dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 settembre 2009

IIHS: 50 anni di attività in un video

Come si è evoluta la sicurezza delle automobili in caso di incidente

IIHS: 50 anni di attività in un video

L'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), l'organizzazione americana che, al pari dell'istituto europeo Euro NCAP si occupa di effettuare test sulle automobili a listino per valutarne la sicurezza in caso di incidente, festeggia il suo 50esimo compleanno. Invece del noioso comunicato stampa che illustra i risultati ottenuti in mezzo secolo di vita, l'Istituto ha prodotto un interessante e probante "cortometraggio". L'occasione ha così permesso di mettere direttamente a confronto il livello di sicurezza di un'automobile del 1959 e di un'altra prodotta quest'anno: nella fattispecie una Chevrolet Bel Air e una Chevrolet Malibu.

Vengono create artificialmente, come sempre, le condizioni per l'impatto per osservare le conseguenze sulla struttura del veicolo al momento dell'urto. Inutile dire che quello che succede alla Chevy Malibu raggela il sangue. E' infatti facile pensare a un classico pachiderma americano di quell'epoca come a un trionfo di cromature e pannelli di metallo, framezzati da centimetri e centimetri di spazio inutilizzato sicché anche una "Coupé" poteva raggiungere 7 metri di lunghezza. Difficilmente sorge la domanda se tutti quei quintali di lamiera e di forme yankee saranno abbastanza robusti da limitare i danni agli occupanti, mentre sarebbe più plausibile pensarlo per una Fiat 126 o una Iso Isetta.

Nell'impatto, il lungo muso della Bel Air viene totalmente accartocciato, la testa del pilota sbatte violentemente contro volante e plancia (metallica) venendo qui sbalzato verso il tetto. La conclusione dell'IIHS è perentoria: decesso istantaneo. Il parabrezza viene catapultato all'esterno e la portiera lato guida si apre violentemente, rischiando ulteriormente di sganciarsi e volare via. Il sedile anteriore, infine, viene staccato.

Sulla Chevy Malibu le cose vanno molto meglio: l'unica rilevazione di rilievo riguarda una forte accelerazione per il piede sinistro, potenzialmente causa di ferite.

Il video celebrativo per i 50 anni dell'IIHS

Così l'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), l'organizzazione USA che come l'istituto europeo Euro NCAP effettua test sulle automobili a listino per valutarne la sicurezza, festeggia 50 anni.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità


Top