dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 15 settembre 2009

Ford Focus elettrica

Prototipo sperimentale dei futuri EV Ford europei

Ford Focus elettrica
Galleria fotografica - Ford Focus elettrica al Salone di Francoforte 2009Galleria fotografica - Ford Focus elettrica al Salone di Francoforte 2009
  • Ford Focus elettrica al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 1
  • Ford Focus elettrica al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 2
  • Ford Focus elettrica al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 3
  • Ford Focus elettrica al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 4
  • Ford Focus elettrica al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 5

Esternamente sembrerebbe solo una normale Ford Focus, ma quella che campeggia sullo stand Ford del Salone di Francoforte è in realtà il primo, importantissimo, prototipo con cui la Casa dell'Ovale dà inizio ad una serie di sperimentazioni sull'auto elettrica. La Focus EV è il prototipo con cui Ford intende partecipare nel Regno Unito al programma dimostrativo "Ultra-Low Carbon Vehicles" 2010. Attraverso una ricerca portata avanti da un consorzio fra Ford, Scottish and Southern Energy e Strathclyde University, 15 prototipi elettrici Ford Focus saranno utilizzati da diversi tester per valutare l'idoneità di questa tecnologia a future applicazioni nelle automobili Ford in Europa.

Il propulsore del prototipo elettrico Focus è completamente elettrico ed è realizzato da Magna partendo da un sistema in fase di sviluppo che sarà adottato nel 2011 da una nuova famiglia di veicoli del segmento C venduti in Canada e USA. Un motore a magnete permanente da 100 kW (136 CV) e 320 Nm, questa Focus elettrica raggiunge una velocità massima di 136 km/h, alimentata da un gruppo batterie agli ioni di litio con una capacità di 23 kWh. Attraverso una normale presa elettrica da 230 volt gli accumulatori si ricaricano in 6-8 ore e permettono al prototipo di viaggiare per 120 chilometri. Dall'edizione 2010 dell'americana Ford Fusion ibrida arriva il climatizzatore elettrico provvisto di compressore ad alto voltaggio.

In pratica il gruppo di automobilisti che utilizzerà la Focus elettrica avrà a disposizione una vettura con prestazioni simili a quelle di una Focus 2.0 TDCi ma con alimentazione esclusivamente elettrica plug-in, volutamente priva di particolari sofisticazioni tecniche per poter valutare la EV con i pregi e i difetti di un reale utilizzo quotidiano.

Galleria fotografica - Ford Focus elettrica prototipoGalleria fotografica - Ford Focus elettrica prototipo
  • Ford Focus elettrica prototipo - anteprima 1
  • Ford Focus elettrica prototipo - anteprima 2
  • Ford Focus elettrica prototipo - anteprima 3
  • Ford Focus elettrica prototipo - anteprima 4
  • Ford Focus elettrica prototipo - anteprima 5
  • Ford Focus elettrica prototipo - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Ford , auto elettrica


Top