutto a livello di design la Opel è di sicuro sopra Fiat.
16
x OPC_723
audi a2 1.2 tdi 3L
Pubblicato il 17/10/2009 alle 14:18
ma cosa dici la fiat vende solo in europa? in germania la panda è stata una delle macchine più vendute quest'anno e in tutta europa sia la 500 che la mi.to vanno forte!!! non spariamo solo cazzate.
17
x post 15
makò
Pubblicato il 17/10/2009 alle 14:23
Sembrerebbe, dal tuo nickname OPC, che l'Opel ti sia particolarmente simpatica. Ebbene, é simpatica anche a me in quanto, a mio modestissimo avviso, negli ultimi anni a fatto balzi in avanti in fatto di qualità e guidabilità (non parliamo ovviamente dei modelli OPC troppo specializzati). Ciò detto, tanto per comunicare che non sono né dell'una e né dell'altra parte, credo che tu non veda la realtà in modo obbiettivo: qualsiasi fabbricante nazionale vende più degli altri nel proprio paese ma, se guardi le ultime statistiche, Fiat ha venduto benissimo anche all'estero e - può darsi che sbagli ma non credo - la tanto vituperata 500 (che io non comprerei in quanto credo costi troppo per quanto offre) sarà comunque un boom proprio negli States. Quanto al fallimento non lo si augura a nessuno, tuttavia la locomotiva tedesca ( o ex tale) che propugnava saccentemente l'Europa a due velocità con l'Italia ovviamente nel vagone di coda un bel bagno di amarezza ed umiltà proprio se lo meriterebbe saluti a tutti
18
bah..
nick
Pubblicato il 17/10/2009 alle 14:35
Vendite: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=201763 Non vedo ne la Mi.To ne la Fiat 500. DAS AUTO.
19
URCA LA PANDA!!!
Fabiko
Pubblicato il 17/10/2009 alle 15:26
7. Fiat Punto/Grande Punto, 16.458 unità, +45,7% (218.214, +5,3%) 9. Fiat Panda, 14.354 unità, +37,2% (200.407, +33,1%) urca la Panda che balzo!!!! SPAKKA TUTTO!!!!! due Fiat nelle prime 10 della Top Ten WoW Grande Fiat !!!
20
x opc ed altri
William
Pubblicato il 17/10/2009 alle 15:36
1--> dire che opel ha i motori migliori di fiat è una stupidata tremenda, in quanto opel acquista i suoi motori proprio da Fiat 2--> la Fiat vende poco??? è il primo costruttore estero in Germania ed al primo posto assoluto in Brasile in più è in forte ripresa in Francia Spagna e GB 3--> La 500 è un enorme successo. le vendite vanno viste in relazione a qualcosa non in assoluto. Altrimenti anche Ferrari con le sue 30-40 auto che vende sarebbe da considerare fallita? Accendete il cervello!!!
21
le cifre di settembre:
bibo
Pubblicato il 17/10/2009 alle 15:52
VOLKSWAGEN GOLF 59,552 +56.0% FORD FIESTA 51,291 +63.9% OPEL/VAUXHALL CORSA 38,947 +17.1% FORD FOCUS 32,329 -1.3% PEUGEOT 207 32,223 -4.2% OPEL/VAUXHALL ASTRA 32,154 +4.0% RENAULT CLIO 31,513 +12.2% FIAT PUNTO 29,726 +66.2% FIAT PANDA 24,783 +14.4% RENAULT MEGANE 22,050 11,582 +90.4%
22
anche opel vende parecchio
Fabiko
Pubblicato il 17/10/2009 alle 17:46
ma si vede che ci guadagna poco sulle vendite dato che Opel è di parecchio in rosso...
23
Per tutti
OPC_723
Pubblicato il 17/10/2009 alle 18:50
Si però bomber di un William solo una parte dei motori diesel di Fiat vengono acquistati dalla Opel. Ma i motori a benzina di Opel (inclusi i nuovi turbo benzina che ci saranno sulla nuova Astra) sono per caso sempre proprietà della grande e affascinante casa torinese?? Per non parlare poi delle versioni OPC della Opel. La Fiat con Abarth ha fatto un buco nell'acqua visto che è dovuta ricorrere nel fare delle versioni essesse -.- visto che nei test le prendeva da tutti! Poi vuoi sapere perchè simpatizzo per Opel? Per la nuova linea dell'Insignia e della futura Astra, le volete forse paragonare a una Croma o una Bravo o a quel tapiro stono della Mito??? FATE I SERI! Ti parlo poi di 120'000 ordini nei primi mesi dell'anno per l'Insignia tanto che è diventata una delle berline e wagon più richieste dagli automobilisti. Non oso pensare quando uscirà la nuova astra. Opel è stata in grado di sfornare 2 modelli nel momento di crisi in cui si trova e grazie a queste nuove macchine e a questa linea sta uscendo dalla merda. Tanto di cappello scusate!
