dalla Home

Novità

pubblicato il 13 ottobre 2009

Nuova Subaru Outback

La crossover delle Pleiadi è più grande e matura. Da 39.480 euro

Nuova Subaru Outback
Galleria fotografica - Nuova Subaru OutbackGalleria fotografica - Nuova Subaru Outback
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 1
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 2
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 3
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 4
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 5
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 6

La clientela italiana è particolarmente legata alla Subaru Outback, la crossover che dal 1996 rappresenta un apprezzato connubio fra le maneggevoli dimensioni di una familiare e le doti di mobilità di una SUV 4x4. Questi affezionati acquirenti, fedeli al 90% ad Outback quando si tratta di cambiare auto, saranno più che felici di sapere che arriva nelle concessionarie del nostro paese la quarta generazione della famosa station wagon giapponese con motore boxer e trazione integrale permanente. La nuova Outback si presenta con un aspetto ancora più solido e massiccio, assetto rialzato e tutti gli aggiornamenti introdotti sulla sorella Legacy, primo fra tutti il cambio automatico Lineartronic a variazione continua (CVT). L'aumento dei prezzi rispetto alla serie precedente, mediamente intorno al 5%, è giustificato da una buona serie di equipaggiamenti e dotazioni, oltre alle numerose migliorie apportate a livello di sicurezza. La base di partenza è di 39.480 euro per la 2.5i e la 2.0D, mentre il top è rappresentato dai 53.680 euro della nuova motorizzazione 3.6.

SEMPRE PIU'... SUV
Le nuove forme della Subaru Outback ricalcano quelle della Legacy 2010, con in più una caratterizzazione estetica che la rende subito riconoscibile come mezzo ancor più votato alla "vita avventurosa" e alle strade difficili. Un robusto scivolo anteriore rialzato, l'altezza da terra di 200 mm e le fasce paracolpi scure che la circondano nella parte inferiore fanno intuire le capacità della Outback su neve, ghiaccio, fango e sabbia, con l'ausilio del fidato sistema Symmetrical AWD. La calandra presenta una inedita finitura composta da tre lame orizzontali al posto della singola "ala" della Legacy, i fari fendinebbia hanno un alloggiamento compatto e il paraurti posteriore, oltre a nascondere lo scarico, ospita nuove luci verticali. Gli interni, oltre alla specifica tonalità avorio della versione 3.6R, non differiscono da quelli della rinnovata Legacy.

TRADIZIONE BOXER SUBARU
Le motorizzazioni, tutte boxer ed Euro 5, per il nostro mercato sono il già noto 2.5i benzina da 167 CV, la nuova 3.6 a 6 cilindri da 260 CV e il 2.0D a gasolio da 150 CV. A questi si aggiunge poi la 2.5i Bi-Fuel con impianto GPL. Il boxer 4 cilindri di 2,5 litri, a benzina o GPL, può essere abbinato sia alla trasmissione manuale a 6 marce che al nuovo cambio CVT denominato Lineartronic e provvisto di palette al volante per utilizzarlo in modalità manuale/sequenziale su 6 rapporti predefiniti. Il motore diesel common rail di due litri può avere invece il solo cambio manuale a 6 marce. Chi desidera il massimo delle prestazioni e delle dotazioni deve optare per la Outback 3.6R, versione full optional che utilizza un tradizionale cambio automatico a 5 rapporti con convertitore di coppia. La stessa 3.6R è anche l'unica a disporre del sistema SI-DRIVE che permette al guidatore di selezionare manualmente tre diverse mappature di funzionamento del motore e del cambio: Intelligent per una guida dolce e progressiva in città, Sport per una risposta più pronta e Sport Sharp per la massima resa dinamica. La trazione integrale permanente Subaru può assumere tre diverse configurazioni a seconda dei motori, dalla ripartizione attiva 30:70 del Lineartronic alla 50:50 con differenziale centrale del cambio manuale, fino alla 45:55 con ripartizione variabile della coppia VDT sulla 3.6R.

Le prestazioni della nuova Outback sono molto simili a quelle della Legacy, con una velocità massima che oscilla attorno ai 200 km/h, un tempo di accelerazione 0-100 km/h vicino ai 10 secondi e i consumi che si attestano fra gli 8,4 l/100 km e 10,6 l/100 km per la 2.5i e i 6,4 l/100 km per il diesel. La 3.6 si differenzia nettamente dagli altri modelli con i suoi 232 km/h, i 7,5 secondi da 0 a 100 e i 10 l/100 km. Su tutte le Outback vengono montati di serie pneumatici 225/60 R17 su cerchi in lega da 17 pollici.

DOTAZIONI E PREZZI
Numerosi vani portaoggetti e una ricca dotazione di equipaggiamenti di serie fanno della Outback una buona compagna di viaggio, da soli o con la famiglia al seguito, ricalcando quanto offerto dalla nuova Legacy, con in più il tetto apribile elettrico. Le uniche opzioni a pagamento rimangono la vernice metallizzata e gli interni in pelle (di serie sulla 3.6R), mentre per avere il navigatore e la telecamera posteriore di parcheggio è necessario acquistare la specifica versione Navi che ha un prezzo aggiuntivo di 2.500 euro. Il listino esordisce con la Outback 2.5i 6MT che parte dai 39.480 euro, lo stesso prezzo della 2.0D. La 2.5i dotata del cambio automatico Lineartronic parte invece da 41.780 euro. Con la stessa cifra è possibile comprare la 2.5i Bi-Fuel a GPL con cambio manuale e con 44.080 la stessa versione con il Lineartronic. La 3.6R costa 53.680 euro, è completa di ogni equipaggiamento ed è l'unica su cui si può installare lo speciale impianto audio McIntosh ad alte prestazioni.

PRIMO CONTATTO
La guida della Outback offre il grande vantaggio di non discostarsi da quella di una qualsiasi familiare media, con un livello di rollio contenuto e prestazioni che su fondi a bassa aderenza infondono un livello di confidenza non comune, da fuoristrada in incognito. Il motore di 2,5 litri è sicuramente più corposo del 2 litri installato sulla Legacy e ben si sposa con il cambio CVT, mentre il 2.0D rimane probabilmente il più adatto anche sulla Outback. Coinvolgente e per certi versi entusiasmante è la guida della Outback spinta dal 6 cilindri boxer da 260 CV, rapido nel salire di giri, silenzioso ai regimi intermedi e sufficientemente "sonoro" quando si spinge un po' di più.

Scheda Versione

Subaru Outback
Nome
Outback
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Subaru , gpl


Top