dalla Home

Accessori

pubblicato il 3 settembre 2009

Porsche PDK: arrivano i paddles

La 911 Turbo inaugura la novità. Presto su 911, Boxster e Cayman

Porsche PDK: arrivano i paddles
Galleria fotografica - Porsche PDK: arrivano i paddlesGalleria fotografica - Porsche PDK: arrivano i paddles
  • Porsche PDK: arrivano i paddles - anteprima 1
  • Porsche PDK: arrivano i paddles - anteprima 2
  • Porsche PDK: arrivano i paddles - anteprima 3
  • Porsche PDK: arrivano i paddles - anteprima 4

Straordinario dal punto di vista meccanico, rapido e preciso, il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette marce, sin dalla sua nascita, è stato però criticato per la sua usabilità, penalizzata da un'ergonomia che rendeva l'utilizzo dei pulsanti sul volante non sempre agevole. Queste osservazioni, emerse già l'annoscorso dopo le presentazioni delle Carrera e Carrera 4 restyling, hanno infine convinto il menagement Porsche ad offrire un'alternativa adeguata al potenziale di questa trasmissione.

Come anticipato in precedenza sarà la Porsche Turbo restyling ad inaugurare la nuova era di cambi al volante del Costruttore tedesco e, come era prevedibile, la scelta è caduta sui tradizionali paddles posizionati dietro al volante, una soluzione apparentemente "banale", ma che appagherà maggiormente la clientela, in particolare quella più sportiva. Le due leve, poste alle "9:15", permettono di cambiare rapporto senza staccare le mani dal volante e, essendo solidali al volante, possono essere utilizzate con facilità anche durante la percorrenza di una curva a volante sterzato. Molto intuitiva e semplice la funzionalità: tirando verso di sé la leva di sinistra si scala di un rapporto, mentre tirando la paletta di destra si avanza di marcia. Invariata la possibilità di cambiare rapporto utilizzando anche la leva del cambio PDK sul tunnel centrale. Inoltre, in abbinamento al pacchetto Sport Chrono Turbo sia il volante con i paddles sia il volante di serie sono dotati di display integrati che segnalano l'attivazione del Launch Control e delle modalità Sport e Sport Plus. Il design dei display è differente sui due volanti.

I paddles in abbinamento al cambio PDK saranno disponibili come optional da subito su Porsche Turbo e, a breve, su tutta la gamma 911, Boxster e Cayman. Il prezzo di questo accessorio non è ancora stato reso noto.

Autore: Redazione

Tag: Accessori , Porsche


Top