24
beh
Geims
Pubblicato il 17/10/2009 alle 19:13
DATI SETTEMBRE 09 1. Volkswagen Golf, 37.662 unità, +39,5% (376.013, +17,3%) 2. Ford Fiesta, 21.648 unità, +33,3% (304.274, +36,9%) 3. Opel/Vauxhall Corsa, 19.818 unità, +15,9% (231.187, -9,6%) 4. Peugeot 207, 18.753 unità, +1,2% (245.444, -17,8%) 5. Renault Clio, 17.618 unità, +2,5% (187.672, -23,0%) 6. Ford Focus, 16.613 unità, -5,3% (205.582, -21,0%) 7. Fiat Punto/Grande Punto, 16.458 unità, +45,7% (218.214, +5,3%) 8. Skoda Fabia, 14.842 unità, +3,9% (148.337, +2,5%) 9. Fiat Panda, 14.354 unità, +37,2% (200.407, +33,1%) 10. Opel/Vauxhall Astra, 13.858 unità, -1,1% (177.594, -24,0%) tra parentesi il totale, la percentuale è rispetto l'anno 2008 Mah,io le vendite OPEL le vedo al ribasso! A me pare di vedere che le uniche che vendono ancora in questo periodo di crisi sono la FORD e la FIAT! La VW sempre prima con la GOLF,vende praticamente solo quella. L'OPEL per uscire dal suo ROSSO dovrebbe fare risultati molto piu alti!!! Perchè è in SUPEROSSO! Con Fiat avrebbero avuto sinergie tecnologiche che le avrebbero fatto fare un balzo avanti! Invece hanno voluto prendere la strada sbagliata!
25
Tanto di cappello?
a
Pubblicato il 17/10/2009 alle 19:16
Tanto di cappello alla Opel? Ma và cagher... Se non se la compra la Fiat, i cappelli a Opel serviranno nel giorno del suo funerale!
26
ahaha
OPC_723
Pubblicato il 17/10/2009 alle 19:26
A Opel serve la tecnologia della Fiat?? ahahahahahahaha cercate di non spruzzare cazzate. Ogni giorni prego sperando che la Opel non vada nelle mani della Fiat se no arriva veramente la fine per la casa di Rüsselsheim. Saluti e sempre Fiat nel cuore miraccomando ;-)
27
x William (20)
nick
Pubblicato il 17/10/2009 alle 20:00
Lo sai meglio di me del perchè la Ferrari vende poche auto in confronto alle berline normali. I motivi sono: prezzo, consumi, manutenzione, per cosa viene utilizzata l'auto (per andare al lavoro mi prendo una Ford Fiesta mentre per divertirmi in pista mi prendo una Ferrari o una Lamborghini). Nel link che ho postato le auto che sono prese in considerazione sono auto con lo stesso livello di utilità, quindi berline o citycar. Proprio per questo dico che le vendite di tali auto possono e devono essere rapportate tra di loro, in modo da constatare quale auto offre un maggior guadagno nel rapporto qualità\prezzo e quale ne offre uno minore Detto questo, se le vendite della 500 e della MiTo sono basse (in Europa) ci sara un perchè, o no?? Significa semplicemente che non valgono quello che costano o che la loro qualità non è molto apprezzata dagli europei. DAS AUTO.
