dalla Home

Novità

pubblicato il 14 ottobre 2009

Lancia Delta Ecochic

Il GPL mette il turbo

Lancia Delta Ecochic
Galleria fotografica - Lancia DeltaGalleria fotografica - Lancia Delta
  • Lancia Delta - anteprima 1
  • Lancia Delta - anteprima 2
  • Lancia Delta - anteprima 3
  • Lancia Delta - anteprima 4
  • Lancia Delta - anteprima 5
  • Lancia Delta - anteprima 6

Anche la Lancia Delta, come la Ypsilon e la Musa, diventa GPL e lo fa addirittura con il turbo aggiungendo la versione Ecochic, equipaggiata del noto 1.4 Turbo Jet da 120 CV alimentato a benzina e a gas, che sarà presentata al pubblico in occasione del porte aperte del 24 e 25 ottobre presso i concessionari. La Delta Ecochic è inoltre la prima vettura dotata di "Etichetta del Clima", l'iniziativa con la quale Legambiente intende promuovere prodotti dotati di particolari qualità ambientali e che dichiarano i livelli di CO2 emessi.

La media di Casa Lancia è dotata dell'1,4 litri sovralimentato con turbocompressore dotato di impianto messo a punto dallo specialista Landi Renzo in collaborazione con Fiat Powetrain e modificato nella testata, nell'impianto di aspirazione per ospitare gli iniettori del GPL e nella parte elettrica. Eroga 120 CV a 5.000 giri/min e 206 Nm già a 1.750 giri/min garantendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi e una velocità massima di 195 km/h. Il sistema avvia il motore sempre a benzina e dopo 40 secondi commuta a GPL, inoltre il passaggio può essere innescato con un pulsante in qualsiasi momento e in modo completamente impercettibile, oppure avviene automaticamente quando il GPL, contenuto nel serbatoio toroidale da 52 litri alloggiato al posto della ruota di scorta, sta per esaurirsi. L'autonomia complessiva sulla carta è di ben 1.413 km.

Grazie alle emissioni di 134 g/km di CO2, la Delta Ecochic può accedere all'incentivo di 1.500 euro al quale può essere sommato quello di pari importo in caso di rottamazione. In più, i concessionari offrono agevolazioni che possono portare il risparmio a 5 mila euro con la possibilità di finanziamenti fino a 6 anni a tasso zero. La Delta Ecochic è disponibile nei tre allestimenti presenti per le altre versioni (Argento, Oro e Platino) con prezzi di listino a partire da 23.700 euro. Il lancio sarà accompagnato da una campagna stampa dal 18 al 24 ottobre su quotidiani, TV, radio e Internet che avrà per protagonista sempre Richard Gere e sarà ambientato nella Savana avendo come soggetto un fenicottero rosa e come claim "Nasce Delta Turbo GPL. L'inquinamento è in via d'estinzione".

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità


Top