dalla Home

Mercato

pubblicato il 5 ottobre 2009

Tutti gli uomini della nuova Chrysler

Marchionne porta a Detroit Olivier Francois e crea Dodge RAM e Dodge Car

Tutti gli uomini della nuova Chrysler

Con un annuncio ufficiale, anticipato da numerose indiscrezioni, Sergio Marchionne crea i due marchi Dodge RAM e Dodge Car, gestiti e organizzati separatamente per "preservare e sviluppare l'unicità delle offerte presenti all'interno del marchio Dodge". In questo modo il numero uno di Chrysler Group LLC si trova a gestire 12 marchi, puntando a diversificare nettamente la gamma delle vetture Dodge dall'offerta dell'enorme pick-up prodotto negli stabilimenti USA di Warren e Fenton e in quello messicano di Saltillo.

Dodge RAM non è più quindi solo il nome di un modello, ma di un brand che raccoglierà una più ampia famiglia di veicoli. Una rivoluzione che porta con sè una serie di novità a livello manageriale. Il ruolo di presidente e CEO di Dodge RAM è stato affidato a Fred Diaz Jr., mentre per la gestione di Dodge Cars è stato scelto Ralph Gilles, responsabile del Product Design (carica che mantiene) e padre stilistico della Chrysler 300C.

Michael Accavitti, ex manager Dodge, lascia quindi la sua poltrona per seguire altri incarichi, come Peter Fong, dimissionario presidente e amministratore delegato del marchio Chrysler, sostituito da Olivier Francois. Il manager francese assume le vesti di responsabile portafoglio prodotti e capo della funzione Marketing con il ruolo di coordinamento su strategie mondiali, sviluppo dei brand e advertising dei marchi Chrsyler, Jeep, Dodge e Dodge Ram. L'uomo di fiducia di Marchionne, arrivato in Italia alcuni anni fa con Citroen, mantiene i medesimi incarichi già coperti in Fiat Automobiles e Lancia in particolare.

Un nome che non cambia è quello di Michael Manley, confermato presidente e CEO di Jeep, con in più la responsabilità sulle attività internazionali del gruppo fuori dai Paesi del Nafta e la distribuzione dei prodotti Chrysler tramite la rete Fiat. Nel Management Team entra anche Joseph Veltri in qualità di capo della Pianificazione Prodotto.

Autore:

Tag: Mercato


Top