dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 settembre 2009

Hot Rod a gas: divertimento e basse emissioni

Una nuova soluzione dall'americana AFVTech Inc.

Hot Rod a gas: divertimento e basse emissioni

La AFVTech Inc. è un'azienda specializzata nella conversione dei propulsori per autotrazione per il funzionamento a gas (negli Stati Uniti si utilizza la terminologia CNG conversion, "Compressed Natural Gas" conversion). La sfumatura più originale dell'ultimo progetto in fase di sviluppo è l'utilizzo di una classica Ford Roadster hot rod del 1933, vettura oggi concepita per il divertimento e non certo per rispondere a esigenze di praticità, consumo contenuto ed economicità.

A partire da un motore 8 cilindri a V LS7 di derivazione General Motors (e utilizzato sulla Corvette Z06) e con 600 CV, la company statunitense vuole dimostrare l'opportunità di utilizzare il Gas Naturale su un'auto concepita per il divertimento. La Hot Rod CNG è stata aggiornata anche in altri comparti della sua struttura meccanica: dispone di impianto frenante con 4 dischi, ABS, Traction Control, acceleratore "drive by wire". Questo originale e innovativo veicolo sarà protagonista dell'edizione 2010 dell'Alternative Fuels & Vehicles Conference, in programma a Las Vegas.

Alla AFVTech credono molto in questo progetto, come dichiarato dal presidente Kevin Fern: "Stiamo investendo molte energie, avendo come obbiettivo l'implementazione delle nostre migliori soluzioni tecnologiche nell'ambito della conversione verso l'utilizzo del gas naturale ai fini dell'ottenimento della certificazione EPA".

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , dall'estero


Top