dalla Home

Mercato

pubblicato il 9 ottobre 2009

La smart fortwo electric drive nascerà in Francia

Si comincia con 1.000 unità e dal 2012 sarà "prodotto di serie" al 100%

La smart fortwo electric drive nascerà in Francia
Galleria fotografica - Nicolas Sarkozy e Dieter Zetsche nello stabilimento di Hambach (Francia)Galleria fotografica - Nicolas Sarkozy e Dieter Zetsche nello stabilimento di Hambach (Francia)
  • Nicolas Sarkozy e Dieter Zetsche nello stabilimento di Hambach (Francia) - anteprima 1
  • Nicolas Sarkozy e Dieter Zetsche nello stabilimento di Hambach (Francia) - anteprima 2
  • Nicolas Sarkozy e Dieter Zetsche nello stabilimento di Hambach (Francia) - anteprima 3
  • Nicolas Sarkozy e Dieter Zetsche nello stabilimento di Hambach (Francia) - anteprima 4
  • Nicolas Sarkozy e Dieter Zetsche nello stabilimento di Hambach (Francia) - anteprima 5

La culla della smart fortwo electric drive è pronta. La Daimler AG ha annunciato ieri che la citycar elettrica verrà prodotta nello stabilimento di Hambach, in Francia. Una scelta affatto casuale, dato che il 15% dell'investimento necessario per il suo assemblaggio - la cui cifra non è stata comunicata, ma che ammonta a decine di milioni di euro - sarà coperto dallo Stato d'Oltralpe grazie al PAT (Prime d'aménagement du territoire) e ad altri programmi simili a supporto delle tecnologie a basso impatto ambientale. Alla cerimonia era infatti presente anche il Presidente Nicolas Sarkozy, che ha compiuto un giro dello stabilimento insieme a Dieter Zetsche, Capo di Mercedes-Benz Cars.

In base alla tabella di marcia, la prima smart elettrica uscirà da Hambach entro la fine del 2010 e per il primo anno le vetture assemblate saranno mille. Dal 2012, invece, la produzione verrà incrementata e seguirà i normali flussi di ordini come qualsiasi altra smart in listino.

Intanto, per far conoscere la vettura al pubblico europeo, il Gruppo tedesco proseguirà con i suoi progetti di lancio nelle principali città statunitensi ed europee, tra cui Pisa, Milano e Roma per l'Italia.

Autore:

Tag: Mercato , Smart , auto elettrica


Top