28
ILO CERCHIO SI STA CHIUDENDO
FRANCESCOD
Pubblicato il 17/10/2009 alle 21:15
NON CI VOLEVA LA PALLA DI CRISTALLO A VEDEE E SENIRE LA TELENOVELA TEDESCA,SOLO I PIU' IDIOTI,TESTARDI,E OTTUSI,DIFENSORI DI OPEL E DEL MADE IN GERMANI LA PENSAVANO DIVERSAMENTE,PERFORTUNA LA MINORANZA. NON CI VUOLE LA PALLA DI CRISTALLO A SAPERE CHE FIAT GIA' SAPEVA CHE SI SAREBBE ARRIVATO A QUESTO PUNTO,QUINDI LORO NON ASPETTANO ALTRO CHE LA MORTE DI OPEL E FORSE ANCHE DI MAGNA,VISTO IL CASINO IN CUI SI E' ANDATA A CACCIARE,PER POI PRENDERSI GLI STABBILIMENTI OPEL E GENRAL MOTORS ,QUASI GRATIS,PRENDENDO 2 PICCIONI CON UNA FAVA. INFATTI DA UN LATO SI LEVA DI TORNO QUELLA SPECIE DI SINDACATO CHE GLI E ANDATA SEMPRE CONTRO DA UN ALTRO LATO SI LEVERA' DI TORNO SIA MOLTI LAVORATORI PARASSITI CHE LAVORAVANO NELLE FABBRICHE OPEL CHE GLI STESSI POLITICI ANCORA PIU PARASSITI CHE IN CAMBIO DI VOTI HANNO PROMESSO COSE CHE NON AVREBBEERO MAI MANTENUTO,GRANDE FIAT,GRANDE MARCHIONNE,SALUTI.
29
W 500
FRANCESCOD
Pubblicato il 17/10/2009 alle 21:18
X NIK LA 500 E' UN SUCCESSO PLANETARIO TANTO E VERO CHE PER PRENOTARNE UNA DEVI ATTENDERE ALMENO 6 MESI,QUINDI DI CHE STAI PARLANO. LA MITO IN GERMANIA A QUADRUPLICATO LE VENDITE,QUINDI DI CHE STAI PARLANDO?,PERFAVORE PRIMA DI SCRIVERE CAZZATE AZIONA IL CERVELLO
30
ll
ll
Pubblicato il 17/10/2009 alle 21:26
sul sito autoblog es c'è scritto che la new megane ha fatto un balzo in avanti con le vendite e a settembre è entrata nella top ten delle auto più vendute...brava renault..
31
mafia tedesca
barbadillo
Pubblicato il 17/10/2009 alle 21:34
la n.s mafia usa le pistole x le strade, i tedeschi e i francesi sono mafiosi dentro la stanza dei bottoni! meditate gente meditate!
32
cesso di auto!
ARDITO 15 - 18
Pubblicato il 17/10/2009 alle 21:36
e sei contento che la megane sia entrata nei top ten, che ti frega! bo valli a capire gli italiani terra di conquista!
33
ll
ll
Pubblicato il 17/10/2009 alle 21:53
spe spe..la megane un cesso???quella che è stata considerata positivamente dai "precisini"tedeschi??stai messo male...è migliore della bravo..anche se quest'ultima non è male,ma costa troppo... cmq,preferisci che venda di più che ne so quel cesso di toyota auris,la i30,un'auto americana o un'auto europea?? siccome io penso che sia giusto e meglio che venda di più un'auto europa penso di essere nel giusto..e penso che è giusto che qualche auto del segmento c riesca a scalfire un pò le vendite della golf che nonostante sia ottima non mi sembra giusto che debba sempre detenere il "monopolio"..è da 15anni...bastaa..e ora che anche le altre si prendano una rivincita e siccome la bravo non ce la farà mai a sto punto è meglio sperare in un'auto di un'altra azienda eu che asiatica e americana...
34
...
