dalla Home

Novità

pubblicato il 24 settembre 2009

Fiat Fiorino Metano

Arriva la versione a gas naturale ad un prezzo stracciato grazie agli incentivi: da 3.990 euro

Fiat Fiorino Metano

Il suo nome ufficiale è Fiat Fiorino Metano, sui listini viene anche chiamato Fiorino Natural Power e va a completare la gamma torinese dei veicoli commerciali a doppia alimentazione metano-benzina. L'"International Van of the Year 2009" si fregia quindi di una nuova versione a basso impatto ecologico (119 g/km di CO2) ed "economico", visto che usufruendo di tutti gli ecoincentivi e incentivi alla rottamazione statali (6.500 euro) e della promozione Fiat, il Fiorino Furgone Metano scende dagli iniziali 12.950 euro (iva esclusa) al prezzo di lancio di 3.990 euro. Dal punto di vista economico il Fiorino Metano è poi in grado di percorrere il tragitto di 600 chilometri fra Milano e Roma con soli 22 euro di metano, contro i 30 euro di gasolio e i 53 euro di benzina del Fiorino 1.3Mutlijet e 1.4 8V.

Disponibile nelle due varianti Furgone e Combi e in due allestimenti (base ed SX), Fiorino Metano si presenta sul mercato con il motore 1.4 Fire (Euro5) da 70 CV a 6.000 giri/min e 104 Nm a 3.000 giri/min, grazie al quale è in grado di raggiungere i 149 km/h e accelerare da 0 a 100 orari in 17,5 secondi. Le prestazioni che però interessano maggiormente agli acquirenti professionali sono i costi d'esercizio e l'autonomia, che con l'alimentazione a metano di primo impianto risultano particolarmente favorevoli: i 77 litri di metano (13,2kg ) ospitati nelle due bombole consentono di percorrere 300 chilometri con una spesa di 11 euro, mentre il serbatoio di benzina da 45 litri consente di estendere l'autonomia fino a 1.000 chilometri complessivi. L'alimentazione a benzina, automatica all'avviamento e quando il metano si esaurisce nelle bombole, può essere selezionatamanualmente in ogni momento, potendo così disporre di una potenza leggermente superiore, pari a 77 CV e 115 Nm. Per ottimizzare le prestazioni anche con la propulsione a gas, il quattro cilindri è dotato di sistema Multipoint sequenziale fasato e di controllo della valvola a farfalla di tipo elettronico "drive by wire".

Il vano di carico, con le bombole integrate nel pianale all'altezza del tunnel centrale e del pavimento posteriore, risulta liscio e regolare per tutta la sua lunghezza, con una volumetria variabile di 2,1/2,4 metri cubi. Il Fiorino Metano dispone sulle versioni furgone di una portata di 500 kg (compreso il conducente), mentre il Combi può portare 5 persone più 140 kg. Altro vantaggio non da poco per i mezzi alimentati a metano come questo nuovo Fiorino Natural Power è la possibilità di circolare nelle "zone a traffico limitato" delle città italiane, oltre al permesso di parcheggiare in tutte le autorimesse, anche quelle interrate, e di essere trasportati sui traghetti. La più accessoriata versione furgone SX parte da un prezzo base, iva esclusa, di 14.100 euro, mentre il Fiorino Combi Semivetrato va da 13.750,00 a 14.900 euro.

Scegli Versione

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top