dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 settembre 2009

L’auto aziendale "va in bianco"

La moda è cambiata. Dal blu al grigio, l'ultima tendenza la vuole candida

L’auto aziendale "va in bianco"

La voglia di bianco non si ferma. La tendenza a preferirlo sulla propria carrozzeria che avevamo visto esplodere al Motor Show del 2007 è proseguita, tanto che proprio il bianco è diventato il colore più diffuso tra le auto aziendali. Un'osservazione che potrà sembrare "banale", ma l'analisi della composizione per colore degli acquisti di auto aziendali è molto importante per capire le tendenze del futuro, soprattutto per i gestori di flotte aziendali che devono studiare i trend di mercato perché un'auto acquistata oggi dovrà essere rivenduta come usata tra tre o quattro anni e con il massimo ricavo possibile. Ed il colore è senza dubbio uno degli elementi di maggiore importanza.

Una speciale classifica che è stata redatta dall'Ufficio Studi LeasePlan Italia ha piazzato il bianco in testa alla graduatoria con il 31% degli acquirenti di auto aziendali che l'hanno scelto ed ha retrocesso il grigio in seconda posizione con il 25%. Sul podio, in terza posizione, è salito il nero, scelto dal 12%, mentre l'argento (il colore preferito dalle auto aziendali nel 2000-2001) si è attestato al quarto posto con l'11%. E' andato peggio il blu, che quest'anno ha raccolto solo il 10% dei consensi. Un vero crollo se si considera che durante tutti gli anni '90 era questo il colore preferito per l'auto aziendale.

Il passaggio dal blu al grigio e oggi al bianco ha una sua ragione precisa, secondo LeasePlan Italia. "L'auto aziendale non viene più utilizzata da tempo esclusivamente per lavoro - si legge in una nota - ma (sulla base di una precisa normativa fiscale) la persona a cui è affidata è sempre più spesso autorizzata ad usarla anche per uso personale. Questo aspetto influenza certamente anche la scelta dei colori. Un tempo le auto delle aziende erano quasiesclusivamente blu o nere, mentre oggi la tavolozza si è arricchita di molti altri colori. Certo le scelte più audaci sono ancora rare, ma si è raggiunto un ragionevole compromesso che vede prevalere colori abbastanza neutrali come il grigio o il bianco". Colori che uno studio condotto negli Stati Uniti dalla CNW Marketing Research assocerebbe ad un tipo di personalità che si sente "nella media".

Acquisti veicoli Gruppo LeasePlan Italia 2008:
(composizione per colore carrozzeria)

Bianco 31%
Grigio 25%
Nero 16%
Argento 11%
Blu 10%
Rosso 2%
Marrone 2%
Azzurro 1%
Altri 2%
Totale 100%

[ Fonte: Ufficio Studi LeasePlan Italia ]

Autore:

Tag: Curiosità


Top