mik
Pubblicato il 17/10/2009 alle 23:21
Non ho mai sentito baggianate piu grosse di quelle dette da opc_723. Intanto opel se lo sogna il multiair... Intanto opel se lo sogna il doppia frizione.. Intanto la opel se la sogna una 500.. Intanto la opel se lo sogna il futuro ormai prossimo SGE 900 bicilindrico.... Intanto opel se lo sogna il multijet 2 L'unica cosa che Fiat puo' invidiare ad opel e' la insignia... il resto e' muffa. Ricordo che opel fino a qualche tempo fa (non sono aggiornato ad oggi) usava il 1.7 ISUZU ed e' tutto dire...... Persino in opel se ne vergognano! L'astra beh se con un sistema sospensivo di 15 anni fa si chiama innovare... allora mi tengo il ponte torcente a ruote interconnesse di bravo ELOGIATA DA TUTTE LE RIVISTE DEL SETTORE E DICO TUTTE PER LA TENUTA DI STRADA... Poi per il caro amico fedele alla renault... MA TI SENTI COSA SCRIVI?? apparte che Renault qui in Italia vende molto poco...ma io una macchina fatta di plastica come la CLIO STORIA NON L'HO MAI VISTA. Un mio collega ha fatto un incidente un mese fa con la clio storia ed e' stato centrato sulla fiancata... ebbene: D'accordo che il paraurti e' in plastica su molte vetture ma non il resto della carrozzeria anteriore... EBBENE CI SONO RIMASTO DI STUCCO QUANDO HO VISTO LA MACCHINA.... LA PARTE DAVANTI SOPRA I PASSARUOTA QUELLA CHE STA DAVANTI ALLE PORTIERE ANTERIORI, SOPRA I PASSARUOTA E SOTTO AL COFANO (nella zona delle frecce laterali) ... E' DI PLASTICA..... INFATTI ERA CREPATA E SPACCATA E SCHEGGIATA... cosi' per curiosita' io e altri 2 colleghi siamo andati nel parcheggio a vedere quali altre vatture erano di plastica come quella.... cosi' abbiamo bussato sulla medesima parte di carrozzeria di molte altre vetture: tutte in lamiera. LA RENAULT CLIO INVECE E' DI PLASTICA. Meditate prima di sparare merda sulle fiat. E comunque la bravo e' decisamente meglio della megane.. suvvia non scherziamo... Perche' qui uno dice che e' inferiore alla vw uno alla ford uno alla renault uno alla 307.. insomma secondo voi estereofili dovrebbe essere inferiore a tutte... ma dalle riviste non e' risultato cosi'... e nemmeno dalle vendite..... E FIDATI CHE LA BRAVO COSTA IL GIUSTO NON E' SOPRAVVALUTATA. MI SEMBRA CHE PARLI SOLO PER LUOGHI COMUNI SENZA ESSERCI MAI SALITO. Sapete gia' benissimo con quanto ho portato a casa la mia e con che marea di optional.... e sono davvero tanti ... quindi evitiamo di dire cavolate. IN CONCLUSIONE non vedo cosa centri la renault in questa storia. Quindi hai fatto solo una brutta figura ad inserire un argomento del genere qui... tra l'altro dicendo un mare di stupidate.
35
x milk
audi a2 1.2 tdi 3l
Pubblicato il 17/10/2009 alle 23:31
hai ragione la clio è di plastica, io una volta feci un incidente con una clio , io avevo una alfa 145, lui mi venne contro la mia portiera a circa 40 km/h beh io ho avuto circa 2000€ di danno e non mi sono fatto praticamente nulla, lui invece ebbe + di 6000€ di danno e si face male al ginocchio, la clio era ridotta malissimo e c'erano pezzi di plastica o vetroresina ovunque, una vera schifezza!!!!!!
36
scusa mik non milk
audi a2 1.2 tdi 3l
Pubblicato il 17/10/2009 alle 23:32
scusa mik non milk
37
...
mik
Pubblicato il 18/10/2009 alle 09:55
infatti anche in questo caso la sua vettura nonostante il botto relativamente ''poco spinto'' ha tutta la parte in vetroresina davanti rotta e crepata le portiere piegate e il finestrino che non va piu'.... anche in questo caso i danni si avvicinano a 6000 euro. e la macchina gli e' costata mi pare 8500. INCREDIBILE NON CI CREDEVO QUANDO HO VISTO LA MACCHINA DI PLASTICA.
38
clio
set
Pubblicato il 18/10/2009 alle 09:55
Il parafango (e solo quello!) della ClioII è fatto di plastica, ma cosa c'entra con la sicurezza? anzi, in caso di piccoli urti ha il vantaggio di tornare come prima senza avere danni, poi è normale che in caso di incidenti si rompe, ma anche quelli in lamiera si accartocciano e dunque sono da sostituire. La Bravo è una buona auto ma non vende tranne in Italia, certo ha solo la carrozzeria a 5 porte mentre la concorrenza ha pure le 3 e SW, ma le vendite parlano chiaro: Golf, Focus, Astra e Megane sono più apprezzate.
39
Saprete come andrà a finire?
