dalla Home

Novità

pubblicato il 14 settembre 2009

Volvo C 30 R-Design

Kit aerodinamico e non solo per la due volumi svedese

Volvo C 30 R-Design
Galleria fotografica - Volvo C 30 R-DesignGalleria fotografica - Volvo C 30 R-Design
  • Volvo C 30 R-Design - anteprima 1
  • Volvo C 30 R-Design - anteprima 2
  • Volvo C 30 R-Design - anteprima 3
  • Volvo C 30 R-Design - anteprima 4

Dopo aver annunciato il restyling della C30, Volvo presenterà al Salone di Francoforte anche la sua declinazione sportiva: la C30 R-Design. Le peculiarità della R-Design non sono soltanto estetiche: i tecnici svedesi hanno infatti lavorato sul telaio e sullo sterzo con lo scopo di rendere l'auto più reattiva e precisa nella guida sportiva, mentre i propulsori rimarranno quelli di serie.

All'esterno la C30 R-Design vanta un completo kit aerodinamico che comprende nuovi fascioni paraurti sportivi anteriori e posteriori, minigonne laterali, passaruota allargati e spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, mentre griglia frontale e specchietti retrovisori sono in una speciale finitura in metallo satinato. L'ultimo tocco sportivo è dato dagli aggressivi cerchi in lega da 17 pollici (optional da 18) modello "Cratus" e dal doppio scarico in acciaio inox da ben 90 mm.
Gli interni sono disponibili in due combinazioni di colore: pelle crema con parti laterali in grigio scuro, oppure pelle nera con bordi neri. La consolle centrale è invece impreziosita da inserti in alluminio così come le portiere e il pomello del cambio. Altri segni di riconoscimento nell'abitacolo sono l'inedita strumentazione, il volante in pelle e la pedaliera sportiva in alluminio con nervature in gomma.

Il telaio è stato modificato in diversi punti, mentre la precisione dello sterzo, secondo i tecnici svedesi, è migliorata del 10% grazie all'istallazione di boccole più rigide. Anche l'assetto è stato adeguato all'indole sportiva della vettura grazie all'adozione di molle di tipo monotubo più rigide del 30%, invece gli stabilizzatori di rollio sono stati modificati per ridurre al minimo il coricamento della vettura in curva.

Secondo Lennart Stegland, capo della divisione Veicoli Speciali di Volvo, la versione R-Design della C30 attirerà nuovi clienti verso il Marchio e ne abbasserà l'eta media, sperando così di risollevare le sorti di un modello non troppo compreso in passato.

Scheda Versione

Volvo C30
Nome
C30
Anno
2007 (restyling del 2009) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Francesco Donnici

Tag: Novità , Volvo , francoforte


Top