dalla Home

Novità

pubblicato il 10 settembre 2009

Mercedes SLS AMG

V8 aspirato, 571 CV, 317 km/h, 2,84 kg/CV e uno stile unico

Mercedes SLS AMG
Galleria fotografica - Mercedes SLS AMG al Salone di Francoforte 2009Galleria fotografica - Mercedes SLS AMG al Salone di Francoforte 2009
  • Mercedes SLS AMG al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 1
  • Mercedes SLS AMG al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 2
  • Mercedes SLS AMG al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 3
  • Mercedes SLS AMG al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 4
  • Mercedes SLS AMG al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 5
  • Mercedes SLS AMG al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 6

Stile, tradizione, tecnologia ingegneristica, comfort ed esclusività si fondono in lei in un'armonia di emozioni che coprono un'ampia esperienza sensoriale: dalla vista alla guida. La Mercedes SLS AMG già alla nascita si propone come una nuova icona del marchio della stella che con lei compie un balzo all'indietro di oltre cinquant'anni, fino a stabilire un ideale unione con il modello che fu tantissimo: la 300 SL Gullwing.

MODERNITA' RETRO'
E' bassa, larga (1.939 mm per 4.638 mm di lunghezza), muscolosa, con il muso lungo quasi due metri, l'abitacolo raccolto, la coda piccolissima e il passo lungo (2.680 mm). Anteriormente il lungo cofano incurvato, la Stella al centro e l'abbondanza di prese d'aria per l'ingresso e lo sfogo dei flussi contribuiscono a darle un'immagine di forza e carattere. Nella vista laterale si evidenziano linee tese, ruote grandissime (19" davanti, 20" dietro), cockipt compatto per ospitare solo due persone e volumi slanciati che ispirano prestazioni. Fiore all'occhiello del viaggio visivo sulle forme della nuova Mercedes-AMG sono le porte ad ali di gabbiano: hanno un'ampia apertura che consente, nonostante 45 cm di altezza tra superficie stradale e battitacco, agevole ingresso e uscita, permettono di parcheggiare anche in spazi angusti e,
Telaio Spaceframe, schema Transaxle

MECCANICA D'ECCELLENZA
L'SLS è la prima Mercedes-Benz ed AMG con telaio e carrozzeria completamente realizzati in alluminio. La scocca totalmente nuova è uno spaceframe in alluminio (240 Kg di peso) costituito da profili (45%) e pannelli (31%) di alluminio, abbinati ad un 20% di alluminio pressofuso ed un 4% di acciaio. Per garantire la massima protezione per gli occupanti, i montanti anteriori sono stati realizzati in acciaio ad alta resistenza laminato a caldo. A questo si aggiungono bracci trasversali integrati nella struttura della scocca, in corrispondenza degli assali. Essi collegano gli elementi laterali esattamente nei punti in cui le forze più elevate agiscono sulla scocca, ad esempio quando si affronta una curva a velocità sostenuta. Il risultato è un elevato grado di rigidità trasversale ottenuto senza bisogno di ricorrere a ulteriori elementi di rinforzo.
La componentistica che riguarda le sospensioni si articola invece in uno schema a doppi bracci e tiranti trasversali. L'impianto frenante di serie consta di grandi dischi autoventilanti e forati. A garantire prestazioni ancora più elevate provvede l'impianto composito in ceramica disponibile a richiesta con dischi dei freni ulteriormente maggiorati. La costruzione leggera è stata al centro dell'attenzione anche per le ruote: i cerchi in lega AMG da 9,5 x 19" sull'anteriore e 11,0 x 20" sul posteriore. Gli pneumatici presentano misure di 265/35 R 19 (anteriori) e 295/30 R 20 (posteriori), sviluppati in esclusiva per la SLS AMG.

INTERNI: TRIPUDIO DI TECNOLOGIA, MA NON SOLO
Razionale, mai esagerato e con un elevatissimo livello di ergonomia, il posto di comando di una Mercedes-Benz brilla per la grande qualità di realizzazione. L'allestimento di serie comprende COMAND APS, tappetini con logo AMG, rivestimenti interni in pelle designo, sistema antifurto e allarme, freno di parcheggio elettrico, Headlamp Assist, KEYLESS-GO, PARKTRONIC, sensore pioggia, sedili sportivi riscaldabili, Pedaliera sportiva in acciaio inox spazzolato con borchie in gomma, sistema di controllo della velocità SPEEDTRONIC e THERMOTRONIC. I sedili sportivi rivestiti in pelle e riscaldabili hanno gli schienali realizzati in magnesio e, se integrati con il pacchetto Memory, offrono la regolazione completamente elettrica (anche per il piantone dello sterzo).

