dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 settembre 2009

Fisichella sarà a Vallelunga per l'eSafety Challenge

Confermata per martedì 8 settembre la presenza del neo pilota "Ferrari"

Fisichella sarà a Vallelunga per l'eSafety Challenge

La prima edizione dell'eSafety Challenge si preannuncia esplosiva. Il primo evento mondiale per la promozione delle tecnologie per la sicurezza stradale organizzato al Centro di Guida Sicura ACI con la FIA e l'associazione eSafetyAware, presieduta da Jean Todt, sarà anche la prima occasione ufficiale per Giancarlo Fisichella di tornare sul circuito romano in veste di pilota Ferrari. Anche se alla manifestazione, che si terrà l'8 e il 9 settembre, hanno già confermato la propria partecipazione il sette volte campione del mondo, Michael Schumacher, e i piloti di Formula1 Heikki Kovalainen, Robert Kubica e Timo Glock, c'è da aspettarsi che gran parte dei riflettori saranno puntati sul neo ferrarista, che in questo circuito è di casa.

Qui nel 2010 dovrebbe nascere la prima Accademia dell'automobilismo all'interno del "Fisichella Motor Sport Tecnopolo". Il progetto era stato presentato nel 2007 come centro di formazione per meccanici, ingegneri di pista, aerodinamici, direttori sportivi, cronometristi e così via. "L'idea dell'Accademia è nata circa un anno fa - aveva raccontato Fisichella - a tavolino, un pò come è nata l'idea di una scuderia in Formula 3000 e in Gp2. È nata per aiutare i giovani che amano i motori, con l'intento di mettere a loro disposizione il massimo delle possibilità per esprimere il loro potenziale e cercare di dare la possibilità al giovane pilota o meccanico o ingegnere di formarsi. Ci sono tantissimi amatori ed iscritti, il nostro è uno sport bellissimo, ma per iniziare è un pò costoso".

Tuttavia il suo esempio resta. Cresciuto nel quartiere Pietralata dove il padre Roberto possedeva la sua carrozzeria, all'età di 8 anni ha iniziato ad allenarsi nel circuito della Pista d'Oro di Guidonia e, dopo i successi in kart, sono arrivati quelli in F3. La scalata in Formula 1 è cominciata a 23 anni, nel 1996, con la Minardi. Poi la Jordan. Quindi la Benetton. Ancora la Jordan, la Sauber... Poi il suo sogno si è avverato ed è stato scelto dalla Ferrari.

Autore:

Tag: Curiosità , formula 1 , VIP


Top