MioMatteo
Pubblicato il 18/10/2009 alle 10:28
Secondo me finirà tutto come il governo tedesco ha orchestrato, cioè alla Magna. Gli altri governi (molto meno forti) si accontenteranno delle briciole. Io da Italiano non capisco come si possa aver preferito un partner come Magna (che è solo un assemblatore) ed i soldi Russi, rispetto ad una Fiat che è un partner industriale molto simile alla Opel... che oltretutto già utilizza i componenti Fiat (pianale della corsa e motori diesel). Purtroppo però, gli Italiani all'estero non sono visti molto bene, anzi direi l'opposto, ed il solo Sergio Marchionne (uno dei pochi uomini ben visti all'estero) non è stato sufficiente a far propendere l'ago della bilancia verso Fiat. Spero e credo che se il piano Chrysler andrà bene, allora in futuro vedremo delle dichiarazioni del tipo era meglio Fiat altrimenti si daranno delle gran pacche sulle spalle.
40
x Mio Matteo. Magna-Opel rientra in una serie di accordi + ampi tra Berlino e Mosca
AndreaSZ
Pubblicato il 18/10/2009 alle 13:45
41
x FRANCESCOD (post 28), II (33) e mik (34)
nick
Pubblicato il 18/10/2009 alle 14:36
Io dovrò azionarlo, ma tu il cervello non ce l'hai proprio. Io scrivo quello che voglio e quello che penso. è un reato?? Il fatto che la 500 è pronta dopo 6 mesi implica che sia un'auto di qualità? Non credo. La 500 ha fatto la storia dell'auto ed era apprezzata perchè costava poco e aveva consumi ridotti, adesso è diventata oggettivamente l'auto del ''figlio di papà'' (non c'è niente di male, il mondo cambia in continuazione..). Ripeto: l'unico modo per valutare oggettivamente un'auto è riferirsi ai dati di vendita europei, e I DATI PARLANO CHIARO. x II: Tutti gli altri rincorrono ma la Golf è sempre lassù. DAS AUTO. x mik (post 34): concordo quanto dici sulle Renault e vorrei far notare che lo stesso problema è presente anche sulle Citroen che sono di plastica e si deforma molto facilmente la parte della carrozzeria in fiancata. Non concordo invece sul fatto che la Bravo costi poco in rapporto alla qualità, ma penso invece il contrario; penso che costi un pochino troppo.
42
ll
ll
Pubblicato il 18/10/2009 alle 15:18
compratevi al volante e leggerete i listini della bravo,la quale se non ci fossero stati tutti questi incentivi costerebbe a listino quasi quanto uan golf...
43
X nik
a1
Pubblicato il 18/10/2009 alle 15:48
das auto ma de che, in F1 non ci sei mai stato a prendere SONORE SBERLE, le Le mans le vinci da solo con regolamento a tuo favore è con un propulsore per TRATTORI un volgarissimo NAFTAPOWER, idem nel WTCC altro natfone, ti presenti su ogni compertizione con motori per trattori, in campo della serie non hai inventato niente ma proprio niente, fanno auto sopravvalutate con costi e prezzi sproporzionati. Poi metti DAS AUTO alla fine del post, e questo dimostra quanto sono bravi in vag nel fare il LAVAGGIO DEL CERVELLO ad un italiano meglio e BIGOTTO come TE, sei un CEREBROLESO nel caso ANCORA non te ne fossi accorto. VAI A CAGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
44
X nick e non nik MEGLIO SPECIFICARE CEREBROLESO
a1
Pubblicato il 18/10/2009 alle 15:50
das auto ma de che, in F1 non ci sei mai stato a prendere SONORE SBERLE, le Le mans le vinci da solo con regolamento a tuo favore è con un propulsore per TRATTORI un volgarissimo NAFTAPOWER, idem nel WTCC altro natfone, ti presenti su ogni compertizione con motori per trattori, in campo della serie non hai inventato niente ma proprio niente, fanno auto sopravvalutate con costi e prezzi sproporzionati. Poi metti DAS AUTO alla fine del post, e questo dimostra quanto sono bravi in vag nel fare il LAVAGGIO DEL CERVELLO ad un italiano meglio e BIGOTTO come TE, sei un CEREBROLESO nel caso ANCORA non te ne fossi accorto. VAI A CAGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
45
x a1.
nick
Pubblicato il 18/10/2009 alle 16:39
AHAHAHAHAHAHAH. L'invidia è una brutta bestia. DAS AUTO.