OPTIONAL "EXCLUSIVE"
Tra gli accessori spiccano Caricatore a 6 DVD, sistema audio Bang & Olufsen BeoSound AMG, sistema antifurto e allarme con sensore antirimozione e protezione volumetrica dell'abitacolo, rivestimenti interni in pelle designo Exclusive, rivestimenti interni in pelle in due tonalità di colore designo Exclusive, rivestimenti interni in pelle designo Exclusive marrone chiaro naturale/pelle intrecciata, vernice AMG Alubeam Silver, vernice AMG magno Sylvanite Grey, vernice AMG magno Alanite Grey, interfaccia multimediale
Motore

571 CAVALLI DI RAZZA... TEDESCA
Alloggiato in questa infrastruttura è un 8 cilindri a V di 6.208 cc. Denominato M159, deriva dal propulsore M156 ma differisce per i numerosi aggiornamenti che ne hanno elevato le caratteristiche prestazionali: riprogettazione dell'impianto di aspirazione, la rielaborazione del comando valvole e degli alberi a camme, l'utilizzo di collettori in acciaio tubolari con flusso ottimizzato e l'eliminazione dello strozzamento dell'impianto di scarico. In questo modo è stato possibile ottimizzare il riempimento dei cilindri che determina un incremento della potenza pari a circa il 9%. Ulteriori novità comprendono pistoni forgiati, supporti dell'albero motore rinforzati, ottimizzazione della struttura del basamento e una migliore lubrificazione. Nonostante le maggiori sollecitazioni, quindi, il peso del motore M159 è stato ulteriormente ridotto: 205 kg a vuoto, che producono un rapporto peso-potenza di 0,36 kg/CV.
La potenza massima erogata è pari a 571 CV a 6.800 giri, con un picco di coppia massima pari a 650 Nm, raggiunti a 4.750 giri minuto. Confrontando i dati di potenza con il peso della vettura, 1.620 kg dichiarati dal costruttore, si ottiene così un rapporto peso/potenza di 2,84 Kg/CV.
La Mercedes-AMG SLS scatta così da 0 a 100 orari in 3,8 secondi e raggiunge una punta massima di 317 km/h autolimitati. Il costruttore dichiara un consumo medio pari a 13,2 litri ogni 100 km e un valore medio di emissione pari a 314 g/km di CO2.

SPEEDSHIFT A 7 MARCE
Il comparto trasmissione è alloggiato nella parte posteriore secondo i dettami dello schema Transaxle: cambio e differenziale, uniti in un blocco unico, sono collegati al motore mediante un albero motore ultraleggero in fibra di carbonio, simile a quello della Classe C DTM (la ripartizione del peso tra avantreno e retrotreno è 47 / 53 %). Il cambio è, doppia frizione a sette marce AMG Speedshift DCT, è collegato al basamento del motore per mezzo di un "torque tube" (un albero di carbonio ruota allo stesso numero di giri del motore). Il guidatore ha a disposizione quattro diversi programmi di marcia: "C" (Efficienza Controllata), "S" (Sport), "S+" (Sport plus) o "M" (Manuale) oltre alla funzione race Start. Quando vengono azionati i programmi di marcia Sport, Sport plus e Manuale si attiva la funzione di doppietta automatica; tutti i programmi possono essere comodamente gestiti mediante il selettore presente nella AMG DRIVE UNIT. A garantire una trazione ottimale provvede il bloccaggio meccanico del differenziale, integrato nella compatta scatola del cambio.

EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA
Oltre agli otto airbag di serie, la SLS è dotata di ESP® a tre stadi che mette a disposizione del guidatore, semplicemente premendo un tasto, le tre modalità "ESP ON", "ESP SPORT" e "ESP OFF". Anche in modalità "ESP OFF" il semplice azionamento del pedale del freno permette di attivare le funzioni dell'ESP. Vi sono, ovviamente, ABS e Brake Assist.

I prezzi della Mercedes SLS AMG partono da 183.800 euro, ma se si attinge alla lunga lista degli optional si può facilmente superare il muro dei 200.000 euro.

Galleria fotografica - Mercedes SLS AMGGalleria fotografica - Mercedes SLS AMG
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 1
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 2
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 3
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 4
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 5
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 6

Scheda Versione

Mercedes-Benz SLS AMG Coupé
Nome
SLS AMG Coupé
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Listino Mercedes-Benz SLS AMG

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
6.2 AMG posteriore benzina 571 6.2 2 € 200.200

LISTINO

6.2 AMG GT posteriore benzina 591 6.2 2 € 217.361

LISTINO

6.2 AMG GT Final Edition posteriore benzina 591 6.2 2 € 238.711

LISTINO

 

Top