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pubblicato il 16 settembre 2009

Salone di Francoforte 2009: la spina è attaccata

Mai così tante le auto che contengono una qualche forma di elettrificazione

Salone di Francoforte 2009: la spina è attaccata
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La 63ma edizione del Salone di Francoforte sarà probabilmente ricordata come quella che ha dato la scossa, quella cioè nella quale praticamente ogni Casa presenta almeno un'ibrida in qualche forma, o un'elettrica accanto alle normali auto dotate del solo motore a combustione interna. Quest'ultimo - ne sono convinti tutti - continuerà a recitare un dominio assoluto per almeno 20 anni nel panorama della mobilità, ma sarà progressivamente integrato da applicazioni elettriche - a partire dai sistemi stop&start e di recupero dell'energia cinetica - per incrementarne l'efficienza e renderlo, allo stesso tempo, più pulito e meno assetato.

Tutti sono altrettanto d'accordo che la chiave del successo sarà la tecnologia delle batterie, in particolare di quelle al litio. Chi riuscirà a farle più leggere, capienti, compatte e affidabili ad un prezzo accettabile vincerà questa nuova contesa innescando un processo di trasformazione delle nostre abitudini legate alla mobilità. Al posto o insieme al bocchettone per i carburanti liquidi (benzina, gasolio e bioetanolo) o gassosi (metano e GPL), ci sarà una presa di corrente che ci consentirà di rifornirci direttamente a casa o attraverso colonnine di ricarica. Qualcuno immagina anche stazioni di scambio nelle quali le batterie scariche potranno essere estratte come cartucce e in pochi minuti sostituite da altre cariche. Useremo l'auto dunque sempre di più come il nostro telefono cellulare o anche come le carrozze, i cui cavalli stanchi dovevano essere cambiati con altri freschi durante la sosta alle poste. Ci vorrà del tempo certo affinché la nuova infrastruttura venga creata, ma a Salone di Francoforte si può osservare concretamente l'inizio di questo processo che oltre a darci aria più pulita, promette di creare una nuova forma di economia "verde".

Per quanto riguarda l'ibrido, BMW ne presenta addirittura tre. Due sono pronti per andare sul mercato e sono le ActiveHybrid 7 e X6, la prima è un mild-hybrid nel quale un piccolo motore elettrico da 20 kW aiuta il V8 biturbo, la seconda è la più potente del mondo nel suo genere ed è un full-hybrid nel quale l'elettrico è capace di far marciare da solo la vettura per 2,5 km e fino a 60 km/h, dunque ad emissioni zero. Più sofisticato e rivolto al futuro è invece il prototipo Vision EfficientDynamics dotato di un piccolo 3 cilindri Diesel 1.5 da 163 CV e due potenti unità elettriche per un totale di 376 CV e prestazioni vicine a quelle di una M3 (250 km/h, 0-100 km/h in 4,8 secondi), ma con consumi ed emissioni da utilitaria, pari a 3,76 litri/100 km e 99 g/km di CO2.

Mercedes, che ha già la S 500 Hybrid e la ML 450 Hybrid, propone applicazioni ancora più estreme di tipo Plug-in. La prima riguarda ancora la sua ammiraglia con una S 500 capace con un V6 3 litri e un motore elettrico, di offrire prestazioni notevoli (0-100 km/h in 5,5 secondi) con emissioni di CO2 pari a 72 g/km, assai meno di una Smart cdi. L'altra è invece la BlueZero E-Cell Plus, un elettrico dotato di un piccolo mille 3 cilindri turbo da 68 CV che funge da range-extender, ovvero ricarica le batterie al litio quando la ricarica sufficiente per 200 km si è esaurita. Anche l'estetica è interessante perché preannuncia quella delle Classi A e B di prossima generazione attese nel 2011.

Non poteva infine mancare la Toyota con l'antesignana delle ibride, la Prius, pronta anch'essa a diventare plug-in grazie alle batterie al litio. La sperimentazione di una flotta di 500 vetture (150 delle quali in Europa) comincerà entra la fine dell'anno. La Prius Plug-in riesce a marciare per 20 km e fino a 100 km/h con emissioni zero emettendo nel ciclo combinato meno di 60 g/km di CO2. Meglio ancora promette di fare la Opel Ampera, con livelli intorno ai 40 g/km, ma qui a spingere le ruote è solo il motore elettrico. Toyota inoltre presenta la Auris HSD in forma di concept, ma praticamente definitiva per entrare in produzione nel marzo prossimo. La parte elettromeccanica è simile alla Prius con emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km. Restando in famiglia, la Lexus porta a Francoforte la LF-Ch, concept che anticipa la CT, la compatta pronta a sfidare l'Audi A3 e la BMW Serie 1. Di questa avrà qualche elemento di stile e la trazione posteriore, ma a distinguerla sarà il fatto che avrà solo propulsori ibridi.

