dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 settembre 2009

Factory Five: una Type 65 sfiora 340 km/h a Monza

Grande conquista di un piccolissimo costruttore

Factory Five: una Type 65 sfiora 340 km/h a Monza
Galleria fotografica - Factory Five: una Type 65 sfiora 340 km/h a MonzaGalleria fotografica - Factory Five: una Type 65 sfiora 340 km/h a Monza
  • Factory Five: una Type 65 sfiora 340 km/h a Monza - anteprima 1
  • Factory Five: una Type 65 sfiora 340 km/h a Monza - anteprima 2

Factory Five Racing è una piccola azienda di Wareham nel Massachussets americano specializzata nella produzione di autorevoli repliche delle mitiche Cobra o kit car con personalizzazioni per tutti i gusti e i palati (come la GTM, coupé due posti con motore posteriore-centrale). Sintonizzata su un modo di costruire auto tutto passione e semplicità tecnologica (nelle tecniche di produzione) la Factory Five è oggi considerata una delle migliori aziende in grado di produrre replicanti della leggendaria vettura di Carroll Shelby.

Telai tubolari in acciaio, carrozzeria in materiale plastico, muscolosi e possenti plurifrazionati americani con cilindrate da autotreno: niente tecnologia sopraffina, iniezione diretta, doppia frizione, tecnologie aeronautiche, CAD, simulazioni computerizzate per la creazione dell'assetto. La passione che si fa auto nei laboratori Factory Five è nuda e cruda, ma non per questo significa che le sue auto siano meno valenti dei prodotti di casa nostra, delle supercar tedesche o inglesi. Lo dimostra un piccolo record raggiunto recentemente da una Type 65, replica autorizzata della grandiosa Type 65 originale, o 427 Daytona Super Coupe o Cobra Daytona del 1965, bestia nera della Ferrari GTO a metà anni '60. Sul circuito di Monza, infatti, un esemplare della Factory Five Type 65 di proprietà di un cliente austriaco e con specifiche corsa, ha raggiunto punte velocistiche di circa 210 miglia orarie, oltre 335 km/h.

Una piccola grande rivincita sulla grandeur tecnologica delle supercar europee che tanto richiedono in termini di investimenti per raggiungere le favolose prestazioni di cui sono capaci.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , record


Top