46
Penso proprio
Viva Italiano
Pubblicato il 18/10/2009 alle 16:58
che la Opel non fallira', ma sicuramente non grazie a Magna. Per chi sta criticando il governo Tedesco, sicuramente anche loro hanno avuto un certo "peso". Ma non dimenticate che i primi in assoluto a criticare un potenziale acquisto da parte di Fiat sono stati i SINDACATI tedeschi. Quindi l'operaio dovrebbe andare da quelli che in teoria avrebbero dovuto fare i suoi interessi. Ma ormai e' ampiamente dimostrato (anche da questo caso) che i sindacati NON fanno piu' gli "affari" per gli operai, ma sono semplicemente diventati un ennesimo organo politico. Insomma altri Magna-Magna!
47
X nick
a1
Pubblicato il 19/10/2009 alle 11:04
E da quando si prova INVIDIA per un CEREBROLESO
48
x a1.
nick
Pubblicato il 19/10/2009 alle 16:54
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. DAS AUTO.
49
...ma che si arrangiassero!
salvatore
Pubblicato il 20/10/2009 alle 14:43
Io ritengo che questa volta i Tedeschi siano stati assai poco furbi. Per non aver nulla a che fare con noi italiani, si sono rivolti a Magna, mentre invece con Fiat averbbero potuto godere del Multiair. Inoltre, è evidente come gamma Opel e gamma Fiat potessero ben essere naturalmente "sinergiche" fra loro......ma tant'è! le cose vanno come devono andare. A questo punto spero che Fiat non torni in gioco. Quanto agli operai, io no sono mai contento che altri perdano il lavoro, anche se stranieri, in quanto la crisi di un paese (specie se vicino e specie se è un paese come la Germania, che è il nostro primo acquirente) non può non toccarci negativamente. Tuttavia, avresi preferito un atteggiamento, da parte delle Maestranze, più costruttivo in tempi di crisi, con proposte serie per il superamento delle difficoltà, anzichè urlare slogan inutili. Valga anche per Pomigliano, dove si sono ben guardati dall'inviare una lettera aperta a Marchionne con proposte concrete per la ristrutturazione della gamma ALFA con quanto già era in produzione, viceversa preferendo solo urlare parole inutili. A proposito: ho letto da qualche parte che la 149 (o Milano) non verrà costruita a Pomigliano, ma in un altro sito italiano. E' vero? Ho già riferito in un sito parallelo come avrei agito per far ridecollare le vendite dell' Alfa, unica possibilità di risolvere i problemi, anzichè continuare con inutili chiacchiere......... Un'idea: per far ripartire l'economia, bisognerebbe intervenire subitamente sull'ammontare degli affitti, non solo delle abitazioni, ma anche degli immobili tutti destinati a uso diverso, oggi eccessivamente onerosi, e che "tagliano le gambe" alle imprese, ai professionisti e agli artigiani, con ricaduta negativa per gli operai e i collaboratori, mortificando il potere di acquisto di chi intraprende o di chi comunqnue lavora, a vantaggio di chi sta a casa a dormire aspettando il fine trimestre per incassare senza aver fatto nulla! E' giusto che incassi, ma non è giusto che strozzi!
50
Che sceneggiata tedesca
Andrea toro
Pubblicato il 20/10/2009 alle 15:58
È chiaro e palese che sotto sotto ci sono stati dei pregiudizi da parte del malfidente governo tedesco, nei confronti di fiat,e poi trovo che i più furbi che guadagneranno su questa situazione della opel sono propio i russi. La fiat ha fatto bene a ritirarsi evitando un ulteriore umiliazione.
51
Che sceneggiata tedesca
Andrea toro
Pubblicato il 20/10/2009 alle 16:44
Mi rivolgo a chi ritiene che la opel sia tedesca bè non sa che la opel e dal 1930 che e sorretta dalla GM è perciò la opel e le sue fabbriche sono state AMERICANIZZATE e mi rivolgo soprattutto ai tedeschi che è evidente che sono snob nei confronti degli italiani,DEVONO DIRE GRAZIE agli AMERICANI SE sono ancora li in quel posto che lavorano.e poi siamo noi italiani che siamo chiusi guardate i tedeschi nonostante tutto, fanno ancora i duri con gli stati confinanti.
52
Das auto
Opelista71
Pubblicato il 20/10/2009 alle 17:37
Proprio sicuro che Das auto proenga direttamente dalla Golf??Se leggeste un po' di storia automobilistica, vedreste che Das auto, era il tormentone della pubblicita' della Opel Kadett B nel 1971:altro che Golf...Opel lo uso' prima della volks ben 39 anni prima!!!Evviva l'originalita'!!

1
Minix
Pubblicato il 17/10/2009 alle 08:51
Finirà 'sta storia?