Un'onda di ibridi viene anche dalla corea. Il gruppo Hyundai crede nell'accoppiata tra alimentazione a GPL ed elettrico, lo dimostra la Elantra LPI e la Kia Forte LPI, entrambe mild-hybrid con motore 1.6 assistito da un piccolo motore elettrico e cambio CVT. Ma non si fermano qui. La Casa madre infatti la ix-metro, concept di piccolo SUV lungo meno di 4 metri dotato di un piccolo mille 3 cilindri turbo da 125 CV a iniezione diretta con un piccolo elettrico da 5 kW alimentato da un supercapacitore per prestazioni super con consumi ed emissioni ridotti al lumicino: 30 km/litro e 80 g/km di CO2. Kia invece fa capire di essere più vicina al mercato con le versioni ibride sperimentali relative alla cee'd, qui presente in edizione riutilizzata e propone anch'essa il GPL con l'elettrico, e alla nuova Sorento, qui al suo debutto europeo. In quest'ultimo caso l'anima è un Diesel 1.6 biturbo da 163 CV accoppiato a un elettrico da 40 kW. Le emissioni (119 g/km di CO2) e i consumi scendono del 30%. L'accoppiata gasolio ed elettrico è anche nei programmi del gruppo PSA. Il primo esempio sarà nel 2011 la 3008 Hybrid4, spinta da un Diesel 2 litri da 163 CV sulle ruote anteriori e da un elettrico da 37 CV su quelle posteriori, capace non solo di trasformare il crossover francese in una 4x4, ma anche di spingere da solo la vettura per 2 km a velocità ridotta. Le emissioni sono ridotte a 99 g/km di CO2. Sistema analogo lo troviamo sulla nuova RCZ, ma presto lo vedremo anche su altre vetture del gruppo. Davvero interessante infine la Volkswagen L1 Concept, moderna reinterpretazione della famosa vettura da 1 litri per 100 chilometri. Stavolta però è una biposto, il motore è un bicilindrico 800 cc Diesel da 37 CV accoppiato ad un elettrico da 20 CV e il un cambio DSG a 7 rapporti. Raggiunge 160 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,3 secondi, un consumo di 1,38 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 36 g/km.

In dirittura d'arrivo anche l'elettrico puro. Protagonista assoluta del Salone è la Renault che porta ben quattro novità alimentate a batteria. La più vicina alla realtà è la Fluence, berlina 3 volumi derivata dalla Clio che sarà venduta in alcuni paesi (ma non l'Italia) con i normali motori a combustione interna. Farà compagnia alla Kangoo ZE già presentata. Pronte a diventare vere con qualche modifica sono anche la Twizy ZE, piccola biposto lunga 2,3 metri, e la Zoe, una vettura di segmento B lunga 4,1 metri.

Anche su questo terreno è attiva la Hyundai che presenta la i10 Electric con motore da 49 kW e 210 Nm, un'autonomia di 160 km e batterie ai polimeri (quindi non agli ioni) di litio. La Volkswagen propone invece la piccola E-Up! che arriverà nel 2013 ed è una 3+1 posti da 3,13 metri con motore elettrico da 60 kW e autonomia di 130 km. Attiva su questo terreno c'è di nuovo il gruppo PSA che nei giorni scorsi ha raggiunto un accordo con Mitsubishi ed entro la fine del prossimo anno proporrà una cittadina elettrica denominata iOn costruita sulla base della giapponese i-MIEV. Esperimento rivolto a un futuro più lontano è invece la BB1, cittadina lunga 2,5 metri e tuttavia con 4 posti, dotata di due piccoli motori elettrici, uno per assale, e di un manubrio simile a quello della vecchia Ape al posto del volante. In attesa della sua elettrica, anch'essa derivata dalla i-MiEV, Citroen ma nel frattempo gioca con il suo passato proponendo con la Revolte Concept le suggestioni della 2 CV unite alla propulsione ibrida con la possibilità di viaggiare anche solo in elettrico. Lunga 3,68 metri, ha le porte che si aprono ad anta d'armadio senza montante centrale.

Le emissioni zero saranno solo per le citycar? Neanche per sogno. È pronta infatti anche la Ford Focus EV, studiata insieme alla Magna (la nuova padrona di Opel insieme alla russa Sberbank) dotata di un motore da 100 kW alimentato da batterie al litio, con un'autonomia di 120 km e una velocità massima di 136 km/h. la fase sperimentale prevede una flotta di 15 vetture nel comune inglese di Hillingdon, vicino Londra. La Focus elettrica per tutti arriverà nel 2011, in contemporanea con il debutto della nuova generazione della compatta americo-tedesca. L'elettrica promette poi anche grandi prestazioni. La SLS AMG bagna infatti il proprio esordio con una versione sperimentale elettrica dotata di 4 motori elettrici e 4 batterie per 533 CV e prestazioni che si avvicinano molto alla vettura dotata del V8 da 571 CV. Risponde l'Audi con la E-tron, ovvero la R8 elettrica con 4 motori per un totale di 313 CV, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocità limitata a 200 km/h e un'autonomia di 248 km. Al posto del climatizzatore viene usata, per la prima volta su un'automobile, una pompa di calore.

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Autore: Nicola Desiderio

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