dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 17 settembre 2009

Hyundai ix-Metro Concept

La mini crossover ibrida pensata per i giovani

Hyundai ix-Metro Concept
Galleria fotografica - Hyundai ix-Metro ConceptGalleria fotografica - Hyundai ix-Metro Concept
  • Hyundai ix-Metro Concept - anteprima 1
  • Hyundai ix-Metro Concept - anteprima 2
  • Hyundai ix-Metro Concept - anteprima 3
  • Hyundai ix-Metro Concept - anteprima 4
  • Hyundai ix-Metro Concept - anteprima 5
  • Hyundai ix-Metro Concept - anteprima 6

Pensata e disegnata per stupire e per far sognare i ragazzi delle metropoli europee, la Hyundai ix-Metro Concept è una concept car ibrida nata dalla matita dei designer del Global Design Team Hyundai della Corea del Sud. "Volevamo per il design di IX-Metro qualcosa al di fuori del comune, qualcosa che rappresentasse progresso e innovazione, per questo ci siamo ispirati alla Nasa e ai film di fantascienza" ha spiegato Rogelio J. Flores, Chief designer del progetto IX Metro.

La piccola crossover della Casa coreana è lunga 3,93 metri , offre un'abitabilità per quattro persone - ospitate su sedili singoli a forma di guscio disposti su due file - mentre quelli posteriori possono essere ripiegati su se stessi in modo da ingrandire la capacità di carico. Un'altra delle particolarità di questa compatta è l'apertura scorrevole delle porte posteriori che facilita l'entrata e l'uscita dei passeggeri ospitati sui sedili posteriori.

Meno futuristica, ma sicuramente di grande efficacia, è la propulsione ibrida di quest'auto. L'ix-Metro è mossa da un motore a benzina tre cilindri a fasatura variabile da 1 litro di cilindrata, sovralimentato, accoppiato a un propulsore elettrico con cui sviluppa in totale 125 CV. Il cambio invece è dotato di doppia frizione e sei rapporti. Il peso contenuto a 950 kg e la propulsione ibrida permettono a quest'auto consumi ed emissioni inquinanti davvero contenuti: ci vogliono infatti solo 3,3 litri di benzina per percorrere 100 km, mentre le emissioni inquinanti si fermano sulla soglia degli 80g/km di CO2.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Prototipi e Concept , Hyundai , auto ibride


Top