dalla Home

Attualità

pubblicato il 3 settembre 2009

Autostrade: al via il Car Pooling

Su A8 e A9 è partito l'esperimento. Online il sito per organizzare il viaggio

Autostrade: al via il Car Pooling

L'esperimento di Car Pooling lungo le autostrade A8 e A9 che collegano Milano a Varese e Como è cominciato. Gli automobilisti che utilizzeranno un'auto con almeno 4 persone a bordo per percorrere questo tratto nella fascia oraria di punta usufruiranno di uno sconto superiore al 50% sul pedaggio e potranno organizzare il loro viaggio tramite il sito www.autostradecarpooling.it. Anche in questo caso si tratta di un esperimento e l'invito agli utenti è di suggerire come migliorarlo.

Chi cerca un viaggio può farlo compilando in dettaglio la richesta che poi verrà pubblicata nella Bacheca dei "viaggi disponibili" e per essere contattati è importante che venga fornita la propria e-mail e che ci si registri con un nickname. Gli utenti che formeranno un equipaggio si dovranno ricordare, una volta al casello dell'autostrada, che per loro c'è una pista ad hoc presidiata da un operatore, che verificherà l'esistenza di almeno 4 passeggeri, la classe del veicolo e applicherà la tariffa del pedaggio scontata.

Nella pista dedicata il pagamento si potrà effettuare con tutte le modalità solitamente previste (Telepass, Viacard, Bancomat Fast pay, carte di credito e contanti), ma è importante che le autovetture dotate di Telepass si fermarmino per consentire all'operatore di verificare la presenza dei quattro passeggeri. Tra i vari consigli di Autostrade c'è pure quello di "comportarsi con buon senso e concordare tutto in anticipo con i compagni di equipaggio". Anche la suddivisione dei costi.

Autore:

Tag: Attualità


Top