dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 7 ottobre 2009

Toyota FT-EV II

L'avvenire della iQ elettrica passa da qui

Toyota FT-EV II
Galleria fotografica - Toyota FT-EV IIGalleria fotografica - Toyota FT-EV II
  • Toyota FT-EV II - anteprima 1
  • Toyota FT-EV II - anteprima 2
  • Toyota FT-EV II - anteprima 3
  • Toyota FT-EV II - anteprima 4
  • Toyota FT-EV II - anteprima 5
  • Toyota FT-EV II - anteprima 6

Per il futuro della mobilità sostenibile e per lo sviluppo continuo delle vetture a trazione elettrica ci auguriamo che i riflettori del prossimo Salone di Tokyo possano riservare alla Toyota FT-EV II le stesse attenzioni che sicuramente riceverà la FT-86 Concept a motore Subaru. Con una curiosa mossa di involuzione del prototipo, questa "Future Toyota - Electric Vehicle II" abbandona parte delle somiglianze con la iQ che caratterizzavano la prima FT-EV vista a Detroit in gennaio e radicalizza l'idea di concept allontanandosi nettamente dalla vettura di produzione.

La lunghezza della FT-EV II è di soli 2.730 mm, inferiore di 26 centimetri rispetto a quella della iQ, mentre la larghezza rimane uguale a quota 1.680 mm. Rispetto alla city car venduta da Toyota, questa concept è più bassa di 1 centimetro e ha un passo accorciato di 10 centimetri e, nonostante questo, la Casa dichiara ottimisticamente un'abitabilità per 4 passeggeri. La guida "drive by wire" è gestita non più da un comune volante ma da un joystick che comanda acceleratore, freni e sterzo. In questo modo sparisce la pedaliera, lasciando ampio spazio per le gambe del pilota.

Rispetto alla iQ di partenza cambia nettamente il frontale, ridisegnato e dotato di un'ampia finestratura inferiore per aumentare la visibilità, mentre le luci posteriori hanno tecnologia LED con plastiche trasparenti. Le porte scorrevoli a comando elettrico su entrambi i lati sono pensate per un utilizzo cittadino, dove la disponibilità di spazio è sempre scarsa. Ancora top secret sono i dettagli circa la potenza, il tempo di ricarica delle batterie e le caratteristiche tecniche del sistema di trazione elettrica, mentre si conosce già la velocità massima di 100 km/h e l'autonomia a piena carica di 90 km.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Toyota , auto elettrica


Top