dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 15 settembre 2009

Bugatti 16 C Galibier Concept

La berlina più potente di tutti i tempi

Bugatti 16 C Galibier Concept
Galleria fotografica - Bugatti 16 C Galibier ConceptGalleria fotografica - Bugatti 16 C Galibier Concept
  • Bugatti 16 C Galibier concept - anteprima 1
  • Bugatti 16 C Galibier concept - anteprima 2
  • Bugatti 16 C Galibier concept - anteprima 3
  • Bugatti 16 C Galibier concept - anteprima 4
  • Bugatti 16 C Galibier concept - anteprima 5
  • Bugatti 16 C Galibier concept - anteprima 6

Bugatti stupisce il mondo dell'auto presentando - in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del marchio - il Concept della sua futura quattro porte: la Bugatti 16 C Galibier. Conosciuta fino a questo momento come Bugatti Bordeaux, questa esclusiva berlina era stata anticipata, prima della pausa estiva, da alcuni teaser caduti quasi subito nell'ombra.

Il nome Galibier è stato ripreso da una particolare versione della Type 57 ed anche la linea attinge al passato, come ad esempio la gobba posteriore tanto cara ad Ettore Bugatti, innovativa nel susseguirsi di cerchi e semicerchi che formano l'imponente carrozzeria due volumi lunga 5,30 metri. Particolarmente eccentrici gli otto scarichi cromati, mentre gli interni lasciano trasparire il massimo dell'opulenza e del lusso in un cockpit pseudo-retrò fatto di pelle e lagnami da mille e una notte.

Meccanicamente la Galiber è equipaggiata con lo stesso propulsore della Veyron: il 16 cilindri a "W" da 8 litri ospitato sotto il cofano anteriore e abbinato alla trazione integrale. Il motore, come noto, eroga la potenza di 1001 CV facendole toccare così i 350 km/h di velocità massima, quanto basta per fare della Galiber la berlina più potente e più veloce di tutti i tempi.

Frits Hessing, manager di Bugatti, ha affermato che la Galibier non sarà presentata al Salone di Francoforte, ma avrà certamente un futuro produttivo. Per i primi esemplari bisognerà attendere il 2012 e staccare un assegno di circa 1,3 milioni di euro...

Autore: Francesco Donnici

Tag: Prototipi e Concept , Bugatti , car design


Top