dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 1 ottobre 2009

Nuova Nissan Micra: i primi bozzetti ufficiali

La "Future Global Compact Car" debutterà in Thailandia nel marzo 2010

Nuova Nissan Micra: i primi bozzetti ufficiali
Galleria fotografica - I primi bozzetti della nuova Nissan Micra Galleria fotografica - I primi bozzetti della nuova Nissan Micra
  • I primi bozzetti della nuova Nissan Micra  - anteprima 1
  • I primi bozzetti della nuova Nissan Micra  - anteprima 2

"Future Global Compact Car": ecco come Nissan definisce la vettura le cui forme sono state anticipate oggi attraverso due bozzetti ufficiali. Si tratta della nuova generazione della Nissan Micra, un'auto importante per la produzione del marchio giapponese, che di fatto diventerà una vera world-car.

La Micra, lanciata inizialmente nel 1982 in Giappone, divenne sempre più diffusa in Europa a partire dalla seconda serie (1992), con l'apertura dello stabilimento inglese di Sunderland, fissando nuovi criteri in quanto a dotazioni, allestimenti e design per un'auto del suo segmento. La nuova Micra sarà commercializzata inizialmente in Thailandia nel marzo 2010 e in seguito posta in vendita in oltre 150 paesi, tra cui l'Italia. Inoltre sarà il primo veicolo in Thailandia a fregiarsi dalla qualifica di "Eco-car", stabilita dal governo locale per individuare auto più efficienti dal punto di vista del rispetto ambientale. La Micra non sarà più assemblata a Sunderland (dove vengono realizzate altre vetture Nissan), mentre verrà prodotta in varie fabbriche Nissan orientali, ad esempio in Cina e in India.

Quanto alla linea, la nuova Micra mantiene le rotondità che hanno caratterizzato le diverse serie, a partire dalla seconda; rispetto all'attuale, perde alcuni spunti caratterizzanti (come i tipici fari sporgenti "a goccia"), acquisendo una forma compatta e fluida, presumibilmente più efficiente anche dal punto di vista aerodinamico. Tra gli elementi estetici, spiccano l'inedita calandra anteriore sormontata dal grande stemma Nissan e l'ampia griglia inferiore, i fari allungati con copertura ovoidale, le nervature nel cofano anteriore, la curvatura superiore sporgente della fiancata (quasi un'estensione di quanto proposto sulla Toyota Aygo), il montante posteriore con un particolare collegamento al tipico lunotto ovoidale, i gruppi ottici ai lati del portellone con targa nello scudo inferiore. La struttura generale e la meccanica dovrebbero condividere elementi con le vetture del partner Renault, sebbene alcuni tratti stilistici (soprattutto la coda e l'arco della finestratura laterale) richiamino piuttosto l'ultima Opel Corsa. Attendiamo, a questo punto, di vedere quanto la versione definitiva si differenzierà dai bozzetti.

Scheda Versione

Nissan Micra
Nome
Micra
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Nissan , car design


Top