dalla Home

Novità

pubblicato il 2 settembre 2009

Porsche 911 Sport Classic

250 unità per una speciale edizione in stile retrò. Costa 204.312 euro

Porsche 911 Sport Classic
Galleria fotografica - Porsche 911 Sport ClassicGalleria fotografica - Porsche 911 Sport Classic
  • Porsche 911 Sport Classic - anteprima 1
  • Porsche 911 Sport Classic - anteprima 2
  • Porsche 911 Sport Classic - anteprima 3
  • Porsche 911 Sport Classic - anteprima 4
  • Porsche 911 Sport Classic - anteprima 5
  • Porsche 911 Carrera 2.7 RS [1972] - anteprima 6

Si chiama Porsche 911 Sport Classic ed è una serie speciale in tiratura limitata di 250 esemplari realizzati dal reparto Porsche Exclusive. Seguendo una tradizione di edizioni speciali che comincia nel 1980 con la 911 SC "Weissach" e che vede l'ultima esponente debuttare nel 2003 con il significativo nome di "40 Jahre 911" (1.963 esemplari), la 911 Sport Classic è attesa sugli stand Porsche del Salone di Francoforte 2009.

Conoscendo la qualità e la meticolosità del lavoro che viene svolto all'interno del reparto Porsche Exclusive c'è da essere certi che la nuova serie speciale sarà una degna erede di tutte quelle straordinarie versioni particolari che hanno fatto la gioia dei collezionisti Porsche. Il primo e più evidente dettaglio esclusivo della Porsche 911 Sport Classic è il tetto con doppia gobba, una caratteristica inedita per le vetture di Zuffenhausen; probabilmente questa modifica ha il duplice scopo di offrire qualche centimetro in più in altezza per chi ama guidare in pista con il casco e di regalare uno speciale stile racing-retrò. La base di partenza è la UP!Porsche 911 Carrera S Coupé, cui è stata allargata la carreggiata posteriore e applicati passaruota più larghi in coda (+44 mm). A rendere unico l'aspetto della Sport Classic ci pensano poi lo spoiler frontale con labbro esclusivo, le bandelle sottoporta e l'alettone posteriore fisso, molto simile alla "coda d'anatra" della leggendaria e ambitissima Porsche Carrera RS 2.7 del 1973.

Il 6 cilindri aspirato di 3,8 litri a iniezione diretta è stato rinvigorito anche con l'utilizzo di un nuovo collettore di aspirazione a risonanza con 6 alette di controllo. Il risultato è una potenza massima di 408 CV, vale a dire 23 CV in più della Carrera S. A dimostrazione dei grandi progressi tecnici ottenuti sotto la spinta di una continua evoluzione motoristica occorre sottolineare che la potenza di 408 CV è esattamente quella che esprimeva nel 1996 la straordinaria Porsche 993 biturbo. L'unico cambio disponibile è il noto manuale a 6 rapporti. La dotazione di serie comprende i dischi freno carboceramici PCCB, le sospensioni attive PASM che riducono di 20 millimetri l'altezza da terra, il differenziale meccanico posteriore e gli speciali cerchi da 19" con razze nere e canale alluminio che ricalcano il design delle mitiche ruote Fuchs degli anni '70 e '80. Altro elemento distintivo della Sport Classic è la verniciatura speciale in grigio chiaro Sport Classic Grey e la doppia fascia longitudinale che corre dal cofano anteriore fino al tetto e alla coda.

All'interno gli specialisti di Porsche Exclusive si sono veramente sbizzarriti, dando fondo alle conoscenze acquisite su materiali e finiture. Un esempio per tutti viene dalla parte centrale dei sedili, realizzata con un fine intreccio di strisce di pelle e tessuto, esteso ai pannelli porta e abbinato al piping grigio chiaro dei sedili sportivi. La plancia, rivestita in pelle naturale color Espresso Nature sfuggia numerosi inserti e componenti aggiuntive speciali. Il prezzo finale per l'Italia è di 204.312 euro, una cifra che, seppur doppia rispetto a quella di una Carrera S e nettamente superiore a qualsiasi altra Porsche dai tempi della Carrera GT, dal gennaio del 2010 saprà conquistare i pochi e facoltosi appassionati a cui è dedicata.

Porsche 911 Sport Classic

250 unità per una straordinaria edizione da 408 CV, ma in stile 2.7 RS...

Scheda Versione

Porsche 911
Nome
911
Anno
2004 (restyling del 2008) - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Porsche , serie speciali


Top