dalla Home

Motorsport

pubblicato il 1 settembre 2009

Stillen Nissan GT-R Targa Rally

620 CV per il rally canadese del Newfoundland

Stillen Nissan GT-R Targa Rally
Galleria fotografica - Stillen Nissan GT-R Targa RallyGalleria fotografica - Stillen Nissan GT-R Targa Rally
  • Stillen Nissan GT-R Targa Rally - anteprima 1
  • Stillen Nissan GT-R Targa Rally - anteprima 2
  • Stillen Nissan GT-R Targa Rally - anteprima 3
  • Stillen Nissan GT-R Targa Rally - anteprima 4
  • Stillen Nissan GT-R Targa Rally - anteprima 5
  • Stillen Nissan GT-R Targa Rally - anteprima 6

Precisiamo subito che si tratta di una vettura da corsa e non di una "normale" elaborazione stradale. In questo modo risultano più accettabili e comprensibili i 620 CV dichiarati per la Stillen Nissan GT-R Targa Rally, auto sviluppata in ben 6 mesi di lavoro e destinata a partecipare al Targa Newfoundland Rally, una gara che si svolge da 7 anni sulla costa atlantica del Canada. La mostruosa realizzazione di Stillen è frutto di una paziente opera di sostituzione che ha visto quasi ogni parte meccanica di serie della GT-R rimpiazzata da pezzi speciali Stillen. Il catalizzatore è stato eliminato e sostituito da uno scarico sportivo, il sistema di ammissione racing ha filtri K&N, il radiatore dell'olio della trasmissione è un Dodson Motorsports e il turbocompressore prevede ora un sistema di controllo della sovrapressione Turbosmart e-Boost.

Se la potenza massima è salita da 480 a 620 CV, il peso è stato ridotto all'essenziale utilizzando numerosi parti in fibra di carbonio ed eliminando ogni finitura interna non utile ai fini delle prestazioni. L'accelerazione da 0 a 96 km/h è di 2,9 secondi e per coprire i 400 metri da fermo occorrono 11 secondi, con una velocità d'uscita di 205,8 km/h. L'accelerazione laterale in curva arriva a 1,1 G. Fra i componenti speciali sono annoverati anche i dischi freno carboceramici AP Racing, il roll bar di sicurezza a gabbia, le guide dei sedili sportivi Status Racing e la strumentazione Monit Rally. Spoiler anteriore, bandelle laterali e alette anteriori in materiale plastico si sposano poi con cofano motore, bagagliaio, specchietti e alettone in fibra di carbonio della JDM, perfettamente uniformati dalla vernice BASF arancio metallizzato "Carizzma Orange Sherbet Pearl".

Stillen Nissan GT-R Targa Rally

Steve Millen prova la Stillen Nissan GT-R Targa Rally da 620 CV prima della gara per cui è stata preparata, il Targa Newfoundland Rally.

Autore:

Tag: Motorsport , Nissan


Top