dalla Home

Novità

pubblicato il 6 settembre 2010

Peugeot iOn

Pronta la city-car elettrica del Leone, a noleggio da fine anno

Peugeot iOn
Galleria fotografica - Peugeot iOnGalleria fotografica - Peugeot iOn
  • Peugeot iOn - anteprima 1
  • Peugeot iOn - anteprima 2
  • Peugeot iOn - anteprima 3
  • Peugeot iOn - anteprima 4
  • Peugeot iOn - anteprima 5
  • Peugeot iOn - anteprima 6

La Peugeot iOn rappresenta, assieme alle "sorelle" Mitsubishi i-MiEV e Citroen C-Zero, l'avanguardia delle elettriche di nuova generazione destinate a grandi numeri sul mercato europeo. Al Salone di Parigi (2-17 ottobre) debutta la versione di serie della iOn e già si prepara la rete di infrastrutture dedicate alla mobilità delle prime EV. Entro la fine dell'anno sarà possibile anche in Italia noleggiare la piccola 4 porte elettrica francese e usufruire dei punti di ricarica gestiti con Sorgenia.

LEONE BICOLORE
Rispetto alle sorelle elettriche che debuttano nello stesso periodo la Peugeot iOn si differenzia per una forma bombata del cofano anteriore e per il nuovo logo specifico del Leone con doppia finitura bianco madreperlato e cromato, esclusivo delle nuove Peugeot a emissioni zero. L'inedito emblema appare sul frontale, in coda, al centro delle ruote ed è completato dalla scritta "Full Electric" sui parafanghi posteriori. Le tinte di carrozzeria sono sette: due madreperlate, due metallizzate e tre colori pastello.

ABITACOLO "ELETTRICO"
Due sono i livelli di allestimento degli interni, con il primo tipo che punta su essenzialità e sobrietà e il secondo che aggiunge pelle su volante e pomello della leva di selezione dei rapporti e lacca blu metallizzata su plancia e pannelli delle porte. Il posto guida della Peugeot iOn propone i comandi classici delle altre vetture, con chiave di contatto, freno a mano, leva di selezione marce come quella di un cambio automatico (PRND). Solo nel quadro strumenti si nota la presenza dell'indicatore di livello di carica della batteria (16 tacche), del wattmetro che indica istantaneamente i livelli di consumo o di recupero dell'energia in fase di decelerazione e il computer di bordo che attraverso le condizioni di guida riscontrate negli ultimi 25 km è in grado di dare allarmi progressivi sulla riduzione dell'autonomia.

QUATTRO POSTI DA CITTA'
Con una lunghezza di 3.474 mm, una larghezza di 1.475 mm e un'altezza di 1.608 mm la Peugeot iOn si propone come una 4 posti elettrica al 100% pensata per la città, con un'autonomia di 150 km (ciclo standard europeo), la ricarica completa della batteria in 6 ore dalla presa domestica e all'80% in 30 minuti da un terminale di ricarica rapida. Il costo di utilizzo dichiarato dalla Casa è di 1,5-2 euro per 100 km, a seconda che si ricarichi la iOn nelle ore diurne o nelle ore notturne o a tariffa ridotta.

VIVACE
Peugeot iOn è un veicolo a trazione posteriore mosso da un compatto motore elettrico sincrono a magneti permanenti al neodimio da 64 CV (47 kWh) e 180 Nm da 0 a 2.000 giri/min. Tramite un riduttore a rapporto unico e a un regolatore la potenza viene trasmessa istantaneamente al retrotreno, garantendo una vivacità di guida dimostrata dai 3,5 secondi necessari per passare da 30 a 60 km/h (3,9 secondi la 207 1.6 THP 156 CV). La velocità massima è di 130 km/h, mentre i più classici dati di accelerazione parlano di scatto da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi, da 0 a 50 km/h in 5,9 secondi e i 400 metri con partenza da fermo in 20,7 secondi.

BATTERIE AL LITIO
La batteria agli ioni di litio è del tipo a ossido di manganese (LiMn2O4), è composta da 88 celle ed è in grado di stoccare 16 kWh di energia elettrica a una tensione nominale di 330 V. Sviluppata da Lithium Energy Japan (LEJ -Joint Venture Mitsubishi/GS-Yuasa), la nuova batteria al litio è prodotta a Kusatsu, in Giappone. La ricarica completa della Peugeot iOn può essere effettuata in 6 ore utilizzando una presa domestica monofase di 220 V e l'apposito cavo di 5 metri, mentre da una colonnina di ricarica specifica (trifase di 380 V) è possibile ottenere una ricarica al 50% in 15 minuti e all'80% in 30 minuti. In caso di necessità, durante la ricarica, tutto il gruppo batterie viene raffreddato dalla circolazione forzata di aria a temperatura ambiente o climatizzata, mentre l'invertitore, il caricatore a bordo, il convertitore Continuo/Continuo e il motore elettrico sono raffreddati mediante circolazione di acqua dal radiatore anteriore.

EQUIPAGGIAMENTI
La Peugeot iOn ha di serie ESC, 6 airbag, ripartitore elettronico di frenata, assistenza alla frenata di emergenza, solo per citare le dotazioni di sicurezza, con servosterzo, cerchi in lega, fendinebbia, computer di bordo, chiusura centralizzata con telecomando, climatizzatore, radio CD-MP3, Bluetooth e presa USB che completano il pacchetto di base. Fra le opzioni disponibili presso la rete accessori c'è il "kit freddo" (sedile conducente riscaldabile e i retrovisori esterni sbrinabili), il kit di trasformazione in veicolo commerciale a due posti (volume di carico di 1,1 metri cubi) e il sistema di navigazione portatile.

NOLEGGIO "TUTTO COMPRESO"
La commercializzazione in Italia della Peugeot iOn è al momento ancora da definire nei dettagli, ma è già stato annunciato che entro la fine del 2010 i primi acquirenti (soprattutto aziende e flotte) potranno entrare in possesso della loro elettrica Peugeot tramite un contratto di locazione ancora da precisare. Sulla scorta di quanto previsto per il mercato francese è facile ipotizzare un servizio di noleggio a lungo termine che punta a offrire un pacchetto di mobilità "tutto compreso" ( in Francia a 499 euro al mese) della durata di 5 anni. Oltralpe con questa cifra si ha la vettura, la batteria, una garanzia di 5 anni su tutta la parte elettrica, interventi di manutenzione e revisione (5 anni o 50.000 km) e assistenza specifica con servizi Peugeot Connect, Electric Driving.

Scheda Versione

Peugeot iOn
Nome
iOn
Anno
2011
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Peugeot , auto elettrica


Listino Peugeot iOn

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Active posteriore elettrico 67 0 4 € 27.151

LISTINO

 

Top